La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pulce dacqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A SCUOLA MEDIA CARLO LEVI GRUGLIASCO (TO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pulce dacqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A SCUOLA MEDIA CARLO LEVI GRUGLIASCO (TO."— Transcript della presentazione:

1 Pulce dacqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A SCUOLA MEDIA CARLO LEVI GRUGLIASCO (TO

2 Che cosè ? Daphnia è un genere di piccoli crostacei cladoceri planctonici. Sono noti comunemente col nome di pulci d'acqua, a causa del loro stile di nuoto. Sono lunghi da 0,2 a 5 mm e vivono all'interno di laghi, stagni, ruscelli e fiumi.

3 Morfologia La divisione del corpo in segmenti, tipica dei crostacei, in questo genere è praticamente invisibile. Il capo è fuso e ricurvo sul corpo, da cui è separato da un incavo ben visibile. Nella maggior parte delle specie il resto del corpo è ricoperto da un carapace con un'apertura ventrale da cui si dipartono 5 o 6 paia di zampe. Gli occhi composti, il secondo paio di antenne e una coppia di setae addominali costituiscono le parti più prominenti del corpo. In molte specie il carapace è traslucido o quasi, rendendo questi animali perfetti per l'osservazione al microscopio, per mezzo del quale è possibile vedere il battito del cuore.

4 Almentazione Poche daphnie si cibano di piccoli crostacei e rotiferi, ma la maggior parte sono filtratrici e si cibano di di alghe unicellulari, protozoi e batteri

5 Riproduzione Si riproducono per partenogenesi, di solito in primavera e fino alla fine dell'estate. Uno o più giovani animali vengono portati all'interno del corpo della madre. Le daphnie neonate devono effettuare diverse mute prima di diventare adulti maturi, e tutto ciò avviene di solito in circa 2 settimane. I giovani sono piccole copie degli adulti, non esistono quindi stadi ninfali o larvali.

6 Durata della vita Le daphnie non vivono per più di un anno e la durata della vita è ampiamente dipendente dalla temperatura. Per esempio, alcuni organismi possono vivere fino a 108 giorni a 3°C mentre altri vivono solo 29 giorni a 28 °C. Una chiara eccezione a questa regola si ha in inverno, quando le condizioni avverse limitano la popolazione e sono state osservate femmine vivere per più di sei mesi. Questi individui crescono ad un ritmo più lento ma raggiungono dimensioni maggiori di quelli che crescono in condizioni normali.

7 Curiosità Talvolta le daphnie possono essere usate in alcuni ambienti per testare gli effetti tossici di molteplici contaminanti su di un ecosistema Le daphnie vengono anche allevate dagli acquariofili ed utilizzate come cibo vivo per i pesci d'acquario.


Scaricare ppt "Pulce dacqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A SCUOLA MEDIA CARLO LEVI GRUGLIASCO (TO."

Presentazioni simili


Annunci Google