La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scarico dei dati acquisiti e archiviazione pre-conversione Procedure per gli acquisitori Reftek 130-1 Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scarico dei dati acquisiti e archiviazione pre-conversione Procedure per gli acquisitori Reftek 130-1 Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013."— Transcript della presentazione:

1 Scarico dei dati acquisiti e archiviazione pre-conversione Procedure per gli acquisitori Reftek 130-1 Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013

2 NB. Le procedure sono state sviluppate in ambiente Linux di cui si richiede una conoscenza di base. Dallanalisi del contenuto dei dischi (CF) e dal grafico delle grandezze presenti nel file di State Of Health (SOH) è possibile rendersi conto di numerosi problemi (come la scarsa insolazione e/o ombreggiatura del pannello, la scarsa affidabilità della batteria, i problemi allo slot delle CF, i problemi di ricezione del GPS, ecc) che normalmente sarebbero stati sistemati al giro di manutenzione successivo. RACCOMANDAZIONE: Durante il giro stazioni, NON è necessario (Anzi E SCONSIGLIABILE) spegnere il PC con cui vengono effettuati i data dump e le verifiche; è sufficiente chiuderlo e metterlo in sleep. Questo consente di consumare meno la batteria garantendo il suo funzionamento per tutto il giorno. Data dump: procedure in campagna Sono state implementate (da Aladino) delle procedure per effettuare le operazioni di data dump dei dati e per una rapida verifica del funzionamento delle stazioni; tali operazioni possono essere svolte facilmente e velocemente anche in campagna.

3 Data dump: procedure in campagna Al cambio del disco: NON fermare lacquisizione della RefTek 130 Prima di cambiare la CF: scaricare la memoria RAM Cambiare il disco: solo se la RT NON sta scrivendo su disco: il led non deve essere rosso mettere una etichetta rimovibile con la sigla della stazione nella CF appena tolta. è sconsigliabile formattare la nuova CF (anche in campagna!!!) che dovrebbe quindi essere preventivamente pulita (per maggiori info: ultima slide!!!). controllare che il disco sia effettivamente vuoto (MB occupati/MB liberi) controllare che la RAM cresca (update) e poi fare un dump della ram su disco per assicurarsi che il disco nuovo non abbia problemi a scrivere controllare che lo spazio occupato su disco dopo il dump sia aumentato Cambio del disco (CF) Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013

4 Data dump: procedure in campagna Scarico dei dati: dalla CF al Notebook $ nomeEsperimento/dump/YY/NomeStazione Al primo dump (00) creare nel notebook la directory dellesperimento (nomeEsperimento) e del dump (dump) Ad ogni scarico dei dati creare la cartella numerica relativa al dump (YY = 00, 01, 02….) Collegare il lettore di CF USB al notebook con inserita la CF da copiare ed eseguire il comando: $ rmCFdump -d nomeEsperimento/dump/YY NomeStazione Il programma identifica automaticamente la CF da copiare: verifica che ci sia lo spazio nella directory di destinazione vi trasferisce tutto il contenuto visualizzando a terminale la percentuale di file copiati a fine operazione imposta i permessi di lettura/scrittura/ ed il proprietario dei file copiati. Le procedure prevedono larchiviazione dei dati nel notebook sullo stile delle directory che ospitano i dati nel server MAYA (dedicato ai dati delle Rete Sismica Mobile), ovvero: esempio

5 Il comando: $ rmSOHplot -p nomeEsperimento nomeEsperimento/dump/YY NomeStazione Data dump: procedure in campagna Controllo del funzionamento della stazione dai dati scaricati genera: 1. un plot cumulativo relativo allintero periodo di registrazione presente nella CF per una prima valutazione a lungo periodo dove sono mostrati: 1 ATD il numero di ATD Interrupt Error che non devono essere presenti (erano un problema nelle prime realease del firmware REF TEK) se non sporadicamente (ATD error, in verde) landamento della tensione di ricarica della batteria (battery - in rosso) lavvenuta scrittura del contenuto della RAM sulla CF (dump, in blu) landamento della temperatura dello strumento (temperature – in azzurro) lavvenuta sincronizzazione del tempo tramite il GPS (GPS - in viola).

6 Data dump: procedure in campagna Controllo del funzionamento della stazione dai dati scaricati lo scarto del tempo al lock che in condizioni normali deve essere molto basso e distribuito gaussianamente (lock, indicato con il simbolo+ - in viola ) lATD ovvero il numero di ATD Interrupt Error landamento della temperatura dello strumento (temperature – in azzurro) Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013 2 e genera: 2. un secondo plot cumulativo relativo allintero periodo di registrazione presente nella CF per una prima valutazione a lungo periodo dove sono mostrati:

7 Data dump: procedure in campagna Controllo del funzionamento della stazione dai dati scaricati 3. una serie di plot settimanali e giornalieri con le stesse caratteristiche dei precedenti, che vengono archiviati rispettivamente nelle directory week e day. Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013 WEEKDAY 3 Infine vengono generati:

8 Data dump: procedure in sede Archiviazione del dato: dalla CF a MAYA Una volta in sede, copiare i dati archiviati in campagna pc nel server dedicato alla Rete Sismica Mobile, MAYA, nellarea reprint: Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013 account: reprint@maya.int.ingv.it Terminate tutte queste procedure, è buona norma ripulire i dischi (NON FORMATTARE) con il comando: $ rm –rf /../……. CF: pulire o formattere? In generale, la formattazione in campagna va solo scoraggiata. L'ideale è arrivare con le CF preparate, ma se serve può essere fatta. La formattazione dalla RefTek è una ' formattazione veloce ' nella terminologia di windows e che non effettua il controllo dei settori rovinati (frequenti sulle CF). Il che può portare a perdere dati. La formattazione completa va effettuata dal PC in media ogni anno di utilizzo continuativo.

9 Tipica struttura dellarchivio dati di un esperimento


Scaricare ppt "Scarico dei dati acquisiti e archiviazione pre-conversione Procedure per gli acquisitori Reftek 130-1 Corso Rete Sismica Mobile | Roma 28-29 maggio 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google