La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild

2 Cosè IWA/HWG? IWA/HWG è un Associazione professionale no profit riconosciuta leader mondiale nella fornitura dei principi e delle certificazioni di formazione per i professionisti della Rete Internet; È presente in 100 paesi, con 130 sedi ufficiali in rappresentanza dipiù di associati.

3 Missione di IWA/HWG Fornire programmi formativi di qualità Supportare la rete mondiale delle sedi ufficiali IWA/HWG Fornire agli associati supporto e collaborazione a livello regionale, nazionale e internazionale Fornire agli associati un marchio di affiliazione riconosciuto a livello mondiale Promuovere i principi universali di etica e di pratica professionale per tutti i professionisti della Rete Internet Fornire supporto per la definizione e lo studio di normative nei Paesi in cui è presente

4 Attività in ambito internazionale ISO (norme tecniche) Norme tecniche in materia di ergonomia ed accessibilità delle interfacce web. W3C (raccomandazioni) HTML, CSS, WAI (WCAG, ATAG, EO), VoiceXML, Web Multimodale, Web Mobile, Semantic Web. Euroaccessibility (divulgazione) Promozione di formazione per specialisti in Design For All

5 Cosè IWA ITALY? Dal 2000 è la sezione italiana di IWA/HWG. Lattività prevalente è la crescita professionale (formazione) di chiunque opera nel web – dal Professionista al content manager. Attiva nel campo dell accessibilità e della promozione degli standard.

6 Attività in ambito nazionale 1/3 Attività in ambito normativo Associazione sviluppatori esperti di accessibilità (Legge 4/2004). Sottoscrizione Patto di Sanremo. Partecipazione a redazione decreto Legge 106/2004 (Legge Urbani ) come associazione in rappresentanza editori/autori dei siti Web presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBAC). Audizioni presso commissioni (Interministeriali, Camera dei Deputati) e predisposizione di progetti di legge in materia di web e professionalità nel web.

7 Attività in ambito nazionale 2/3 Partecipazioni e collaborazioni UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione). CNEL (Consiglio Nazionale dell Economia e del Lavoro). CNIPA (Centro Nazionale Informatica Pubblica Amministrazione) SMAU (Salone Mondiale Attrezzature per Ufficio). Commissione OSI (Osservatorio Siti Internet) dell Unione Italiana Ciechi. Istituto David Chiossone Onlus. Culture Factory - Fondazione Eni Enrico Mattei. Collaborazioni con enti locali.

8 Attività in ambito nazionale 3/3 Risorse per formazione e divulgazione IWA Educational: attività di formazione (seminari e corsi) erogata ad aziende, privati e pubbliche amministrazioni. E-Academy (SMAU): attività di divulgazione tecnica tramite seminari specializzati. Edizioni IWA ITALY: testi tecnici prodotti in formato accessibile. Webaccessibile.org: la risorsa italiana per l accessibilità del web. Itlists.org: liste di discussione.

9 Per approfondimenti


Scaricare ppt "Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild."

Presentazioni simili


Annunci Google