La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le pagine che seguono contengono alcune riflessioni relative al tema della multifunzionalità dellimpresa agricola che trova particolare espressione nelle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le pagine che seguono contengono alcune riflessioni relative al tema della multifunzionalità dellimpresa agricola che trova particolare espressione nelle."— Transcript della presentazione:

1 Le pagine che seguono contengono alcune riflessioni relative al tema della multifunzionalità dellimpresa agricola che trova particolare espressione nelle aziende condotte da donne. Lunità didattica si propone di presentare una serie di esperienze già realizzate, con lobiettivo di portare a conoscenza delle allieve scenari e opportunità innovative per limpresa agricola. Obiettivi didattici WEBFEM – Percorso di rafforzamento delle competenze Modulo: Agricoltura multifunzionale Unità didattica: LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE Docente: Chiara ANDREIS Autori: C. Andreis - S. Fumagalli Creato il 20 Gennaio 2006 Impaginato da: C. Andreis Presentazione Durata: 2 ore Materiale prodotto da Progetto WEBFEM IT- G2 - PIE061 COLTDIRETTI TORINO

2 Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE Pagina 2 1,7% imprese gestite da donne in Italia dati 5° Censimento dellAgricoltura ISTAT (2000) 14,2% aziende tot. attive nel totale + - PROVINCIA DI TORINO aziende condotte da donne (29% sul totale) di cui 80% di queste presentano una classe di SAU (Superficie Agricola Utilizzata) compresa tra 1 e 10 ettari LA PRESENZA DELLE DONNE NELLE IMPRESE AGRICOLE (1)

3 Pagina 3 MAGGIORE PERCEZIONE per la QUALITÀ della vita LA PERCEZIONE DELLA QUALITA NELLA COLLETTIVITA (1) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE MAGGIORE SENSIBILITA alla QUALITÀ dei prodotti e dei processi produttivi qualità dellalimento qualità dellambiente non solo più semplice soddisfacimento alimentare di tipo calorico ma gusto per la buona e sana alimentazione

4 Pagina 4 LA PRESENZA DELLE DONNE NELLE IMPRESE AGRICOLE (2) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE posseggono un ampio ventaglio di competenze sviluppate per la necessità di dover ricoprire ruoli variegati allinterno dellazienda-famiglia: madri – mogli – figlie – coadiuvanti sono pronte a cogliere tutte le opportunità connesse al ruolo di multifunzionalità riconosciuto allagricoltura dalle politiche attuali: accoglienza turistica - ristorazione agrituristica servizi sociali di assistenza a bambini e anziani DONNE: Gestione e cura dei figli Gestione e cura della casa Gestione della spesa e cura dellalimentaz. Assistenza dei genitori anziani Conoscenza e svolgim. attività aziendali (es. orto, animali)

5 Pagina 5 non solo un cambiamento quantitativo ma anche un significativo cambiamento qualitativo processi di ristrutturazione e innovazione delle aziende agricole condotte dalle donne, con una maggiore attenzione a: ambiente produzioni biologiche e di qualità agriturismo multifunzionalità LA PRESENZA DELLE DONNE NELLE IMPRESE AGRICOLE (3) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE

6 Pagina 6 Manutenzione dellambiente e della aree verdi La cooperativa Agriservizi (Vinovo) Cooperativa specializzata in: manutenzione di aree verdi/giardini, attività forestali, gestione di serre/ vivai. ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA (1) Le prestazioni riguardano il territorio regionale. Le aziende socie sono 50, la maggior parte di esse lavora regolarmente per la cooperativa. Inoltre i dipendenti a tempo pieno sono 10. Da circa due anni la cooperativa si dedica anche alla produzione e commercializzazione del cippato come fonte energetica alternativa e rinnovabile; vengono riutilizzati i materiali di scarto provenienti dallattività di manutenzione di aree verdi e da attività di pulizia del bosco. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE

