La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Kant: etica. 2 Testi Fondazione della metafisica dei costumi (1785) Critica della Ragion Pratica (1788)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Kant: etica. 2 Testi Fondazione della metafisica dei costumi (1785) Critica della Ragion Pratica (1788)"— Transcript della presentazione:

1 1 Kant: etica

2 2 Testi Fondazione della metafisica dei costumi (1785) Critica della Ragion Pratica (1788)

3 3 le domande che cosa devo fare? - questione etica cosa devo sperare? - questione metafisica

4 4 il presupposto cè una legge morale con valore assoluto (vedi Rousseau) perché luomo possiede una struttura morale (il senso del dovere)? perché ha valore assoluto? che caratteristiche dovrà avere? la libertà

5 5 la volontà massime imperativi ipotetici categorico regole dellabilità consigli della prudenza facoltà di agire secondo la conoscenza di leggi = ragion pratica se... devi devi!

6 6 le formule Agisci in modo che la massima della tua volontà possa valere sempre, al tempo stesso, come principio di una legislazione universale Agisci in modo da considerare lumanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre nello stesso tempo come un fine e mai unicamente come mezzo Agisci in modo tale che la tua volontà possa, in forza della sua massima, considerare se stessa come istituente nello stesso tempo una legislazione universale forma: universalità materia: il fine sintesi

7 7 gli esempi il desiderio di suicidarsi la richiesta di un prestito la pigrizia aiutare gli altri... altri esempi

8 8 caratteristiche della legge morale categoricità (assolutezza) formalità disinteresse autonomia (la legge morale non è eteronoma) razionalità (non è fondata sul sentimento) la legge morale rivela alcune caratteristiche:


Scaricare ppt "1 Kant: etica. 2 Testi Fondazione della metafisica dei costumi (1785) Critica della Ragion Pratica (1788)"

Presentazioni simili


Annunci Google