La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TAVOLO INTERRELIGIOSO ISLAMISMO EBRAISMO BUDDHISMO INDUISMO CRISTIANESIMO introduzione conclusione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TAVOLO INTERRELIGIOSO ISLAMISMO EBRAISMO BUDDHISMO INDUISMO CRISTIANESIMO introduzione conclusione."— Transcript della presentazione:

1 TAVOLO INTERRELIGIOSO ISLAMISMO EBRAISMO BUDDHISMO INDUISMO CRISTIANESIMO introduzione conclusione

2 Le classi II B, IIA, IIIB, III G dellIstituto Comprensivo Fontanile Anagnino hanno realizzato, in collaborazione con il Comune di Roma, degli incontri con i rappresentanti di alcune delle più importanti religioni presenti in Italia, al fine di favorire una maggiore conoscenza e un più proficuo dialogo fra le varie comunità. INTRODUZIONE

3 Tra i temi del nuovo millennio infatti la religione assume un ruolo sempre più pressante nella nostra società e, pertanto, si stanno costituendo associazioni per superare la diversità e gli antagonismi dei vari culti non nellottica della semplice tolleranza bensì in quella dellarricchimento reciproco.

4 CONCLUSIONE Al termine di questo viaggio culturale ci sentiamo più arricchiti e facenti parte di un mondo che, attraverso la tolleranza e la pace, ci insegna a dialogare per scoprirci TUTTI FRATELLI !!! Siamo riusciti a trovare un valore comune che unisce tutte le religioni. Un mondo di pace nasce e cresce, infatti, ogni giorno da ognuno di noi. IL segreto è: fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te e non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te. (Matteo 7,12)

5 Questa REGOLA DORO, presente in quasi tutte le fedi del mondo, è iscritta nel cuore di ogni uomo. Ci invita a vivere il rispetto e lamore.

6 CRISTIANESIMO Tutto quello che tu vorresti che gli uomini facessero a te, tu fallo a loro: in questo è la legge dei profeti. BUDDHISMO Non far del male agli altri in quel modo in cui tu stesso sentiresti che ti fa male. TAOISMO Considera il guadagno del tuo prossimo come il tuo e la sua perdita come la tua.

7 SIKHISMO Come giudichi te stesso, così giudica gli altri, e diventerai loro partner in cielo. INDUISMO Questa è la sintesi dei tuoi doveri: non fare agli altri ciò che sarebbe causa di dolore se fosse fatto a te. CONFUCIANESIMO Sicuramente questo è il massimo di una gentilezza piena damore: Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.

8 GIUDAISMO Ciò che è odioso per te, non farlo al tuo prossimo. Questa è tutta la legge; tutto il resto sono commenti. ZOROASTRIANESIMO è buona solo quella natura che si trattiene dal fare agli altri tutto ciò che non è buono neppure per se stessa. ISLAM Nessuno di voi è credente fino a quando non desidera per il suo fratello tutto ciò che desidera per se stesso.


Scaricare ppt "TAVOLO INTERRELIGIOSO ISLAMISMO EBRAISMO BUDDHISMO INDUISMO CRISTIANESIMO introduzione conclusione."

Presentazioni simili


Annunci Google