La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il calcio Relazione di Arianna Caprodossi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il calcio Relazione di Arianna Caprodossi"— Transcript della presentazione:

1 Il calcio Relazione di Arianna Caprodossi
Liceo scientifico ‘Costanza Varano’ di Camerino

2 Cenni storici La calce era già nota e usata dai Romani fin dal I secolo, ma il calcio come elemento non fu scoperto fino al 1808…

3 ….. Dopo l’esperienza di Berzellius e Pontin, Humphry Davy fu in grado di isolare il metallo puro.

4 caratteristiche Indispensabile alla vita degli esseri viventi (costituente di ossa e denti). Metallo bianco-argenteo, tenero, malleabile anche a basse temperature. Stato di ossidazione +2.

5 A freddo decompone l’acqua, sviluppando idrogeno, si ossida all’aria umida, reagisce con il fluoro e si scioglie in ammoniaca. Tra 200 e 500°C reagisce con idrogeno, azoto, zolfo e fosforo. A temperature ancora più basse con carbonio, silicio etc …

6 Composti e loro utilizzo
Ossido di calcio Idrossido di calcio Carbonato di calcio puro Raffinamento chimico, costruzioni stradali. impianti di trattamento delle acque, edilizia. calcite (forma pura) aragonite marmo (forma impura) utilizzo: materiale di costruzione

7 Curiosando…. Quando l’acqua scorre attraverso rocce calcaree ne scioglie una piccola parte e crea caverne e caratteristiche strutture, le stallattiti e le stalagmiti.

8 Isotopi Il calcio ha sei isotopi stabili, di cui due reperibili in natura……… Il ¹ Ca è stato attentamente studiato in astrofisica , perché decade in ¹K, un importante indicatore di anomalie del sistema solare.

9 Il calcio e l’ambiente E’ il quinto elemento ed il terzo metallo maggiormente abbondante nella crosta terrestre. (I composti di calcio rappresentano il 3,64% della crosta terrestre). L’acqua del mare contiene lo 0,15% di calcio.

10 Questo elemento è essenziale per la vita delle piante e degli animali, poiché è presente in molti terreni, nello scheletro degli animali, nei denti. sotto forma di floruro di calcio, carbonato di calcio e fosfato di calcio.

11 Medicina I Sali di calcio trovano impiego in molte condizioni patologiche. (L’ impiego del versenato di calcio come antidoto nelle intossicazioni da metalli). In molti integratori, contenenti vitamina D.

12 Il ruolo del calcio negli esseri viventi
Composizione ossa (scheletro umano g di calcio),denti, scambi materiali attraverso la membrana delle cellule, contrazione della muscolatura liscia, scheletrica e cofattore a numerose reazioni enzimatiche. L’assorbimento intestinale è favorito dalla vitamina D, mentre l’escrezione avviene per via urinaria e intestinale, in gran parte sotto forma di ossato. In normali condizioni fisiologiche il bilancio calcico è in equilibrio.

13 Equilibrio calcico Calciopessia: Nell’ infanzia è necessario un bilancio calcico positivo per assicurare la normale mineralizzazione dello scheletro. (Trattenuti ca.10mg/kg di peso corporeo di calcio). Ipocalcemia: Abbassamento dei livelli ematici del calcio alterazioni attività muscolari

14 Sistema calciostatico
La regolazione del calcio nel sangue dipende dall’azione di 3 ormoni (diidrossicolecalciferolo, paratormone, calcitonina).

15 Astronomia Il calcio nell’universo si trova soprattutto allo stato di ione, in stelle dette stelle di calcio ionizzato di tipo F e G. Il Sole per esempio è una stella di questo tipo con una precentuale di calcio di ca. 30%.

16 Spettri atomici dell’elemento
Spettro di assorbimento Spettro di emissione


Scaricare ppt "Il calcio Relazione di Arianna Caprodossi"

Presentazioni simili


Annunci Google