La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Dislessia Evolutiva è un disturbo che si manifesta nei bambini nel momento in cui cominciano ad imparare a leggere e a scrivere; è già presente anche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Dislessia Evolutiva è un disturbo che si manifesta nei bambini nel momento in cui cominciano ad imparare a leggere e a scrivere; è già presente anche."— Transcript della presentazione:

1

2 La Dislessia Evolutiva è un disturbo che si manifesta nei bambini nel momento in cui cominciano ad imparare a leggere e a scrivere; è già presente anche precedentemente all'apparire dei disturbi, ma non si manifesta sino a quando non viene richiesto un certo tipo di abilità.

3 Un normale quoziente intellettivo; Lettura a voce alta molto stentata, lenta e a volte scorretta; Difficoltà ortografiche nella scrittura (con tendenza a riduzione delle stesse verso la fine della scuola elementare); Difficoltà nella scrittura di numeri ( invertono es: 21-12); Difficoltà nellapprendimento delle tabelline e del calcolo mentale; Difficoltà negli algoritmi del calcolo (si perdono le procedure).

4 Sostituzione di lettere (lm/n, v/f, b/p); Difficoltà in abilità motorie (es: allacciars le scarpe); Difficoltà di attenzione e concentrazione Confusione nei rapporti spazio-temporali (destra- sinistra, ieri-domani…)

5 difficoltà di ragionamento; difficoltà di comprensione delle spiegazioni orali; difficoltà di comprensione del testo (la lettura è molto difficoltosa ma non hanno difficoltà nella comprensione di testi) difficoltà di comunicazione sociale.

6 Disturbi neurologici (es: episodi epilettici), Disturbi cognitivi Disturbi sensoriali (es: ipoacusia,….) Disturbi nelle relazioni primarie e importanti (es. con amici e parenti).

7 MOLTO CREATIVO INTELLIGENTE SPESO DISORGANIZZATO nelle proprie attività DISTRATTO CON SCARSA FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITA LENTO

8 E importante attivare interventi precoci, Cè la convinzione che una dislessia, anche lieve provochi una compromissione dellapprendimento scolastico, I cattivi apprendimenti, a volte, pregiudicano anche le relazioni sociali e familiari.

9


Scaricare ppt "La Dislessia Evolutiva è un disturbo che si manifesta nei bambini nel momento in cui cominciano ad imparare a leggere e a scrivere; è già presente anche."

Presentazioni simili


Annunci Google