La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre."— Transcript della presentazione:

1 ENVISAT Satellite ambientale

2 envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10 metri (pannello solare compreso) e la massa è di kg. Envisat e i suoi strumenti 10 strumenti

3 La sua storia Lanciato il 1º marzo 2002, è stato posizionato ad un'altezza di 790 chilometri (±10 chilometri) da terra. Orbitava intorno alla Terra in 101 minuti effettuando un ciclo completo in 35 giorni. La durata inizialmente prevista della missione era di 5 anni. Nel 2010, dopo 8 anni di servizio, la sua orbita era stata modificata per allungare la sua operatività di altri 3 anni. Ma l'8 aprile 2012 le comunicazioni si sono interrotte bruscamente e il satellite, sebbene secondo l'ESA si trovi ancora in un'orbita stabile, non ha più comunicato i dati rilevati alle stazioni a terra. Il 9 maggio 2012 l`ESA ha dichiarato ufficialmente la fine della missione.

4 Un esempio di immagine ricevuta dal satellite

5 Le grandezze fisiche Periodo: 6000 s Massa: 8200 kg Frequenza: f=1/T=1,6*10^-4 Hz Raggio terrestre: 6,38*10^6 m v: 2 πr / T= 6677,7 m/s Velocità angolare: ω=v/r= 1,1*10^-3 rad/s a c: v ²/r= 4,3 m/s ² F c: m*a c = N


Scaricare ppt "ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre."

Presentazioni simili


Annunci Google