La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Flagelli e pili (morfologia) Flagelli: caratterizzano i batteri e li fanno distinguere in monotrichi, anfitrichi, lofotrichi e peritrichi. Flagelli: caratterizzano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Flagelli e pili (morfologia) Flagelli: caratterizzano i batteri e li fanno distinguere in monotrichi, anfitrichi, lofotrichi e peritrichi. Flagelli: caratterizzano."— Transcript della presentazione:

1 Flagelli e pili (morfologia) Flagelli: caratterizzano i batteri e li fanno distinguere in monotrichi, anfitrichi, lofotrichi e peritrichi. Flagelli: caratterizzano i batteri e li fanno distinguere in monotrichi, anfitrichi, lofotrichi e peritrichi. Pili: sono protezioni esterne filamentose. Pili: sono protezioni esterne filamentose.

2 Flagelli e pili in Proteus vulgaris Flagelli Fimbrie

3 Flagelli e pili (funzione) Flagelli: consentono la mobilità cellulare. Flagelli: consentono la mobilità cellulare. Pili: sono appendici di fissazione ed in alcuni casi sono destinati alla coniugazione batterica. Pili: sono appendici di fissazione ed in alcuni casi sono destinati alla coniugazione batterica.

4 Flagelli (caratteri generali) I flagelli sono formati da tre parti: struttura basale, filamento ed uncino. I flagelli sono formati da tre parti: struttura basale, filamento ed uncino. Il filamento è costituito dalla proteina flagellina avvolta a spirale intorno ad un nucleo centrale cavo. Il filamento è costituito dalla proteina flagellina avvolta a spirale intorno ad un nucleo centrale cavo.

5 Dislocazione dei flagelli nelle cellule batteriche

6 Struttura dei flagelli nei GRAM Struttura dei flagelli nei GRAM

7 Struttura dei flagelli nei GRAM+

8 Crescita dei filamenti flagellari

9 Modello della probabile disposizione elicoidale delle subunità proteiche di un flagello


Scaricare ppt "Flagelli e pili (morfologia) Flagelli: caratterizzano i batteri e li fanno distinguere in monotrichi, anfitrichi, lofotrichi e peritrichi. Flagelli: caratterizzano."

Presentazioni simili


Annunci Google