La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia M&R li prende per mano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia M&R li prende per mano."— Transcript della presentazione:

1 I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia M&R li prende per mano …

2 Premessa La società della conoscenza Richiede la promozione di uno sviluppo complessivo, sia culturale che economico dellintera società. Il benessere economico sempre più si costruisce sul sapere scientifico. E indispensabile e urgente costruire la cittadinanza scientifica.

3 Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Università Sino ad ora (al più) si è limitata al trasferimento della conoscenza dalluniversità alle imprese. Oggi luniversità è chiamata ad una terza missione: diventare una nuova agorà dove i cittadini tutti acquisiscano i saperi necessari per il loro benessere e per la loro integrazione sociale.

4 Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Scuola Per evitare che la conoscenza diventi un fattore di nuova esclusione sociale è indispensabile una stretta sinergia fra scuola e università.

5 Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Scuola Aspirazione astratta? Non in alcuni paesi - Gran Bretagna (Public Understanding of Science 1985, Russel Group) - USA (Bayh-DoleAct) - Danimarca, Francia, - paesi scientificamente emergenti (Cina, India e Brasile) - Sud Africa

6 Premessa La cittadinanza scientifica Sinergia Scuola - Università In Italia? Una domanda sociale ridotta di conoscenza. Una offerta insufficiente. LUniversità italiana non è ancora attrezzata per una terza missione? Occorre farlo e con urgenza …

7 Premessa La cittadinanza scientifica Sinergia Scuola - Università In Italia? La cultura scientifica non è un bene astratto è piuttosto una risorsa strategica per il futuro del Paese ed è alla base della sua capacità di innovare, produrre e competere nellarena internazionale.

8 Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Matematica La matematica è una disciplina fortemente coinvolta nel processo di costruzione della cittadinanza scientifica in quanto strumento chiave per la descrizione e comprensione del mondo reale. La cultura scientifica non è un bene astratto è piuttosto una risorsa strategica per il futuro del Paese ed è alla base della sua capacità di innovare, produrre e competere nellarena internazionale.

9 Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Matematica Alcuni stimoli offerti alla Scuola italiana: - la Matematica per il Cittadino (UMI ) - le indagini OCSE-PISA ( ) - le prove INVALSI con quali risultati?

10 Unione Matematica Italiana (UMI) La Matematica per il cittadino ( ) Linsegnamento della matematica deve avviare come strumento per linterpretazione del reale, non unicamente come bagaglio astratto di nozioni. Essenziali per una formazione equilibrata degli studenti: sia la funzione strumentale, che quella culturale della matematica.

11 Matematica: funzione strumentale e culturale Priva del suo carattere strumentale, la matematica sarebbe un puro gioco di segni senza significato; senza una visione globale, essa diventerebbe una serie di ricette prive di metodo e giustificazione. I due aspetti si intecciano ed è necessario che linsegnante li introduca entrambi in modo equilibrato fin dai primi anni della scuola elementare Unione Matematica Italiana (UMI) La Matematica per il cittadino ( )

12 Indagine OCSE - PISA Program for International Student Assessment Indagine internazionale per accertare conoscenze e capacità dei giovani (15 anni) In che misura i giovani sono in grado di utilizzare la matematica che hanno imparato a scuola per muoversi in un mondo sempre più basato sui progressi della tecnica e delle scienze ?

13 fornire conoscenze formare competenze Indicazioni nazionali per il curricolo MPI 2008 … sviluppa semplici schematizzazioni, modellizzazioni, formalizzazioni logiche e matematiche dei fatti e fenomeni, applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana …

14 Ai termine del percorso liceale lo studente dovrà padroneggiare i principali concetti e metodi di base della matematica, sia aventi valore intrinseco alla disciplina, sia connessi allanalisi di fenomeni del mondo reale. Dovrà conoscere il concetto di modello matematico e la specificità del rapporto che esso istituisce fra matematica e realtà … … istituire collegamenti concettuali e di metodo con altre discipline come la fisica, le scienze naturali, la filosofia e la storia. Indicazioni nazionali per il curricolo MPI

15 Una proposta … Approfittando dunque del riordino della Scuola Superiore, per promuovere un profondo rinnovamento didattico in matematica.


Scaricare ppt "I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia M&R li prende per mano."

Presentazioni simili


Annunci Google