7 Pagina 7 Valorizzazione delle produzioni zootecniche La cooperativa Speranza (Vinovo) n. 6 aziende zootecniche socie: 5 di produzione carne bovina 1 di produzione carne suina ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA (2) Scopo: Commercializzare la carne prodotta dai soci per valorizzarne la qualità dando valore aggiunto alle produzioni aziendali e garantire il prodotto ai clienti Attività: macellazione di bovini dei soci e per conto terzi vendita al minuto nel punto vendita e consegna a domicilio Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE

8 Pagina 8 Valorizzazione delle produzioni lattiero casearie Azienda Agricola F.lli Virano (Villastellone) Lazienda ruota intorno ad un allevamento di vacche frisone per la produzione di latte, comprendente circa 140 capi di 80 in lattazione, per una produzione annua di circa 6000q di latte. Lazienda opera da sempre nella logica della qualità, sia per offrire maggiori garanzie al consumatore finale, sia per valorizzare al massimo la propria competitività sul mercato locale: il latte prodotto è infatti inserito nella categoria Alta Qualità. Recentemente, lazienda ha avviato un progetto per la trasformazione in azienda del proprio latte. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA (3/a)

9 Pagina 9 Da circa un anno, è stato aperto un piccolo spaccio aziendale, con unofferta di prodotti molto ampia: dal latte in bottiglia crudo o pastorizzato, allo yogurt, ai formaggi freschi e stagionati. Lazienda è inoltre socia del Consorzio Agriteco Campagna Amica, che si occupa di fornire alberghi, ristoranti, negozi e GDO con i prodotti delle aziende agricole associate. Lazienda aderisce al marchio Campagna Amica – Prodotti di Fattoria del Piemonte, promosso da Coldiretti Torino, dando così garanzia di qualità e rintracciabilità dei propri prodotti. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA (3/b)

10 Pagina 10 Valorizzazione delle produzioni lattiero casearie Agrigelateria di San Pè (Poirino) Lattività principale dellazienda agricola ruota intorno ad un allevamento bovino per la produzione di latte. Da alcuni anni ormai ha diversificato la propria attività imprenditoriale aprendo una gelateria nella sede aziendale. Lelevata qualità del gelato prodotto è riconosciuta anche da Slow Food, tramite linserimento dellazienda nella recente pubblicazione Maestri del Gusto di Torino e Provincia Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA (4)

11 Pagina 11 Valorizzazione delle produzioni cerealicole Azienda Agricola Toselli Mauro (San Gillio) Produzione di cereali coltivati nei terreni aziendali, che ricadono in buona parte nellarea protetta del Parco della Mandria, secondo il metodo dellagricoltura biologica. Commercializzazione: prevalentemente in forma diretta, anche attraverso il punto vendita presente nel comune di Sauze dOulx e con la partecipazione a fiere e mercatini. Ulteriore progetto di diversificazione dellazienda: apertura di un centro congressi nella sede aziendale. Conduzione: familiare + 3 dipendenti. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA (5) Prodotti: farine di farro, di grano, di vecchie varietà di mais che sono impiegate direttamente in azienda per la produzione di pasta ed altri prodotti da forno.

12 Pagina 12 Multifunzionalità e servizi sociali Lagriasilo Il Trenino di Anna Musso e Barbara Pica (Poirino) La struttura immersa nei campi ospita dieci bambini da cinque mesi a tre anni. I bambini crescono a contatto con i cicli della natura, osservando le stagioni e i profumi, facendo attività di manipolazione usando solo prodotti naturali (ad es: farina), avendo a disposizione un piccolo orto dove è possibile mettere a dimora le piantine, raccoglierle u usufruire dei frutti di queste (ad es: fragole) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA (6/a)

13 Pagina 13 Lazienda agricola è caratterizzata dai seguenti indirizzi prioduttivi: orticolo, cerealicolo e zootecnico (allevamento di bovini di razza piemontese e ovini) Lapertura dellagriasilo ha offerto unulteriore opportunità per lazienda, consentendo di sviluppare la filiera corta attraverso la vendita diretta dei propri prodotti alle famiglie dei bambini ospiti dellagriasilo! Questa attività contribuisce inoltre ad aumentare lofferta di servizi sociali nelle aree rurali, contribuendo allo sviluppo di tali zone nel loro complesso. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA (6/b)

