La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Scienza del Ghiaccio: Come si formano gli strati di ghiaccio e come gli scienziati utilizzano il ghiaccio per comprendere i cambiamenti climatici del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Scienza del Ghiaccio: Come si formano gli strati di ghiaccio e come gli scienziati utilizzano il ghiaccio per comprendere i cambiamenti climatici del."— Transcript della presentazione:

1 La Scienza del Ghiaccio: Come si formano gli strati di ghiaccio e come gli scienziati utilizzano il ghiaccio per comprendere i cambiamenti climatici del passato.

2 Fonte: I ghiacciai e gli strati di ghiaccio si formano quando la neve si accumula. Nel corso del tempo, la neve si accumula, la pressione aumenta, la neve sottostante si comprime. Questo crea uno strato di neve denso, chiamato firn, cioè neve granulosa. Alla fine il firn diventa così compattato che si trasforma in ghiaccio solido. Gli scienziati studiano questo ghiaccio per conoscere i cambiamenti climatici del passato.

3 Carote di ghiaccio e cambiamenti climatici: Fluttuazione delle concentrazioni di gas a effetto serra Il ghiaccio può conservare antiche atmosfere – Le concentrazioni di gas serra come l'anidride carbonica e il metano possono essere estratti da bolle d'aria intrappolate nel ghiaccio.. I gas restano intrappolati Si forma il ghiaccio con bolle al suo interno La neve si accumula Questa è una registrazione della CO 2 misurata nelle crote di ghiaccio antartiche. Fonti: Jouzel (2007), Luthi (2008), Siegenthaler (2005), MacFarling (2006), NOAA

4 - Sapete disegnare fiocchi di neve, firn e ghiaccio? - Cosa ne pensate sarà per tutti qualcosa di simile? Attività Artistica sulle Carote di Ghiaccio


Scaricare ppt "La Scienza del Ghiaccio: Come si formano gli strati di ghiaccio e come gli scienziati utilizzano il ghiaccio per comprendere i cambiamenti climatici del."

Presentazioni simili


Annunci Google