La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Palermo-Sicilia-Italia Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori. Con la presentazione dei restauri della Palazzina cinese e dei capolavori custoditi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Palermo-Sicilia-Italia Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori. Con la presentazione dei restauri della Palazzina cinese e dei capolavori custoditi."— Transcript della presentazione:

1

2 Palermo-Sicilia-Italia Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori. Con la presentazione dei restauri della Palazzina cinese e dei capolavori custoditi al suo interno, si è riporta alla luce un pezzo di storia della città di Palermo

3 Nel Natale del 1798, in fuga dai tumulti di Napoli, sbarcò a Palermo la coppia reale Ferdinando di Borbone e Carolina, accolta favorevolmente dalla nobiltà palermitana. Il re, amante della caccia, acquistò dai nobili palermitani del tempo Ajroldi, Salerno, Pietratagliata, Niscemi. Vannucci, Malvagna e Lombardo una buona parte dei terreni situati nella piana dei Colli, per costruire una riserva ove dare sfogo alla sua passione venatoria. Mediante editti reali espropriò feudi e tenute fino a costruire un magnifico parco di circa 400 ettari che raggiungeva le pendici del Monte Pellegrino; nacque così il Parco Reale della Favorita.

4

5

6 La '''Palazzina Cinese''', detta anche '''Casina Cinese''', è situata a Palermo a margine della Real Tenuta della Favorita|Parco della Favorita, ai confini della Riserva naturale orientata Monte Pellegrino|Riserva di Monte Pellegrino.

7 Fu realizzata da Giuseppe Venanzio Marvuglia nel 1799 su commissione di Ferdinando IV di Borbone che aveva acquistato dallavvocato Lombardo una casa in stile cinese in legno insieme a terreni confinanti ad alcuni locali.

8 FINALMENTE, restituita ai palermitani e ai turisti, dopo 24 anni di chiusura, la Palazzina Cinese di Palermo, situata a margine del Parco della favorita. I lavori di restauro comunque sono ancora in corso e parte della struttura non è ancora visitabile.

9 Sale da letto, saloni e boudoir, dorature con oro zecchino, sete, stucchi, affreschi, trompe loeil, volte traforate a voliera, cornici con pavoni appollaiati, paesaggi popolati di pagode e alberi fioriti con lo smagliante rosso pompeiano: ci sono voluti 23 anni, ma ha finalmente riaperto al pubblico la Palazzina Cinese, che si trova allinterno del parco della Favorita. Così con la presentazione dei restauri avvenuta nei giorni scorsi si è riportato alla luce un pezzo di storia della città di Palermo, un gioiello da conoscere di nuovo ed ammirare. Insieme alla palazzina in stile cinese, inoltre, sono venuti alla luce anche i numerosi capolavori e i preziosi oggetti, ora restaurati, che vi erano custoditi dentro. «Grazie ad un lungo ed accurato restauro cui hanno partecipato anche numerose maestranze siciliane sotto la direzione della Sovrintendenza ai Beni Culturali della Regione Siciliana, si è concluso il recupero degli apparati decorativi, dopo che i cantieri precedenti avevano messo in sicurezza la costruzione e recuperato le coperture, i prospetti e le scalinate».

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42 La " Casina Cinese" è visitabile anche attraverso Internet al sito Poços de Caldas Brasile Un abbraccio e tanta stima per il mio paesano ed amico Mario Spedale, che mi há suggerito di elaborare questa presentazione. Salvatore Inguaggiato


Scaricare ppt "Palermo-Sicilia-Italia Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori. Con la presentazione dei restauri della Palazzina cinese e dei capolavori custoditi."

Presentazioni simili


Annunci Google