14 Pagina 14 Lesclusione sociale è considerato un fenomeno urbano in realtà colpisce fortemente i territori rurali che devono affrontare problemi quali riorganizzazione settore agricolo carenza posti di lavoro diminuzione dei servizi sociali isolamento geografico mancanza luoghi incontro ridotto accesso alle informazioni ridotto accesso ai servizi di base LA SOSTENIBILITÀ DELLA VITA DELLE FAMIGLIE NELLE AREE RURALI (1) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE

15 Pagina 15 Difficoltà di accesso ai servizi sociali di base: Sanità le difficoltà si esprimono nellaccessibilità allacquisto di farmaci (spesso i comuni rurali non dispongono della farmacia), nellaccessibilità alle informazioni in merito alle possibilità di strumenti di sostegno per gli anziani e i malati. In merito a ciò uno strumento valido di animazione e informazione può essere rappresentato dal medico di base. IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (1) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE Scuole spesso i bambini che insistono in ambito rurale si devono spostare nei paesi limitrofi per frequentare anche le scuole di primo livello, questo implica difficoltà legate soprattutto alla mobilità e al trasporto

16 Pagina 16 Criticità dei Servizi sociali in merito a: -bisogno di accudimento del minore zone rurali con scarsa presenza di strutture per la prima infanzia, ridotta presenza di servizi alternativi (punti gioco, baby parking), mancanza di trasporti per accedere ai servizi, mancanza di politiche di contenimento dei costi per i servizi di prima infanzia; - sostegno del benessere del bambino sul territorio carenza di strutture a sostegno della socializzazione in ambito extrascolastico, in alcuni paesi lunica risorsa presente è rappresentata dalloratorio che però funziona solo due domeniche al mese), mancanza di strutture o attività ricreative per lestate (periodo di punta per i lavori in agricoltura). Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (2)

17 Pagina 17 -necessità di luoghi di socializzazione per ragazzi - servizi al sostegno degli anziani: in ambito rurale si rilevano le seguenti problematiche connesse alla difficoltà di accesso alle informazioni in merito ai servizi già esistenti, lesigenza di azioni domiciliari di supporto per sollevare le famiglie che hanno in casa un anziano non più autosufficiente, la necessità di trasporti adeguati, l accessibilità alle prenotazioni di visite etc.,la necessità di luoghi di incontro e socializzazione. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (3)

18 Pagina 18 Servizi di trasporto: - una delle criticità maggiori espresse in ambito rurale è rappresentata dalla carenza o addirittura mancanza di servizi di trasporto adeguati, in alcuni comuni gli unici trasporti sono rappresentati dallo scuolabus o da corse fornite da linee private (una al mattino e una alla sera) che però partono dal paese e spesso non prevedono fermate nelle borgate che di fatto rimangono scollegate. Quanto sopra detto condiziona per forza le famiglie ed in particolare le donne che si fanno carico dello spostamento dei minori e degli anziani. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (4)

19 Pagina 19 Esercizi commerciali: -scarsa presenza di servizi commerciali in campagna (spesso è presente ununica struttura che vende generi di articoli misti) - offerta competitiva di grandi strutture commerciali ormai diffuse in tutto il territorio Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (5) Si rileva comunque che quasi tutti i paesi sono serviti da strutture di commercio ambulante. cambiamento nelle abitudini di acquisto della famiglia, condizionando lorganizzazione stessa di questa (ed in particolare delle donne).

