La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'antropizzazione è il processo mediante il quale l'uomo modifica l'ambiente naturale, per renderlo più consono ai propri fini. La colonizzazione umana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'antropizzazione è il processo mediante il quale l'uomo modifica l'ambiente naturale, per renderlo più consono ai propri fini. La colonizzazione umana."— Transcript della presentazione:

1

2 L'antropizzazione è il processo mediante il quale l'uomo modifica l'ambiente naturale, per renderlo più consono ai propri fini. La colonizzazione umana di territori naturali comporta sempre, o quasi, che vi siano alterazioni dell'ambiente preesistente, e perciò si dice, che tale ambiente subisce antropizzazione. La parola deriva dal greco ànthrōpos che significa uomo.

3 Fu soprattuttoRoma a dare massimo impulso alla navigazione inframediterranea, fornendo per la prima volta autorevoli risposte politiche e militari alle esigenze che tuttoggi caratterizzano i traffici navali in questarea del pianeta: allinsegna del principio navigare necesse est, i Romani imposero il concetto di sicurezza marittima

4

5 PORTUS AUGUSTUS URBIS ROMAE I Romani dedicarono ovviamente le loro maggiori risorse alla realizzazione del grandioso complesso portuale della Città eterna, affiancando all'originario porto di Ostia, il vasto porto imperiale che venne denominato Porto, o anche Porto Augusto, ed i cui notevoli resti sono visitabili nei pressi dellaeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma- Fiumicino.

6 Porticciolo Torre di Gianola Il porto è il risultato di una escavazione artificiale (ben metri cubi asportati) del banco tufaceo che degradava a mare: ne è venuto fuori un bacino profondo in media 3 metri completamente circondato, e quindi protetto, dalla roccia., iniziatosi nel periodo di trapasso tra Repubblica e Impero e va comunque considerata già interamente compiuta nella prima età augustea, con l'annessione di Ventotene tra le proprietà imperiali.

7 Il porto di Amburgo (in tedesco Hamburger Hafen), sul fiume Elba è il principale porto della Germania e il terzo porto europeo (dopo Rotterdam e Anversa). È tra i primi porti al mondo come traffico di container.

8

9 La rete da pesca è un dispositivo usato nella pesca per intrappolare gli animali acquatici. Questa può estendersi anche per molti chilometri di lunghezza, tant'è che in alcune regioni il suo utilizzo è stato vietato per non danneggiare la flora acquatica in quei luoghi dove l'equilibrio naturale è a rischio.

10 Una piattaforma petrolifera è un'imponente struttura metallica utilizzata per l'esplorazione di aree marine, ove sono locati potenziali giacimenti di idrocarburi. Allo stesso tempo le piattaforme vengono utilizzate anche per la perforazione di pozzi petroliferi, nel caso sia stata provata l'esistenza del giacimento.

11 Petroliera Raffineria Stoccaggio

12 Nave porta container Pescherecci oceanici Transatlantico

13

14

15


Scaricare ppt "L'antropizzazione è il processo mediante il quale l'uomo modifica l'ambiente naturale, per renderlo più consono ai propri fini. La colonizzazione umana."

Presentazioni simili


Annunci Google