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STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/10.000 mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800.

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1 STIME DEL MERCATO LOYALTY PROGRAM 2002 Totale mercato=9.500/ mio 1. Stime del mercato per settore in Euro -Finanziario=3.000 mio -Distribuzione=2.800 mio -Industria=2.000 mio -Servizi aziende=2.000 mio 2. Stime del mercato: confronto 2002 verso Finanziario- 42% -Commercio - 13% -Industria+ 21% -Servizi+ 220% MERCATO LOYALTY PROGRAM (Fonte: AC NIELSEN CRA 2002) IL MERCATO LOYALTY PROGRAM

2 OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN LOYALTY PROGRAM ERCATO LOYALTY PROGRAM

3 SPESA PER LOYALTY PROGRAM IN EURO MERCATO LOYALTY PROGRAM

4 SPESA MEDIA PER LOYALTY PROGRAM MERCATO LOYALTY PROGRAM

5 PROPENSIONE ALLA SPESA PER LOYALTY PROGRAM 2003 MERCATO LOYALTY PROGRAM

6 -Circa 26,5 milioni le carte nelle tasche degli italiani -Il 29,8% della popolazione con più di 14 anni possiede 1 fidelity card = 14,9 milioni di italiani -Il 54% degli italiani possiede una carta -Il 53% dei possessori di card ritiene che permettono vantaggi reali NUMERO DI CARTE POSSEDUTE DAGLI ITALIANI IDENTIKIT DEL POSSESSORE DI CARTE -Donne (36% del totale) -Individui con età compresa tra i 45 e i 54 anni (40% del totale) -Individui residenti al nord -Individui con titolo di studio elevato: laurea (36%) e media superiore (35%) OPERATORI ECONOMICI CHE INVESTONO IN CARTE FEDELTÀ MERCATO CARTE FEDELTA (Indagine AC NIELSEN CRA 2002) MERCATO CARTE FEDELTA

7 IL PANORAMA DELLE STRATEGIE DI FIDELIZZAZIONE - Pure: spesa, accumulo punti e benefit redemption presso il gestore della carta -Push: spesa e accumulo punti presso diversi operatori, benefit redemption presso il gestore della carta -Pull: spesa e accumulo punti presso il gestore e benefit-redemption al di fuori dellassortimento del gestore -Purchase: spesa, accumulo punti e benefit redemption presso più operatori I TREND DELLE STRATEGIE ADOTTATE - 85% di GDA, petroliferi, GSS, catene di ristorazione adotta fidelity card -adozione prevalente di strategie pure e push -con più precisione: 50% adotta strategie pure -è la GDA a orientarsi progressivamente verso strategie PUSH (20% del campione totale LO SCENARIO FUTURO Si prevede unevoluzione verso la strategia purchase che permette spesa, accumulo punti e benefit redemption presso più operatori. MERCATO CARTE FEDELTA (Indagine AC NIELSEN CRA 2002)


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