20 Pagina 20 Servizi di comunicazione: - in merito a questa tipologia la maggiore criticità è rappresentata dal sistema postale, non come accesso al servizio di sportello, quanto allefficienza e alla frequenza di distribuzione presso le aziende della posta inviata. Succede spesso che le case sparse ricevano la posta parecchi giorni dopo la data di invio, magari raggruppata insieme e con una ridottissima frequenza di consegna - ciò determina, oltre a un senso di isolamento, il mancato accesso a informazioni e possibilità es. inviti per riunioni, incontri informativi sul territorio etc. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (6)

21 Pagina 21 Servizi di formazione/informazione: - seppur fondamentali (si pensi alle politiche europee di diffusione di una società più competitiva basata sullinformazione e sulla formazione per tutto larco della vita) si rileva nei territori rurali una certa difficoltà allaccesso alle informazioni, nonché a attività formative organizzate sul territorio - si rileva limportanza della diffusione delle tecnologie ICT (tecnologie informazione e comunicazione), in quanto tramite la rete è possibile generare contatti e quindi ridurre la sensazione di isolamento, accedere ai moduli di formazione tramite F.A.D. (formazione a distanza), accedere a tutte le informazioni in merito alle evoluzioni di scenario, accedere a sportelli telematici per i servizi a distanza (prenotazioni, operazioni bancarie) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (7)

22 Pagina 22 Si deve evidenziare che il tasso di utilizzo dellinformatica in agricoltura è ancora piuttosto basso, in particolare fra le donne, per cui risulta importante impostare programmi di alfabetizzazione informatica, magari utilizzando la diffusione di PIAP (punti pubblici di accesso a internet) come già ampiamente sperimentato in molte zone rurali dellEuropa. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (8)

23 Pagina 23 Luoghi per la vita sociale e lo svago: la ridotta presenza di questa tipologia di servizi porta allisolamento dei residenti il territorio, in particolare vengono penalizzati gli anziani (spesso non autosufficienti in termini di trasporto) e i bambini. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (9) i territori rurali sono assolutamente carenti in termini di servizi culturali (biblioteche, cinema, attività ricreative etc.)

24 Pagina 24 IL RUOLO DELLAGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (1) Lagricoltura oggi assume una forte valenza sociale è può divenire settore promotore di nuovi servizi sul territorio……….. Partecipando alle iniziative pubbliche di implementazione e programmazione dei servizi es. tavoli di concertazione dei Piani di zona (esempio positivo Piano zona del Consorzio Cisa 31) Proponendo nuovi servizi………. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE

25 Pagina 25 Alcuni esempi……… Offrire strutture di accoglienza per la prima infanzia: nidi di campagna, baby parking, creare piccole cooperative di mamme in affitto (tigermutter) dove la mamma rurale può alloccorrenza occuparsi anche di altri bimbi oltre ai suoi. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL RUOLO DELLAGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (2)

26 Pagina 26 Organizzare spazi per la socializzazione e le attività ricreative dei bambini in orario post scolare : ludoteca, punto animazione (in prossimità delle città questo servizio potrebbe aiutare le madri lavoratrici garantendo anche un certo benessere ambientale al bambino) Esperienze già consolidate con le fattorie didattiche e le aziende agrituristiche Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL RUOLO DELLAGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (3)

27 Pagina 27 Organizzare soggiorni estivi nelle aziende agrituristiche (sul modello delle gite denfant francesi) per bambini di città consentendo alla famiglie di risolvere il problema legato alla chiusura delle scuole e consentendo al bambino di vivere in un ambiente armonioso e naturale Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL RUOLO DELLAGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (4)

28 Pagina 28 Utilizzare le aziende agrituristiche per ospitare a pranzo gli anziani soli della zona attraverso apposite convenzioni Creare nelle aziende dellagricoltura periurbana luoghi di svago per anziani dove tramite il lavoro della terra è possibile contrastare la solitudine e il disagio (es. creare piccoli lotti di terreno da utilizzare come orti per i cittadini anziani) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL RUOLO DELLAGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (5)

29 Pagina 29 Creare nelle aziende strutture diurne di accoglienza per gli anziani soli della zona che in questo modo non sono obbligati ad abbandonare la propria casa Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA DELLIMPRESA AGRICOLA FEMMINILE WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL RUOLO DELLAGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (6)


Scaricare ppt "Le pagine che seguono contengono alcune riflessioni relative al tema della multifunzionalità dellimpresa agricola che trova particolare espressione nelle."

Presentazioni simili


Annunci Google