La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAPITALE DELLA POLONIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAPITALE DELLA POLONIA"— Transcript della presentazione:

1 CAPITALE DELLA POLONIA
VARSAVIA CAPITALE DELLA POLONIA

2 COME RAGGIUNGERE VARSAVIA
Per raggiungere Varsavia impiegando il minor tempo è consigliabile prendere un volo che raggiunga questa città. Ci sono voli, anche low cost, che partono da Venezia e arrivano all’aeroporto di Varsavia, distante 2 km dal centro. Il volo ricopre una distanza di 1600 km e impiega 2 ore.

3 CLIMA Il clima della Polonia è sia marittimo che continentale ed è molto variabile, anche nel corso della stessa giornata. Il periodo migliore per visitare questo stato e la sua capitale è la primavera perché in quel periodo le giornate sono allietate da un vento fresco; se si vogliono trovare delle giornate soleggiate il periodo è quello da settembre a novembre, ma oltre al sole, ci sono anche nebbia e umidità. L’inverno è molto freddo e la temperatura può essere anche minore di -15°.

4 POSIZIONE La Polonia si trova nella parte orientale dell’Europa e si estende per kmq. Varsavia si trova nella zona est della Polonia.

5 POPOLAZIONE LINGUA La lingua parlata a Varsavia e in tutto lo stato è il polacco, una lingua di origine slava occidentale e usato come lingua madre da circa 44 milioni di persone. ABITANTI Gli abitanti a Varsavia sono vengono chiamati o semplicemente abitanti di Varsavia o polacchi.

6 ECONOMIA MONETA SISTEMA ECONOMICO
La Polonia è una dei maggiori centri industriali. L’economia di Varsavia è basata principalmente sui servizi, e molto sviluppati sono i settori bancari. Varsavia produce il 13,3% del reddito nazionale della Polonia e ha un tasso di disoccupazione molto basso. MONETA La moneta che si trova a Varsavia è lo “zloty”, tradizionale moneta polacca che risale al medioevo. Banconota da 50 zloty Moneta da 5 zloty

7 CURIOSITÀ CUCINA GRATTACIELI
La cucina polacca non è molto conosciuta ma merita per il gusto originale e l’aspetto attraente. In questa cucina si usano molte spezie, che nel XVI secolo per la nobiltà polacca erano simbolo di raffinatezza. Uno dei piatti tipici è la “zuppa nera”, o czernina. GRATTACIELI A Varsavia sono presenti molti grattacieli dai diversi stili architettonici. Ora si sta programmando la costruzione di un nuovo grattacielo.

8 DOVE ALLOGGIARE A VARSAVIA
Il Residence Diana offre lussuose camere, comodi appartamenti con angolo cottura, servizio bar e ristorante offrono deliziosi piatti tipici. Questo hotel si trova in centro città, attorniato da negozi, bar e pub. Il prezzo delle camere parte da 80€.

9 COSA VISITARE

10 IL CASTELLO REALE È la residenza dei sovrani polacchi, fu costruito intorno al XIV secolo d. C. È uno degli edifici monumentali più importanti del complesso edilizio della città vecchia. D’interesse particolare sono le numerose sale del palazzo, tra le più importanti ricordiamo: l’Aula del Senato, dove è stata firmata la Costituzione Polacca ( 3 maggio 1791), una delle più antiche al mondo; la Sala del Trono, la Sala dei Cavalieri, la Sala di Marmo e la Sala dei Balli.

11 LA CHIESA DI S. CROCE La chiesa è situata sulla Krakowskie Przedmieście, di fronte alla principale Università di Varsavia, è una delle più importanti chiese Barocche  della capitale della Polonia e attualmente è gestita dai Frati Missionari di Vincenzo de’Paoli. Pilastro contenente il cuore di Chopin (appena sopra il bouquet , in basso)

12 IL MOMUMENTO AL MILITE IGNOTO
Il monumento, eretto nel 1925 sotto un frammento di portico, è dedicato al coraggio e alle rinunce dei soldati polacchi all’epoca della prima guerra mondiale. La domenica a mezzogiorno vi si svolge il cambio della guardia.

13 LA COLONNA DI SIGISMONDO III
Il monumento si erige al centro di Piazza Zambowy ed è il più antico della città. Infatti risale al 1644 e fu costruito in onore del re Sigismondo III Vasa, che nel 1611 dichiarò per la prima volta Varsavia capitale.

14 IL MUSEO NAZIONALE È uno dei più grandi e dei più importanti musei della Polonia. È stato costruito come residenza e progettato secondo lo stile dell’obiettività. Il Museo Nazionale è conosciuto per le sue eccellenti tematiche e per le speciali mostre.

15 IL PALAZZO DELLA CULTURA E DELLA SCIENZA
Il Palazzo della Cultura e della Scienza (PKiN) è alto 231 metri e ha 42 piani. Il palazzo fu donato alla Polonia dall’Unione Sovietica e venne progettato come replica dell'edificio principale dell’Università Lomonossov. La sua costruzione iniziò nel 1952 e venne terminata nel 1955; fu realizzata da circa 3500 lavoratori provenienti in gran parte dall’Unione Sovietica, 16 dei quali morirono durante i lavori. Dopo la caduta del comunismo, nel 1989, c'è stato un dibattito per valutare la demolizione dell'edificio ma la giunta comunale ha deciso di salvare il palazzo. È l'edificio più alto di tutta la Polonia, l'ottavo edificio più alto in Europa il 187° più alto nel mondo.

16 IL PARCO LAZIENKI KRÒLEWSKIE
Il parco Łazienki Królewskie (noto anche come parco dei Bagni Reali o Bagno Reale), è uno dei maggiori parchi naturali in Polonia. È’ situato nel centro di Varsavia e si sviluppa su una superficie di circa 76 ettari attorno al lago Lazienki e all'omonimo fiume.

17 SHOPPING Arkadia Wola Park Blue City Galeria Mokotow Promenada
Varsavia offre grandi opportunità per lo shopping. Come un business hub, Varsavia è anche un'oasi per i viaggiatori in cerca di vestiti eleganti a prezzi ragionevoli. La città offre fantastica selezione di negozi, tra cui a livello nazionale e internazionale, marchi noti. Per i viaggiatori annoiati con ordinarie shopping mall, Varsavia ha anche concesso in licenza e illegale venditori ambulanti che offrono merci che vanno dai vestiti, sculture in legno, la cucina pentole e quant’altro si possa immaginare. Vie più note dello shopping: Marszalkowska Nowy Swiat Chmielna Aleje Jerozolimskie Centro Storico. I negozi sono solitamente aperti dal lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 23. Ci sono anche molti supermercati di tutte le principali catene di negozi dove è possibile fare la spesa sette giorni su sette. Arkadia Wola Park Blue City Galeria Mokotow Promenada


Scaricare ppt "CAPITALE DELLA POLONIA"

Presentazioni simili


Annunci Google