La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi lingresso nel mondo della droga e lincitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi lingresso nel mondo della droga e lincitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia."— Transcript della presentazione:

1 Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi lingresso nel mondo della droga e lincitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia a fumarlo. Non tutti coloro che hanno fumato spinelli sono poi passati a droghe come leroina o la cocaina ma, sicuramente, tutti coloro che utilizzano eroina o cocaina hanno fumato spinelli.

2

3

4 Gli effetti Allucinogeni : determinano alterazioni nelle percezioni sensoriali ( es. cannabis, L.S.D.) sono anche dette sostanze psicodislettiche Depressivi : producono effetti sedativi, analoghi allubriachezza, sonnolenza, ecc (es.barbiturici, tranquillanti,oppiacei) sono anche dette sostanze psicolettiche ; Stimolanti : producono stimolo allattività cerebrale e a quella fisica (es. cocaina, anfetamina) sono anche dette sostanze psicolettiche.

5

6

7

8 La Droga Molti ragazzi fanno uso di droga per due o tre anni prima che i genitori se ne accorgano; Gli insegnanti spesso non sanno di avere in classe degli scolari che usano o, magari, vendono droghe; eppure per aiutare una persona a non divenire preda della droga, cioè tossicodipendente, è essenziale che chi la circonda capisca al più presto quando questa inizia a farne uso. Un consumo saltuario, che non è ancora unabitudine, può essere abbandonato con relativa facilità a differenza della dipendenza che è una malattia dolorosa e difficile da curare.

9 Le statistiche dimostrano che : La maggioranza dei consumatori di droga appartiene alletà giovanile; Si inizia sempre più presto, nella prima adolescenza e addirittura nella pre-adolescenza. In molti casi si comincia per semplice curiosità, per mostrarsi forti e grandi, spinti dai compagni che tanto sono importanti nella vita dei ragazzi. Poi si continua perché la droga sembra offrire una soluzione ai problemi, alle ansie, alle difficoltà, alla timidezza, allincapacità di comunicare con gli altri, bassa o mancante stima di se stessi.

10 EFFETTI DELLE METAMFETAMINE

11

12


Scaricare ppt "Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi lingresso nel mondo della droga e lincitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia."

Presentazioni simili


Annunci Google