La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA"— Transcript della presentazione:

1 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

2 Università degli Studi del Molise
On-Lang.net On-Line Languages Acquisition Network Grouping Contents in Education and Training – Programma comunitario Leonardo da Vinci Competenze linguistiche ( ) Ringraziamenti UNIMOL 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

3 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
PARTNERSHIP Università: Università del Molise, Université Blaise Pascal, University of Warwick Scuole: Istituto Tecnico per il Turismo “Livia Bottardi”, Rete DEURE, Brundalen Videregœende Skole Scuole di lingue: International Language School Centri di formazione docente: Educational Resource Centre of the County of Vejle, Lodz Centre of Teacher Training and Vocational Education Associazioni professionali: SUKOL - Federation of Foreign Language Teachers in Finland Enti locali: Dipartimento Cultura del Comune di Roma Sindacati: National Union of Teachers Società di software: Hochfeiler PARTNERSHIP era rappresentata da 14 istituzioni appartenenti a 8 nazioni Europee: Italia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Romania, Francia, Polonia e Gran Bretagna. Ogni partner ha contribuito allo sviluppo del progetto ovviamente secondo le proprie caratteristiche vocazionali e la propria esperienza in ambito scientifico, accademico e tecnologico 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

4 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
CHE COS’E’ E’ una piattaforma on-line finalizzata alla verifica e valutazione delle competenze linguistiche. E’ l’integrazione di Formazione e Nuove Tecnologie Tre lingue target: Italiano, Inglese, Rumeno E’ una piattaforma multimediale web based per la verifica e la valutazione delle competenze linguistiche in forma scritta e orale. Un approccio innovativo che ha lo scopo di utilizzare in modo più proficuo ed opportuno le nuove tecnologie integrandolo con le esigenze della formazione. Un modello che può essere adattato a tutte le lingue sebbene sia stato testato su 3 lingue scelte secondo un principio di equilibrio: italiano per la costituzione della partnership stessa in prevalenza italiana, inglese in quanto lingua strategica, Rumeno come lingua minoritaria. 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

5 COME NASCE Piano d’Azione Comunitario Commissione Europea
‘Promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica’ ( ) necessità di una riqualificazione professionale nell’istruzione e nella formazione linguistica maggiore integrazione e superamento delle barriere linguistiche e culturali aumento della credibilità della formazione a distanza. Promozione dell’apprendimento linguistico sul Web come integrazione del lavoro dell'insegnante o dello studio autonomo Il progetto recepisce le indicazioni fornite dal Piano d’azione. In particolare le seguenti 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

6 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
OBIETTIVI Migliorare la performance di docenti, formatori e discenti nel processo di verifica dell’apprendimento linguistico. Stimolare una riqualificazione del docente fornendo un bagaglio di competenze che lo metta in grado di rispondere ai nuovi bisogni formativi Abbattere le barriere spazio-temporali e/o culturali e agevolare l’accesso ad utenti svantaggiati Promuovere, diffondere, sviluppare, migliorare il processo insegnamento-apprendimento attraverso l’uso delle TIC Pertanto gli obiettivi che il progetto ha perseguito sulla base delle indicazioni del piano sono: 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

7 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
LA PIATTAFORMA Tre aree: E-manager Docente Studente Ad ogni area si accede con login e password Vediamo un po’ più da vicino come è organizzata la piattaforma: 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

8 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
Area e-manager L’ e-manager gestisce il database: Accesso di studenti e docenti Formazione di classi virtuali Organizza le sessioni di verifica L’e-manager è la figura che gestisce il database: fornisce login e password 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

9 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
Area Insegnanti Il docente predispone gli esercizi, li carica sulla piattaforma, li valida, seleziona gli esercizi per creare i test, organizza i test . Può utilizzare tutti gli esercizi presenti nel database e validati. 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

