La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chen Ruixian, Diao Shengyi, Min Xinyun, Zhao yujiao.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chen Ruixian, Diao Shengyi, Min Xinyun, Zhao yujiao."— Transcript della presentazione:

1 Chen Ruixian, Diao Shengyi, Min Xinyun, Zhao yujiao

2 La Darsena ha rappresentato il punto di approdo delle chiatte che portavano a Milano merci, marmi e materiali vari, anche derrate alimentari provenienti dalla campagna ed è il nodo di confluenza delle acque della città.Il primo bacino venne allora chiamato Laghetto di SantEustorgio, in esso confluivano le acque del fiume Olona, del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese. Qui si scaricavano le acque della Fossa interna, ormai scomparsa, per mezzo della Conca di Viarenna.Ora la Darsena si presenta come un bacino di circa 750 m, dopo i lavori di ampliamento nel Diventò il decimo dei porti fluviali italiani per capacità di tonnellaggio.Il movimento fluviale ebbe termine definitivamente nel 1965 sul Naviglio Pavese e nel 1979 sul Naviglio Grande, anno in cui arrivò in Darsena lultimo barcone.Già nel 600 si svolgeva in questo luogo la fiera di Senigallia.Da allora il sistema dei Navigli Grande e Pavese e quindi il bacino che li unisce sono stati caratterizzati da un lento e graduale invecchiamento senza che fossero proposti interventi di recupero e conservazione di quello che ha rappresentato per i cittadini di Milano un luogo in cui identificarsi. Fa parte della storia di Milano con i suoi monumenti in parte recuperati con i recenti scavi archeologici: le fondamenta dei Bastioni spagnoli della fine del 1500, il vecchio confine della Darsena dei primi del 1800 e, scoperta inattesa, la prima conca europea, una Conca lignea del 1439 adagiata sul fondo del bacino.

3 Ora un progetto presentato dalla precedente Giunta Comunale prevede linserimento di un parcheggio a rotazione di 713 posti auto, che modificherebbe per sempre lunicità di questo luogo e di questo monumento idraulico aumentando lafflusso di auto private nel quartiere a scapito della vivibilità e con conseguenti danni allambiente.Per questi motivi il Comitato si è sempre opposto alla realizzazione di questo progetto per un diverso futuro del quartiere legato alla rivalutazione delle attività artistiche e artigianali e alla valorizzazione del suo patrimoniostorico – culturale.

4 Area di intervento Stazione LOCATION

5 Musei Espositiva Biblioteca Scuola Chiesa Cinema e teatri Ristorante Alberghi

6

7

8

9

10 We want to creat a place for rest and play. Build some cube, some of them on the land, some of others on the water. Use them to fill the vacancy of the surrounding urban functions. Take advantage of the surrounding environment, isolate from different places surrounding commercial.

11 Junya Ishigami Kanagawa Institute of Technology KAIT studio + workspace

12 MOBILE AMBIGUOUS TRANSPARENT POLYSEMY

13 Aalto Alvar The Municipal Center of Saynatsalo

14 Enclosure green space Courtyard Semi-open space

15 Water Alley Extending from the interior to the outdoor Connection

16 The difference of space The level of space Interesting Mutative

17 SCORCIO DÌ VITA Il barcone ormeggiato nella pacata darsena lentissimamente ondeggia e il barcaiolo, seduto sul grigio cemento, al suono della campana del mezzodì, si apre una scatoletta di tonno, mentre un fiasco sturato libera il suo aroma.


Scaricare ppt "Chen Ruixian, Diao Shengyi, Min Xinyun, Zhao yujiao."

Presentazioni simili


Annunci Google