La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini."— Transcript della presentazione:

1 COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini

2 Nascita di unidea Tutto nacque dalla nostra esigenza, studenti di IV a Informatica del Leonardo da Vinci, di creare un evento fieristico nel nostro istituto tecnico Il nostro desiderio era quello di dedicare ai dispositivi elettronici usati, ancora integri, nuova vita.

3 Nascita di un impegno Questidea, ci ha portato a delle riflessioni che ci appaiono, oggi, dati di fatto: il possesso di un prodotto tecnologico crea secondo noi un legame tra lidea di un progettista e il suo utilizzatore; il possesso di un prodotto tecnologico crea secondo noi un legame tra lidea di un progettista e il suo utilizzatore; luso di un prodotto tecnologico crea sorprendentemente affezione tra loggetto e lutilizzatore. luso di un prodotto tecnologico crea sorprendentemente affezione tra loggetto e lutilizzatore.

4 Nascita di una vocazione Semplice è stato passare dallattenzione al prodotto tecnologico al desiderio di fare… Preoccuparsi della durata reale di un oggetto industriale, e della sua distruzione, è responsabilità di chi lo possiede. La risposta, da pensiero ad azione, ci ha imposto moralmente un reale impegno ecologico. Semplice è stato passare dallattenzione al prodotto tecnologico al desiderio di fare… Preoccuparsi della durata reale di un oggetto industriale, e della sua distruzione, è responsabilità di chi lo possiede. La risposta, da pensiero ad azione, ci ha imposto moralmente un reale impegno ecologico.

5 VINCIEXCHANGE La nostra voglia di fare ci ha portato a fare una proposta al nostro istituto tecnico : Creare un evento fieristico progettato, realizzato e prodotto da noi studenti, nel quale poter scambiare, barattare e, perché no? Anche vendere prodotti tecnologici usati. Creare un evento fieristico progettato, realizzato e prodotto da noi studenti, nel quale poter scambiare, barattare e, perché no? Anche vendere prodotti tecnologici usati. Era nato il progetto VINCIEXCHANGE!

6 Nascita di unimpresa Inventare, produrre e realizzare… VINCIEXCHANGE: La Fiera degli Studenti E apparso subito DIFFICILE, niente soldi dallIstituto per il nostro progetto. E apparso subito DIFFICILE, niente soldi dallIstituto per il nostro progetto. Poche conoscenze e cultura, strumenti, metodo e esperienza per realizzarlo. Poche conoscenze e cultura, strumenti, metodo e esperienza per realizzarlo.

7 BellaCOOPia a Carpi... ma proprio in quei giorni, arrivò in istituto il materiale informativo del concorso BellaCOOPia distribuito dalla legacoop di Modena e da lì in poi ci siamo resi conto che il progetto era fattibile, tutto è diventato FACILE! SIAMO QUI, labbiamo fatto!

8 Bello, divertente… creativo Bello, divertente… creativo

9 coopVINCI Abbiamo creato una cooperativa di servizi agli studenti e alle persone bisognose di cultura informatica cooperativa di servizi agli studenti e alle persone bisognose di cultura informatica Gli abbiamo dato un nome, secondo noi, evocativo perché ci rappresenti al meglio. Gli abbiamo dato un nome, secondo noi, evocativo perché ci rappresenti al meglio.coopVINCI

10 e questo è il nostro logo e questo è il nostro logo

11 coopVINCI e le sue ragioni Promuoviamo il RIUSO Promuoviamo il RIUSO Prolunghiamo la vita dei prodotti tecnologici Prolunghiamo la vita dei prodotti tecnologici Incentiviamo il riuso dei prodotti di consumo Incentiviamo il riuso dei prodotti di consumo Aspiriamo ad ALFABETIZZARE Aspiriamo ad ALFABETIZZARE Vogliamo ridurre la distanza culturale tecnologica tre le generazioni Vogliamo ridurre la distanza culturale tecnologica tre le generazioni

12 Il RIUSO coopVINCI Creare eventi fieristici per scambi e/o compravendita di seconda mano: Creare eventi fieristici per scambi e/o compravendita di seconda mano: Apparecchiature elettroniche e molto altro Apparecchiature elettroniche e molto altro vendite di libri scolastici usati vendite di libri scolastici usati Ritiro a domicilio di apparecchi elettronici non più utilizzati. Ritiro a domicilio di apparecchi elettronici non più utilizzati.

13 ALFABETIZZARE coopVINCI Assistenza tecnica a domicilio; Assistenza tecnica a domicilio; Corsi di formazione per livelli di cultura o di conoscenza; Corsi di formazione per livelli di cultura o di conoscenza; Diffusione della cultura del software libero. Diffusione della cultura del software libero.

14 e a qualcuno è piaciuta! e a qualcuno è piaciuta!

15 VINCIEXCHANGE Il 17 aprile 2011 dalle ore 9:00 alle 18:00 presso lITIS Leonardo da Vinci di Carpi gli studenti della coopVINCI hanno: Creato, Allestito, Gestito, Sorvegliato il primo... Creato, Allestito, Gestito, Sorvegliato il primo...

16 Fare, fare e ancora fare Fare, fare e ancora fare

17 Morale della favola? Da questa concreta esperienza abbiamo compreso che tutto si può fare quando esiste il desiderio e la volontà di fare bene Da questa concreta esperienza abbiamo compreso che tutto si può fare quando esiste il desiderio e la volontà di fare bene Così è nato il nostro slogan! Così è nato il nostro slogan! insieme intraprendenti

18 La favola continua… Oggi coopVinci, la cooperativa degli studenti delle superiori di Carpi, QUI al Baluardo, insieme allo spot che abbiamo dedicato al nostro lavoro e al nostro impegno… Annuncio del Presidente Nel 2012 coopVINCI si costituirà in cooperativa degli studenti, la prima nella nostra Provincia.

19 Con un nuovo evento! Il prossimo appuntamento a cui desideriamo che tutti gli studenti possano partecipare è: VINCIBOOK la I a fiera del libro usato che si terrà a Carpi, nel cortile del nostro istituto allITIS Leonardo da Vinci, il 19 giugno la I a fiera del libro usato che si terrà a Carpi, nel cortile del nostro istituto allITIS Leonardo da Vinci, il 19 giugno 2011.

20 Davvero, grazie a BellCOOPia Grazie della pazienza e della vostra attenzione Grazie a tutti i giovani studenti modenesi Grazie a tutta la coopVINCI prego quindi la regia di mandare in onda il nostro primo spot!

21


Scaricare ppt "COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini."

Presentazioni simili


Annunci Google