La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

www.rf-id.it RFID: che cosè Acronimo inglese di Radio Frequency IDentification, lRFID è una tecnologia di identificazione automatica basata sulla propagazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "www.rf-id.it RFID: che cosè Acronimo inglese di Radio Frequency IDentification, lRFID è una tecnologia di identificazione automatica basata sulla propagazione."— Transcript della presentazione:

1

2 RFID: che cosè Acronimo inglese di Radio Frequency IDentification, lRFID è una tecnologia di identificazione automatica basata sulla propagazione nellaria di onde elettromagnetiche, consentendo la rilevazione involontaria (hand-free) a distanza di oggetti, animali e persone sia fermi che in movimento. una MEMORIA elettronica applicata alloggetto da identificare ed aggiornabile in qualsiasi momento

3 Un sistema RFID si compone di transponder, detto anche tag, il cui chip contiene i dati, antenna, che comunica con il tag ed è gestita dal controller, reader (o controller), che attraverso il segnale radio legge il codice identificativo del tag e può scriverne la memoria, trasmettendo poi il segnale al computer (PC, PLC, host etc.) RFID: come funziona

4 il tag può essere letto, ossia rilevato, in modo automatico, senza visibilità ottica e senza lintervento delloperatore (modalità hand-free); il sistema RFID può non solo leggere (rilevare) ma anche scrivere informazioni sul tag: questo può quindi contenere la storia del prodotto e le attività delle strutture o persone che lo hanno manipolato (filiere); RFID: doti distintive (I)

5 il sistema RFID può rilevare i tag in modo non sequenziale, ossia uno ad uno, ma anche a lotti (anti-collisione): un insieme di tag che attraversa un campo elettromagnetico generato dallRFID è contemporaneamente rilevato; il tag è utilizzabile ad alte temperature ed in presenza di acqua, detergenti, coloranti, solventi ed agenti chimici ed è rilevato a varie distanze e velocità RFID: doti distintive (II)

6 la rilevazione del tag è multi direzionale, può cioè avvenire con qualunque orientamento del tag, grazie a precisi accorgimenti tecnici; il tag racchiude un codice alfa-numerico univoco a livello mondiale: ogni microchip incorporato nel tag ospita un codice univoco che non è scrivibile né modificabile in alcun modo e permette quindi di essere associato ad un unico oggetto (funzione ideale per lanti-contraffazione) RFID: doti distintive (III)

7 RFID: lo strumento per … o ridurre errori e tempi o ottimizzare i processi (es. inventario) o proteggere prodotto / persona (anti-contraffazione / sicurezza) o aumentare i servizi

8 RFID & noi: Distribuzione a Valore Aggiunto Architetture RFID davanguardia: reader, antenne, transponder, periferiche, librerie e software driver Dipartimento R&D ed RFID Testing Center per progettare, realizzare e collaudare soluzioni (hardware) anche custom, oltre alle propria linea di apparati RedWave Servizi di assistenza tecnico-commerciale-marketing prima, durante e dopo il processo dimplementazione Sinergie ed alleanze partecipative per apportare elevata competenza e risultati nei progetti RFID: RFID Value Chain

9 RedWave Partner / Operatori di canale Utenti finali

10 Innovare con lRFID: tool tecnologico e servizi lungo lRFID Value Chain Produttore 10 technology brand in portfolio Affiancamento tecnico, commerciale e mkt Confeziona la soluzione completa Vive linnovazione di valore Distributore Integratore Utilizzatore

11 Modello di Business dellRFID Value Chain un caso concreto: Antolini Luigi & C. RFID Manufacturer End User RFID Competence & Support Channel Partner (Reseller)

12 il VALORE nella distribuzione: i servizi Esperienza: 140 anni/uomo R&D RFID Testing Center

13 RFID Label Inserting Machine La macchina per accoppiamento automatico inlay RFID HF ed UHF con carta o film plastico: forniture di piccoli quantitativi smart label RFID a costi contenuti!

