La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area Scuola - Formazione Primaria 1 ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo Unico) Dott.ssa Ivana Prete -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area Scuola - Formazione Primaria 1 ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo Unico) Dott.ssa Ivana Prete -"— Transcript della presentazione:

1 Area Scuola - Formazione Primaria 1 ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo Unico) Dott.ssa Ivana Prete - Ricevimento: martedì 13.00/15.00 – Studio / Via Filippo Re 6, Bologna Università degli Studi di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

2 Area Scuola - Formazione Primaria 2 First of all…. Devi FIRMARE IL TUO LEARNING AGREEMENT presso lUfficio Esteri, in via Filippo Re, 6 – Studio 11 – Laura Malin Devi FIRMARE IL TUO LEARNING AGREEMENT presso lUfficio Esteri, in via Filippo Re, 6 – Studio 11 – Laura Malin Orari di apertura: lunedì ; martedì ; mercoledì ; giovedì – Orari di apertura: lunedì ; martedì ; mercoledì ; giovedì –

3 Area Scuola - Formazione Primaria 3 Conoscenza dellItaliano Rappresenta lobiettivo primario del programma di Scambio Erasmus Rappresenta lobiettivo primario del programma di Scambio Erasmus E indispensabile per svolgere lesperienza di tirocinio a scuola E indispensabile per svolgere lesperienza di tirocinio a scuola E richiesto un livello di conoscenza della lingua almeno di livello A2 (QCER) E richiesto un livello di conoscenza della lingua almeno di livello A2 (QCER)

4 Area Scuola - Formazione Primaria 4 Scuola INFANZIA o PRIMARIA del Comune di Bologna e Comuni vicini Primo semestre 23 settembre 3 CFU = 50h a scuola e 25h di Tiroc. Indiretto 5 CFU = 100h a scuola e 25 di Tiroc. Ind iretto Secondo semestre 13 gennaio 3 CFU = fino a dicembre/ febbraio febbraio 5 CFU = fino ad aprile/ giugno giugno 3 CFU = fino ad aprile 5 CFU = fino a giugno

5 Area Scuola - Formazione Primaria 5 OBIETTIVI ERASMUS and OVERSEAS LANGUAGE LEARNING AND COMMUNICATION LANGUAGE LEARNING AND COMMUNICATION INTERCULTURAL EXCHANCE INTERCULTURAL EXCHANCE GLOBAL OVERVIEW OF HUMANITY GLOBAL OVERVIEW OF HUMANITY PERSONAL AND PROFESSIONAL ATTITUDE PERSONAL AND PROFESSIONAL ATTITUDE Awareness of common roots and ground Long Life Learning Long Life Learning vision vision Overcoming of Overcoming of internal barriers internal barriers Flexibility and Creativity

6 Area Scuola - Formazione Primaria 6 Modalità del tirocinio TIROCINIO INDIRETTO 1 incontro iniziale (inizio novembre) 1 incontro iniziale (inizio novembre) 1 incontro in itinere 1 incontro in itinere (tra febbraio e marzo) (tra febbraio e marzo) 1 incontro finale 1 incontro finale (entro fine maggio) (entro fine maggio) N.B. Gli incontri sono di tipo laboratoriale e obbligatori TIROCINIO DIRETTO Firma contratto con UT amministrativo entro 15 novembre Firma contratto con UT amministrativo entro 15 novembre Inizio a scuola entro il 15 dicembre (per tutti) Inizio a scuola entro il 15 dicembre (per tutti) Orario convenuto con tutor accogliente Orario convenuto con tutor accogliente N.B. Il tirocinio deve essere ultimato un mese prima della partenza dallItalia

7 Area Scuola - Formazione Primaria 7 Conclusione Al termine del tirocinio richiediamo le vostre riflessioni su: la vostra esperienza di scambio la vostra esperienza di scambio la vostra esperienza a scuola la vostra esperienza a scuola la vostra motivazione ad essere insegnanti la vostra motivazione ad essere insegnanti N.B. la valutazione finale è espressa solo in termini di idoneità

8 Area Scuola - Formazione Primaria 8 Attention please! Nelle scuole gli studenti tirocinanti sono OSPITI GRADITI solo se….. hanno un comportamento adeguato alle circostanze EDUCATIVE. Nelle scuole gli studenti tirocinanti sono OSPITI GRADITI solo se….. hanno un comportamento adeguato alle circostanze EDUCATIVE. Gli ORARI di presenza a scuola devono essere concordati con gli insegnanti tutor accoglienti individuati dai DIRIGENTI SCOLASTICI. Gli ORARI di presenza a scuola devono essere concordati con gli insegnanti tutor accoglienti individuati dai DIRIGENTI SCOLASTICI. Per imparare meglio dallesperienza è utile svolgere una RIFLESSIONE adeguata. Per imparare meglio dallesperienza è utile svolgere una RIFLESSIONE adeguata.

9 Area Scuola - Formazione Primaria 9 Prepara il tuo tirocinio!!!Prepara il tuo tirocinio!!! E NECESSARIO prendere accurata visione del documento Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione – (specialmente da pag.7 a pag.20) E NECESSARIO prendere accurata visione del documento Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione – (specialmente da pag.7 a pag.20) PENSA a quale CONTENUTO ti piacerebbe trattare in classe con i bambini e trova i MATERIALI da proporre allinsegnante PENSA a quale CONTENUTO ti piacerebbe trattare in classe con i bambini e trova i MATERIALI da proporre allinsegnante

10 Area Scuola - Formazione Primaria 10 Qualche riflessione… dagli ex Erasmus We need directions to look at our Professional Mission: I soon understood that in order to consider such a complex issue which school is, you want to adopt a political view, an economic view as well as an historical view, but more than anything you need a good Human understanding. We need directions to look at our Professional Mission: I soon understood that in order to consider such a complex issue which school is, you want to adopt a political view, an economic view as well as an historical view, but more than anything you need a good Human understanding. We all have a common goal: the development of future human beings able to move with freedom and autonomy within a more complex world. We all have a common goal: the development of future human beings able to move with freedom and autonomy within a more complex world. School is a very complex world: I have acquired to look at things and situations in a different way. School is a very complex world: I have acquired to look at things and situations in a different way.

11 Area Scuola - Formazione Primaria 11 Shots…for togetherness…

12 Area Scuola - Formazione Primaria 12 THIS WORLD MY HOME Nothing is strange to a child For whom everything is new. Where all things are new, Nothing is novel. The child doesnt yet know What belongs and what does not, Therefore, for him, all things belong. The hear of a child is open to all music, The eyes are open to all movements. In the childs Country There are no Foreigners. (Kenneth L. Patton)


Scaricare ppt "Area Scuola - Formazione Primaria 1 ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo Unico) Dott.ssa Ivana Prete -"

Presentazioni simili


Annunci Google