La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Italiano 2. Unità 10 8 Aprile Prof.ssa Tulli 8 aprile Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni, 2011. CC 3.0 CC 3.0.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Italiano 2. Unità 10 8 Aprile Prof.ssa Tulli 8 aprile Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni, 2011. CC 3.0 CC 3.0."— Transcript della presentazione:

1 Italiano 2. Unità 10 8 Aprile Prof.ssa Tulli 8 aprile Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni, 2011. CC 3.0 CC 3.0

2 Rivolgersi a qualcuno … A chi ci possiamo rivolgere? ?-Rivolgetevi alla segretaria. E esaurito / =Avere lesaurimento Accomodarsi Alloggiare Alloggio universitario Compilare un modulo Le compresse Tisana

3 Spettabile agenzia/ Gentile signora/ dottoressa/ Egregio ingegnere/ direttore, sono…. Vorrei delle informazioni riguardo a… Cordiali saluti

4 La testa La vita I fianchi di fianco a … Il collo La gola Il gomito La fronte La guancia/ le guance Il mento Il polso La caviglia/ la caviglie

5 La mano destra di Giovanni deve toccare il ginocchio sinistro di Marcello. La mano sinistra di Marcello deve toccare la testa di Evelina. La mano sinistra di Evelina deve toccare il gomito sinistro di Giovanni. Il gomito destro di Carlo deve toccare la schiena di Giovanni. La mano destra di Giovanni deve toccare la spalla sinistra di Evelina. Il piede destro di Evelina deve toccare il ginocchio sinistro di Carlo.

6 Che cosa si usa/ si prende per …(malattia)? Per… si usa/ si usano/ si prende/ si prendono … Per la tosse si usa lo sciroppo. Per il mal di denti si fanno le iniezioni. La capsula/ Le capsule Le vitamine Il termometro Il collirio

7 Le malattie Infezione intestinale Intossicazione alimentare Epatite (il fegato ) La bronchite (I bronchi ) La congiuntivite Lencefalite (il cervello ) Lappendicite

8 Soffrire di + (malattia cronica) Mi è venuto il raffreddore Gli è venuta linfluenza Lambulatorio medico malattia acuta 10 in farmacia (http://140.136.240.106/course/view.php?id=59(http://140.136.240.106/course/view.php?id=59)

9 Non dimenticarti = Non ti dimenticare … Non la sottovalutare = Non sottovalutarla … Copriti!

10 pure Dottore, ho mal di gola. Posso fare gli sciacqui con il colluttorio? Li faccia pure. Dottore, ho mal di denti. Posso seguire un corso di yoga? Sì. Lo segua pure. Dottore, ho mal di stomaco. Posso prendere delle compresse antidolorifiche? Sì. Le prenda pure.

11 parlare: dal medico A: Ho preso le compresse. Non mi hanno fatto niente. (Non servono a niente.) B: Sei andato al medico? A: Sì. Sono andato da molti medici. B: Conosco un bravo medico. Anchio soffrivo di mal di stomaco da piccolo. Dopo che sono andato da questo medico non sono più stato male. A:Mi ci accompagneresti? (ci=da questo medico) B:Volentieri.

12 parlare: dal medico (dal medico…) Buongiorno. Buongiorno. Questo è lambulatorio del dottor Chao. Mi dica.... Telefono per un mio amico Di cosa soffre? Di mal di stomaco.

13 parlare: dal medico Vuole prendere un appuntamento? Sì. Il mio amico è libero questo mercoledì. Dunque... Mercoledì. Il dottore è libero alle ore 15 o alle 20. Quale orario preferisce? Alle 20. Va bene. Mercoledì alle 20. Il nome è...? Sono il Signor Giovanni Hong. Bene. A mercoledì.

14 parlare: dal medico Buonasera. Mi dica. Cosa si sente? Quali sintomi ha? Solo mal di stomaco. Mal di stomaco... Allora, beva una tisana rilassante. Basta così. Dottore, pensa che funzionerà? Le compresse fanno male allo stomaco. Quindi beva una tisana rilassante quattro volte al giorno dopo i pasti. OK. Daccordo.Grazie.

15 parlare: dal medico Se il dolore continua, torni / venga di nuovo. Quanto pago? Lambulatorio non è convenzionato. 150 euro per questa ricetta. ….!!!

16 / 1-16 Microsoft Office 2007 Microsoft 46 52 65 Microsoft 2 Tom Varco Wikimedia(http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lexapro_pills.jpg)(http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lexapro_pills.jpg 2013.5.20 visited 14 fotologic Wikimedia(http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Jasmine_Flower_Tea.jpg)http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Jasmine_Flower_Tea.jpg 2013.5.20 visited


Scaricare ppt "Italiano 2. Unità 10 8 Aprile Prof.ssa Tulli 8 aprile Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni, 2011. CC 3.0 CC 3.0."

Presentazioni simili


Annunci Google