La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DROGA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DROGA."— Transcript della presentazione:

1 DROGA

2 TANTO PER INIZIARE… Le droghe possono essere classificate:
in base alla loro tossicità (capacità di indurre dipendenza), a) Lecite; b) Illecite (uso vietato se non per cure terapeutiche come gli allucinogeni, la cannabis, l’eroina o la morfina, ecc…).

3 In base alla loro pericolosità individuale e sociale,
a) Leggere (tabacco, caffeina, derivati dalla canapa indiana, anestetici e antidolorifici); b) Pesanti (anfetamine, alcool allucinogeni, cocaina,oppiacei e l’LSD).

4 in base agli effetti farmacologici,
a) Euforizzanti (oppiacei, alcool, analgesici, tranquillanti, ecc…) b) Psicostimolanti (cocaina, nicotina, anfetamine,ecc…) c) Allucinogeni (LSD, derivanti dalla canapa, kart e altri).

5 I consumatori di droga, invece, vanno distinti in 4 categorie:
Assaggiatore o sperimentatore, chi ha avuto un contatto sporadico con la droga o semplice consumo sperimentale; Consumatore, chi ha esperienze saltuarie; Consumatore pesante, chi fa uso di droga regolare per sentirne gli effetti; Tossicomane, chi fa uso di droga per sentirsi bene, per evitare le crisi di astinenza dovuta alla mancanza di assunzione.

6 I principali motivi per cui si fa uso di droga sono:
Strumentale, per ottenere un aumento dell’efficienza dell’attività fisica e psichica Sperimentale, per curiosità; Ricreativo, per raggiungere uno stato euforico e il rilassamento interiore; Espressivo, per esprimere la propria identità individuale; Imitativo, per il desiderio di seguire la moda e il gruppo.

7 DOPING

8 I termine doping deriva dal verbo inglese “to dope” che significa
“somministrare stimolante” e dal sostantivo “dope” che corrisponde a “sostanza stimolante”. L’introduzione di questo termine in ambito sportivo risale all’800 a.C. e va sempre più intensificandosi ai giorni nostri in particolari settori quali, il nuoto, il tennis, il ciclismo e la corsa di cavalli. La legge punisce severamente chi fa uso di queste sostanze,in quanto illecite per la loro funzione.

9 Si distinguono 4 categorie di sostanze dopanti:
Sostanze che vengono assunte prima delle competizioni sportive (stimolanti), come le anfetamine, la cocaina e se in eccesso anche la caffeina, in grado di aumentare la vigilanza, l’agonismo, l’aggressività e di ridurre la fatica. SOSTANZE DOPANTI

10 Sostanze antidolorifiche (narcotici analgesici) come la morfina (oppiacei) che alleviano il dolore della fatica.

11 Sostanze mascheranti (diuretici) che portano ad un rapido calo di peso e mascherano l’assunzione di sostanze dopanti.

12 Sostanze usate durante gli allenamenti perché richiedono settimane per produrre i loro effetti (anabolizzanti). Il testosterone è il prototipo di queste sostanze che aumentano la massa muscolare, la forza e la carica agonistica.

13 Le sostanze dopanti possono portare a dipendenza e vari disturbi.
Questo si manifesta attraverso certi sintomi: tolleranza iperdosaggio astinenza desiderio problemi sociali rota problemi persistenti

14 Quali sono gli effetti? TOSSICI PSICHIATRICI

15 Le dipendenze si possono distinguere in vizio e in malattia…
VIZIO: comportamento volutamente messo in atto, al quale si riferiscono connotati moralistici negativi. MALATTIA: condizione che il soggetto subisce e che lo priva di qualcosa. Tolleranza: bisogno di sempre più sostanza per ottenere lo stesso livello di eccitamento. Astinenza: tremori, ansia se si tenta di smettere Perdita di controllo: voler smettere, ma non riuscirci. Volontario: il soggetto può interromperlo a suo piacimento. Criticato: “non bisognerebbe farlo, però…”.

16 Doping e legge (Tratto dalla Gazzetta Ufficiale n.249 del 18 Dicembre 2000) Art.1 Costituiscono il doping tutte le sostanze biologicamente e farmacologicamente attive assunte dall’atleta e la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate. Art.3 Tratta della vigilanza e del controllo sul doping per la tutela della salute nell’attività sportiva ed effettua controlli anti-doping. Art.2 Viene stabilita la ripartizione in classi dei farmaci sulla base delle caratteristiche chimico-farmacologiche, e la ripartizione in classe delle pratiche mediche sulla base degli effetti fisiologici. Art.4 Si effettuano controlli anti-doping Secondo le disposizioni adottate dalla commissione, e si eseguono programmi di ricerca su farmaci, sostanze e pratiche mediche utilizzabili ai fini di doping.

17 Effetti tossici si manifestano
Nell’apparato genitale; Nell’apparato tegumentario; Nel muscolo scheletrico e nel tessuto osseo; Nel fegato; Nell’apparato cardiovascolare; Nei reni; Nei sistema emopoietico e immunitario; Nel sistema nervoso centrale.

18 Effetti psichiatrici possono essere classificati in
Modifiche positive dell’umore; Alterazioni comportamentali negative; Alterazioni cognitive; Manifestazioni psichiatriche.

19 Dipendenza L’uso continuato di queste sostanze può condurre a condizioni mediche generali ma anche ad atti di violenza. Gli effetti nel SNC dipendono dai recettori del cervello che interagiscono con i neurotrasmettitori centrali. Un’altra spiegazione per cui si va incontro ad una dipendenza è perché essa si sviluppa in risposta ad un rinforzo sociale e al desiderio di avere un corpo perfetto.


Scaricare ppt "DROGA."

Presentazioni simili


Annunci Google