La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DECADENTISMO Periodo di crisi, da krino (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Ottocento L amore per il proprio popolo, per la patria, la solidarietà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DECADENTISMO Periodo di crisi, da krino (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Ottocento L amore per il proprio popolo, per la patria, la solidarietà"— Transcript della presentazione:

1 DECADENTISMO Periodo di crisi, da krino (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Ottocento L amore per il proprio popolo, per la patria, la solidarietà tra le genti il sentimento la fiducia e lottimismo, soprattutto nel campo tecnico-scientifico valori borghesi dell Ottocento ( libertà, importanza dell individuo e della famiglia, lavoro, dignità, pace e benessere) interesse per il reale e la storia, sicurezza di appartenere ad un mondo equilibrato, positivo, costruttivo, logicamente comprensibile e correggibile Se l Ottocento è stato il secolo del sentimento e della realtà, di una visione ordinata ed oggettiva del mondo, dell unità della coscienza Novecento rispetto allimperialismo, alla supremazia del più forte; rispetto al sentimentalismo ed ai vissuti inconsci rispetto ai limiti della scienza ( teoria della relatività) ed ai limiti della tecnologia ( fallimenti e cattivo uso) rispetto a ingiustizie sociali, lotte di classe, violenza, solitudine, emarginazione del diverso rispetto a totalitarismi e guerre. il Novecento è caratterizzato dall angoscioso smarrimento della coscienza di fronte al non senso della Vita, dalla frammentazione dell Io, oppure anche, in senso opposto, dall idea esaltante di un modo rivoluzionario di essere nel privato e nel politico-sociale ( il superuomo, l esteta, la rivoluzione delle masse, gli irriducibili e gli avanguardisti).

2 reazione al Positivismo- realismo Non ci si vuole occupare più di problemi reali o storici, ma piuttosto esprimere la propria esperienza personale, che spesso è una fuga. consapevolezza del negativo e stanchezza

3 TEMATICHE Rappresentazione dell assurdo, dell angoscia, di una società contraddittoria, dell anima sofferente, dell isolamento, dell incomprensione, dell incomunicabilità.

4 POSIZIONE DEGLI ARTISTI Introspettivi e ripiegati su se stessi, in fuga da tutto : sono i poeti veggenti. Eversivi, dirompenti, polemici in lotta, ironica o violenta, contro tutto : sono i poeta vate, i superuomini, i futuristi. O i crepuscolari. Sono gli sdradicati.

5 MODALITA Essenzialità della parola, carattere evocativo ; analogia, illuminazioni, rivelazione, relazione irrazionale tra le cose, simbolismo spinto fino alla cripticità, ricerca della parola pura, rottura delle regole metrico-sintattiche prevalere delle figure retoriche del suono. Poetica del frammento ( Ungaretti )


Scaricare ppt "DECADENTISMO Periodo di crisi, da krino (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Ottocento L amore per il proprio popolo, per la patria, la solidarietà"

Presentazioni simili


Annunci Google