10 QUALI COMPETENZE VALUTA
Tutte le abilità linguistiche: comprensione e produzione scritta e orale; COME Interazione Vari tipi di esercizi: strutturati, semistrutturati, a risposta aperta, task based Supporta file audio, video, animazioni Attraverso un’interazione con il mezzo informatico ma anche con il docente tutor 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

11 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
VANTAGGI Ottimizzazione dei tempi (preparazione di esercizi, test, correzione); l’insegnante ha accesso ad un vasto database Possibilità di creare test per ogni livello (CEF) Possibilità di verificare e valutare anche l’interazione orale (Voice Forum) Miglioramento delle competenze informatiche Riduzione dei tempi di lavoro per i docenti. I test sono predisposti e graduati secondo i livelli del Quadro Comune di riferimento. La piattaforma è dotata di un forum vocale progettato dal partner francese grazie al quale gli studenti possono registrare le interazioni e inviarle all’insegnante. 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

12 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
Area Studenti: Password Al primo accesso è richiesto il cambio della password 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

13 Area Studenti Presa visione dei test disponibili, scelta,
esecuzione del test e controllo dei risultati 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

14 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
VANTAGGI Favorire l’autoapprendimento secondo ritmi e percorsi individualizzati Avere un feedback immediato Miglioramento delle competenze informatiche Maggiore motivazione 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

15 L’ESPERIENZA DELLE SCUOLE: DOCENTI
Scambio vivace di idee e un confronto continuo sugli aspetti didattico – metodologici e sulle problematiche della valutazione: « La collaborazione tra le scuole della Rete ha consentito un arricchimento professionale » (Alessandra ITIS Armellini - Roma) « Questa nuova sfida ha offerto spunti di riflessione e discussione che hanno migliorato la capacità di lavorare in team » (Lucia ITT Bottardi – Roma) « Un’occasione per favorire il processo d’integrazione degli alunni stranieri e il ricorso alla pegagogia interculturale » (Tina ITT Bottardi – Roma) « Il raggiungimento di decisioni condivise è avvenuto attraverso un processo di mediazione, a volte faticoso, ma alla fine proficuo ed efficace » (Flavia LS  Farnesina - Roma 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

16 L’ESPERIENZA DELLE SCUOLE: STUDENTI
Maggiore coinvolgimento e motivazione all’apprendimento della L2: « Ci piace lavorare con il pc » « Siamo più concentrati » « I test sono meno stressanti » « Possiamo vedere subito i risultati » « La valutazione che riceviamo è più oggettiva » 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

17 BEST PRACTICE: PERCHE’
Risultati innovativi in riferimento a: Dimensione Informatica: Uso delle tecnologie per imparare e per comunicare; Capacità di apprendere in rete individualmente e cooperativamente a distanza e in presenza Dimensione cognitiva: intelligenza linguistica, spaziale e personale Dimensione didattica e operativa: responsabilità, cooperazione, integrazione, decision making, problem solving, pensiero creativo e critico, comunicazione efficace, gestione del tempo e dello stress Vengono impegnate le diverse tipologie di intelligenze secondo la classificazione di Gardner Gli esercizi, i test e le modalità di attuazione richiedono la messa in gioco di principi di responsabilità, cooperazione e integrazione e chiamano in causa il decision making, il problem solving, il pensiero creativo e critico. La comunicazione efficace è ovviamente quella che si riferisce alla lingua straniera. 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

18 TRASFERIMENTO E INNOVAZIONE
LIFELONG LEARNING PROGRAMME LEONARDO DA VINCI 2008 MULTILATERAL PROJECTS FOR THE TRANSFER OF INNOVATION (TOI) Trasferimento dei risultati innovativi e ulteriore sviluppo della piattaforma per promuovere la diffusione e l’adozione del modello creato presso le scuole delle Provincia di Roma 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA

19 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
Hope to see you soon on… 29/03/2017 ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA


Scaricare ppt "ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA"

Presentazioni simili


Annunci Google