La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAPITALE DELLA POLONIA. COME RAGGIUNGERE VARSAVIA Per raggiungere Varsavia impiegando il minor tempo è consigliabile prendere un volo che raggiunga questa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAPITALE DELLA POLONIA. COME RAGGIUNGERE VARSAVIA Per raggiungere Varsavia impiegando il minor tempo è consigliabile prendere un volo che raggiunga questa."— Transcript della presentazione:

1 CAPITALE DELLA POLONIA

2 COME RAGGIUNGERE VARSAVIA Per raggiungere Varsavia impiegando il minor tempo è consigliabile prendere un volo che raggiunga questa città. Ci sono voli, anche low cost, che partono da Venezia e arrivano allaeroporto di Varsavia, distante 2 km dal centro. Il volo ricopre una distanza di 1600 km e impiega 2 ore.

3 CLIMA Il clima della Polonia è sia marittimo che continentale ed è molto variabile, anche nel corso della stessa giornata. Il periodo migliore per visitare questo stato e la sua capitale è la primavera perché in quel periodo le giornate sono allietate da un vento fresco; se si vogliono trovare delle giornate soleggiate il periodo è quello da settembre a novembre, ma oltre al sole, ci sono anche nebbia e umidità. Linverno è molto freddo e la temperatura può essere anche minore di -15°.

4 POSIZIONE La Polonia si trova nella parte orientale dellEuropa e si estende per kmq. Varsavia si trova nella zona est della Polonia.

5 POPOLAZIONE LINGUA La lingua parlata a Varsavia e in tutto lo stato è il polacco, una lingua di origine slava occidentale e usato come lingua madre da circa 44 milioni di persone. ABITANTI Gli abitanti a Varsavia sono vengono chiamati o semplicemente abitanti di Varsavia o polacchi.

6 ECONOMIA SISTEMA ECONOMICO La Polonia è una dei maggiori centri industriali. Leconomia di Varsavia è basata principalmente sui servizi, e molto sviluppati sono i settori bancari. Varsavia produce il 13,3% del reddito nazionale della Polonia e ha un tasso di disoccupazione molto basso. MONETA La moneta che si trova a Varsavia è lo zloty, tradizionale moneta polacca che risale al medioevo. Moneta da 5 zloty Banconota da 50 zloty

7 CURIOSITÀ CUCINA La cucina polacca non è molto conosciuta ma merita per il gusto originale e laspetto attraente. In questa cucina si usano molte spezie, che nel XVI secolo per la nobiltà polacca erano simbolo di raffinatezza. Uno dei piatti tipici è la zuppa nera, o czernina. GRATTACIELI A Varsavia sono presenti molti grattacieli dai diversi stili architettonici. Ora si sta programmando la costruzione di un nuovo grattacielo.

8 DOVE ALLOGGIARE A VARSAVIA Il Residence Diana offre lussuose camere, comodi appartamenti con angolo cottura, servizio bar e ristorante offrono deliziosi piatti tipici. Questo hotel si trova in centro città, attorniato da negozi, bar e pub. Il prezzo delle camere parte da 80.

9

10 IL CASTELLO REALE È la residenza dei sovrani polacchi, fu costruito intorno al XIV secolo d. C. È uno degli edifici monumentali più importanti del complesso edilizio della città vecchia. Dinteresse particolare sono le numerose sale del palazzo, tra le più importanti ricordiamo: lAula del Senato, dove è stata firmata la Costituzione Polacca ( 3 maggio 1791), una delle più antiche al mondo; la Sala del Trono, la Sala dei Cavalieri, la Sala di Marmo e la Sala dei Balli.

11 LA CHIESA DI S. CROCE La chiesa è situata sulla Krakowskie Przedmieście, di fronte alla principale Università di Varsavia, è una delle più importanti chiese Barocche della capitale della Polonia e attualmente è gestita dai Frati Missionari di Vincenzo dePaoli. Pilastro contenente il cuore di Chopin (appena sopra il bouquet, in basso)

12 IL MOMUMENTO AL MILITE IGNOTO Il monumento, eretto nel 1925 sotto un frammento di portico, è dedicato al coraggio e alle rinunce dei soldati polacchi allepoca della prima guerra mondiale. La domenica a mezzogiorno vi si svolge il cambio della guardia.

13 LA COLONNA DI SIGISMONDO III Il monumento si erige al centro di Piazza Zambowy ed è il più antico della città. Infatti risale al 1644 e fu costruito in onore del re Sigismondo III Vasa, che nel 1611 dichiarò per la prima volta Varsavia capitale.

14 IL MUSEO NAZIONALE È uno dei più grandi e dei più importanti musei della Polonia. È stato costruito come residenza e progettato secondo lo stile dellobiettività. Il Museo Nazionale è conosciuto per le sue eccellenti tematiche e per le speciali mostre.

15 IL PALAZZO DELLA CULTURA E DELLA SCIENZA Il Palazzo della Cultura e della Scienza (PKiN) è alto 231 metri e ha 42 piani. Il palazzo fu donato alla Polonia dallUnione Sovietica e venne progettato come replica dell'edificio principale dellUniversità Lomonossov. La sua costruzione iniziò nel 1952 e venne terminata nel 1955; fu realizzata da circa 3500 lavoratori provenienti in gran parte dallUnione Sovietica, 16 dei quali morirono durante i lavori. Dopo la caduta del comunismo, nel 1989, c'è stato un dibattito per valutare la demolizione dell'edificio ma la giunta comunale ha deciso di salvare il palazzo. È l'edificio più alto di tutta la Polonia, l'ottavo edificio più alto in Europa il 187° più alto nel mondo.

16 IL PARCO LAZIENKI KRÒLEWSKIE Il parco Łazienki Królewskie (noto anche come parco dei Bagni Reali o Bagno Reale), è uno dei maggiori parchi naturali in Polonia. È situato nel centro di Varsavia e si sviluppa su una superficie di circa 76 ettari attorno al lago Lazienki e all'omonimo fiume.

17 SHOPPING Varsavia offre grandi opportunità per lo shopping. Come un business hub, Varsavia è anche un'oasi per i viaggiatori in cerca di vestiti eleganti a prezzi ragionevoli. La città offre fantastica selezione di negozi, tra cui a livello nazionale e internazionale, marchi noti. Per i viaggiatori annoiati con ordinarie shopping mall, Varsavia ha anche concesso in licenza e illegale venditori ambulanti che offrono merci che vanno dai vestiti, sculture in legno, la cucina pentole e quantaltro si possa immaginare. Vie più note dello shopping: Marszalkowska Nowy Swiat Chmielna Aleje Jerozolimskie Centro Storico. I negozi sono solitamente aperti dal lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 23. Ci sono anche molti supermercati di tutte le principali catene di negozi dove è possibile fare la spesa sette giorni su sette. Arkadia Blue City Galeria Mokotow Promenada Wola Park


Scaricare ppt "CAPITALE DELLA POLONIA. COME RAGGIUNGERE VARSAVIA Per raggiungere Varsavia impiegando il minor tempo è consigliabile prendere un volo che raggiunga questa."

Presentazioni simili


Annunci Google