14 I nostri numeri Oltre 15 anni: focus esclusivo sulle architetture (hw) RFID 10: i marchi distribuiti con un unico brand Oltre 400: i prodotti a catalogo Oltre 300: i rivenditori 140 anno/uomo: lesperienza consolidata Oltre 60%: aumento fatturato nel 2012

15 Il cuore della nostra attività: sistemi RFID passivi – HF moduli OEM, vicinity & proximity reader

16 Il cuore della nostra attività: sistemi RFID passivi – HF mid & long range reader, multiplexer & gate

17 Il cuore della nostra attività: sistemi RFID passivi – UHF moduli OEM, vicinity & proximity reader

18 Il cuore della nostra attività: sistemi RFID passivi – UHF mid & long range reader, multiplexer & gate

19 Reader RFID per contactless, tap & go payment OBID myAXXESS® flatOne Vending machine Stazioni ricarica auto ATM Ticketing Parcheggi …

20 Il cuore della nostra attività: sistemi RFID passivi – HF & UHF proximity & mid range reader RedWave

21 RFID RedWave Smart FlyBoard Scheda elettronica modulare nelle connessioni e modalità di comunicazione (Lan, WiFi, Mobile GSM/GPRS), progettata dal dipartimento R&D per agevolare lo sviluppo dei progetti RFID Intelligenza a bordo (CPU) e firmware upgradabile Feig Electronic rendono la FlyBoard un tassello di 36 possibili configurazioni di architetture RFID (HF ed UHF) per Building Automation, automazione di processo ed industry da remoto, totem interattivi collegati al mondo social etc.

22 Il cuore della nostra attività: altri componenti RFID at a glance Sistemi RFID attivi Moduli RFID HF & UHF Reader RFID & NFC SD (Secure Digital) mobile

23 Il cuore della nostra attività: sistemi RFID mobile

24 Il cuore della nostra attività: stampanti RFID passivo – HF & UHF

25 Il cuore della nostra attività: Hard- & Special Tag UHF

26 Gamma tag/transponder LF, HF & UHF

27 Mercato RFID nel mondo * Lettori, transponder, software e servizi Previsione mercato RFID: da 6,98 miliardi dollari nel 2012 a 7,88 miliardi nel > 23,4 miliardi dollari nel 2020 Mercati verticali: Retail/Fashion Trasporto Pubblico (ticketing) Tracciabilità animali Asset tracking /Supply Chain *Fonte: IDTechEx Research, RFID Sector Survey - ottobre 2013

28 Marketing & Comunicazione: come raccontiamo la tecnologia RFID, at a glance

29 Tecnologia flessibile in molteplici scenari applicativi e di mercato fashion: produzione, distribuzione, retail Agro-alimentare manufacturing monetica leisure & edutainment: mostre, parchi gioco, hôtellerie… retail: inventario, shopping experience sanità & pharma

30 Scenari applicativi Tracciare la produzione Settori: industry, beverage Link ->

31 Scenari applicativi Tracciare la distribuzione Settori: food, trasporti

32 Link -> Link -> Scenari applicativi Tracciare la movimentazione Settori: document, fashion

33 Scenari applicativi Tracciare la movimentazione Settori: sanità & pharma

34 Scenari applicativi Tracciare la movimentazione Settori: tessile & fashion

35 Link -> Scenari applicativi Inventory & logistica Settori: retail

36 Link -> Scenari applicativi Rilevare la presenza Settori: leisure & turismo

37 Link -> Scenari applicativi Sicurezza Settori: accesso persone & veicoli

38 Scenari applicativi: smart parking Link di approfondimento ->

39 Gestione autorizzazioni comunali pass disabili Integrazione del CUDE (Contrassegni Unificati Disabili Europei) con il REGISTRO PUBBLICO CUDE, la Banca Dati Nazionale dei Contrassegni Disabili Link di approfondimento -> Scenari applicativi Smart City Settori: gestione pass disabili e passi carrai

40 Scenari applicativiTicketing & Public Transportation Link di approfondimento ->

41 Scenari applicativiGestione smart dei rifiuti

42 .rf-id.it RFID Global by Softwork Via G: Zanardelli, 13/A – Concesio (Bs) Tel. +39 (0) RFID VALUE CHAIN


Scaricare ppt "www.rf-id.it RFID: che cosè Acronimo inglese di Radio Frequency IDentification, lRFID è una tecnologia di identificazione automatica basata sulla propagazione."

Presentazioni simili


Annunci Google