La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il calcio Relazione di Arianna Caprodossi Liceo scientifico Costanza Varano di Camerino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il calcio Relazione di Arianna Caprodossi Liceo scientifico Costanza Varano di Camerino."— Transcript della presentazione:

1 Il calcio Relazione di Arianna Caprodossi Liceo scientifico Costanza Varano di Camerino

2 La calce era già nota e usata dai Romani fin dal I secolo, ma il calcio come elemento non fu scoperto fino al 1808 …

3 ….. Dopo lesperienza di Berzellius e Pontin, Humphry Davy fu in grado di isolare il metallo puro.

4 caratteristiche Indispensabile alla vita degli esseri viventi (costituente di ossa e denti). Metallo bianco-argenteo, tenero, malleabile anche a basse temperature. Stato di ossidazione +2.

5 … O A freddo decompone lacqua, sviluppando idrogeno, si ossida allaria umida, reagisce con il fluoro e si scioglie in ammoniaca. O Tra 200 e 500°C reagisce con idrogeno, azoto, zolfo e fosforo. O A temperature ancora più basse con carbonio, silicio etc …

6 Composti e loro utilizzo Ossido di calcio Idrossido di calcio Carbonato di calcio puro Raffinamento chimico, costruzioni stradali. impianti di trattamento delle acque, edilizia. calcite (forma pura) aragonite marmo (forma impura) utilizzo: materiale di costruzione

7 Curiosando…. Quando lacqua scorre attraverso rocce calcaree ne scioglie una piccola parte e crea caverne e caratteristiche strutture, le stallattiti e le stalagmiti.

8 Isotopi Il calcio ha sei isotopi stabili, di cui due reperibili in natura……… Il ¹ Ca è stato attentamente studiato in astrofisica, perché decade in ¹K, un importante indicatore di anomalie del sistema solare.

9 Il calcio e lambiente E il quinto elemento ed il terzo metallo maggiormente abbondante nella crosta terrestre. (I composti di calcio rappresentano il 3,64% della crosta terrestre). Lacqua del mare contiene lo 0,15% di calcio.

10 Questo elemento è essenziale per la vita delle piante e degli animali, poiché è presente in molti terreni, nello scheletro degli animali, nei denti. sotto forma di floruro di calcio, carbonato di calcio e fosfato di calcio.

11 Medicina I Sali di calcio trovano impiego in molte condizioni patologiche. (L impiego del versenato di calcio come antidoto nelle intossicazioni da metalli). In molti integratori, contenenti vitamina D.

12 Il ruolo del calcio negli esseri viventi Composizione ossa (scheletro umano g di calcio),denti, scambi materiali attraverso la membrana delle cellule, contrazione della muscolatura liscia, scheletrica e cofattore a numerose reazioni enzimatiche. Lassorbimento intestinale è favorito dalla vitamina D, mentre lescrezione avviene per via urinaria e intestinale, in gran parte sotto forma di ossato. In normali condizioni fisiologiche il bilancio calcico è in equilibrio.

13 Equilibrio calcico O Calciopessia: Nell infanzia è necessario un bilancio calcico positivo per assicurare la normale mineralizzazione dello scheletro. (Trattenuti ca.10mg/kg di peso corporeo di calcio). O Ipocalcemia: Abbassamento dei livelli ematici del calcio alterazioni attività muscolari

14 Sistema calciostatico La regolazione del calcio nel sangue dipende dallazione di 3 ormoni (diidrossicolecalciferolo, paratormone, calcitonina).

15 Astronomia Il calcio nelluniverso si trova soprattutto allo stato di ione, in stelle dette stelle di calcio ionizzato di tipo F e G. Il Sole per esempio è una stella di questo tipo con una precentuale di calcio di ca. 30%.

16 Spettri atomici dellelemento Spettro di assorbimento Spettro di emissione


Scaricare ppt "Il calcio Relazione di Arianna Caprodossi Liceo scientifico Costanza Varano di Camerino."

Presentazioni simili


Annunci Google