La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

05/04/2014 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA. On-Lang.net On-Line Languages Acquisition Network Grouping Contents in Education and Training – Programma comunitario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "05/04/2014 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA. On-Lang.net On-Line Languages Acquisition Network Grouping Contents in Education and Training – Programma comunitario."— Transcript della presentazione:

1 05/04/2014 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

2 On-Lang.net On-Line Languages Acquisition Network Grouping Contents in Education and Training – Programma comunitario Leonardo da Vinci Competenze linguistiche ( ) Università degli Studi del Molise 05/04/2014 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

3 Università: Università del Molise, Université Blaise Pascal, University of Warwick Scuole: Istituto Tecnico per il Turismo Livia Bottardi, Rete DEURE, Brundalen Videregœende Skole Scuole di lingue: International Language School Centri di formazione docente: Educational Resource Centre of the County of Vejle, Lodz Centre of Teacher Training and Vocational Education Associazioni professionali: SUKOL - Federation of Foreign Language Teachers in Finland Enti locali: Dipartimento Cultura del Comune di Roma Sindacati: National Union of Teachers Società di software: Hochfeiler PARTNERSHIP 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

4 CHE COSE E una piattaforma on-line finalizzata alla verifica e valutazione delle competenze linguistiche. E lintegrazione di Formazione e Nuove Tecnologie Tre lingue target: Italiano, Inglese, Rumeno 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

5 COME NASCE Piano dAzione Comunitario Commissione Europea Promuovere lapprendimento delle lingue e la diversità linguistica ( ) necessità di una riqualificazione professionale nellistruzione e nella formazione linguistica maggiore integrazione e superamento delle barriere linguistiche e culturali aumento della credibilità della formazione a distanza. Promozione dellapprendimento linguistico sul Web come integrazione del lavoro dell'insegnante o dello studio autonomo 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

6 OBIETTIVI Migliorare la performance di docenti, formatori e discenti nel processo di verifica dellapprendimento linguistico. Stimolare una riqualificazione del docente fornendo un bagaglio di competenze che lo metta in grado di rispondere ai nuovi bisogni formativi Abbattere le barriere spazio-temporali e/o culturali e agevolare laccesso ad utenti svantaggiati Promuovere, diffondere, sviluppare, migliorare il processo insegnamento-apprendimento attraverso luso delle TIC 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

7 LA PIATTAFORMA Tre aree: 1. E-manager 2. Docente 3. Studente Ad ogni area si accede con login e password 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

8 L e-manager gestisce il database: Accesso di studenti e docenti Formazione di classi virtuali Organizza le sessioni di verifica L e-manager gestisce il database: Accesso di studenti e docenti Formazione di classi virtuali Organizza le sessioni di verifica Area e-manager 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

9 Area Insegnanti Il docente predispone gli esercizi, li carica sulla piattaforma, li valida, seleziona gli esercizi per creare i test, organizza i test. Può utilizzare tutti gli esercizi presenti nel database e validati. 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

10 QUALI COMPETENZE VALUTA Tutte le abilità linguistiche: comprensione e produzione scritta e orale; COME Interazione Vari tipi di esercizi: strutturati, semistrutturati, a risposta aperta, task based Supporta file audio, video, animazioni 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

11 VANTAGGI Ottimizzazione dei tempi (preparazione di esercizi, test, correzione); linsegnante ha accesso ad un vasto database Possibilità di creare test per ogni livello (CEF) Possibilità di verificare e valutare anche linterazione orale (Voice Forum) Miglioramento delle competenze informatiche 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

12 Area Studenti: Password Al primo accesso è richiesto il cambio della password 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

13 Area Studenti Presa visione dei test disponibili, scelta, esecuzione del test e controllo dei risultati Presa visione dei test disponibili, scelta, esecuzione del test e controllo dei risultati 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

14 VANTAGGI Favorire lautoapprendimento secondo ritmi e percorsi individualizzati Avere un feedback immediato Miglioramento delle competenze informatiche Maggiore motivazione 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

15 LESPERIENZA DELLE SCUOLE: DOCENTI Scambio vivace di idee e un confronto continuo sugli aspetti didattico – metodologici e sulle problematiche della valutazione: « La collaborazione tra le scuole della Rete ha consentito un arricchimento professionale » (Alessandra ITIS Armellini - Roma) « Questa nuova sfida ha offerto spunti di riflessione e discussione che hanno migliorato la capacità di lavorare in team » (Lucia ITT Bottardi – Roma) « Unoccasione per favorire il processo dintegrazione degli alunni stranieri e il ricorso alla pegagogia interculturale » (Tina ITT Bottardi – Roma) « Il raggiungimento di decisioni condivise è avvenuto attraverso un processo di mediazione, a volte faticoso, ma alla fine proficuo ed efficace » (Flavia LS Farnesina - Roma 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

16 LESPERIENZA DELLE SCUOLE: STUDENTI Maggiore coinvolgimento e motivazione allapprendimento della L2: « Ci piace lavorare con il pc » « Siamo più concentrati » « I test sono meno stressanti » « Possiamo vedere subito i risultati » « La valutazione che riceviamo è più oggettiva » 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

17 BEST PRACTICE: PERCHE Risultati innovativi in riferimento a: Dimensione Informatica: Uso delle tecnologie per imparare e per comunicare; Capacità di apprendere in rete individualmente e cooperativamente a distanza e in presenza Dimensione cognitiva: intelligenza linguistica, spaziale e personale Dimensione didattica e operativa: responsabilità, cooperazione, integrazione, decision making, problem solving, pensiero creativo e critico, comunicazione efficace, gestione del tempo e dello stress 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

18 TRASFERIMENTO E INNOVAZIONE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI 2008 MULTILATERAL PROJECTS FOR THE TRANSFER OF INNOVATION (TOI) Trasferimento dei risultati innovativi e ulteriore sviluppo della piattaforma per promuovere la diffusione e ladozione del modello creato presso le scuole delle Provincia di Roma 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

19 Hope to see you soon on… 05/04/2014ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA


Scaricare ppt "05/04/2014 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA. On-Lang.net On-Line Languages Acquisition Network Grouping Contents in Education and Training – Programma comunitario."

Presentazioni simili


Annunci Google