La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ ATMOSFERA A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola madia Via Don Palmas, istituto statale Monsignor Saba Elmas.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ ATMOSFERA A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola madia Via Don Palmas, istituto statale Monsignor Saba Elmas."— Transcript della presentazione:

1 L’ ATMOSFERA A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola madia Via Don Palmas, istituto statale Monsignor Saba Elmas.

2 L’ atmosfera Che cosa è La troposfera La stratosfera La mesosfera
La termosfera L’ esosfera

3 L’ atmosfera è un involucro d’ aria che circonda la Terra
Cosa è L’ atmosfera è un involucro d’ aria che circonda la Terra

4 L’ aria L'aria è la miscela di aeriformi (gas e vapori) costituente l'atmosfera terrestre.

5 La troposfera La troposfera è lo strato in cui viviamo e nel quale si svolgono i fenomeni atmosferici. È spessa 12km. Ogni 100m in salita, la temperatura scende di ½ grado. Qua oltre alle piogge normali ci sono le piogge acide.

6 Le piogge acide Con il termine piogge acide si intende generalmente il processo di ricaduta dall’atmosfera di particelle, gas e precipitazioni acide. Se questa deposizione acida avviene sotto forma di precipitazioni (piogge, neve, nebbie, rugiade, ecc.) si parla di deposizione umida, in caso contrario il fenomeno consiste in una deposizione secca. Solitamente l’opinione pubblica fa invece coincidere il termine piogge acide con il fenomeno della deposizione acida umida.

7 La stratosfera è lo strato dove c’è l’ ozono.
È compresa tra i 12 e i 45km d’ altezza circa. Altri gas sono sempre più rarefatti. In essa è presente il buco dell’ ozono.

8 Il buco dell’ ozono Ozono = O³
Il buco dell’ ozono si trova nella stratosfera tra i 15 e i 25km. In verità, non è un vero e “buco”, ma un assottigliamento dello strato di ozono. È più elevato ai poli. Questo per via del freddo. L’ assottigliamento è dovuto dai gas chiamati CFC. Il buco dell’ ozono, si è creato grazie all’ inquinamento, come l’effetto serra.

9 I CFC Questi gas sono i responsabili del buco dell’ ozono. Provengono dalle bombolette spray e dai circuiti di refrigeramento di condizionamento dei frigoriferi e dei condizionatori. La parte che elimina le particelle dell’ ozono è il cloro. Essa arriva a distruggere fino a molecole di ozono.

10 La mesosfera La mesosfera è compresa tra i 45 e gli 80 km d’ altezza. È lo strato in cui le meteore si incendiano e si disintegrano. La temperatura scende fino ai -75°C.

11 La termosfera La termosfera è compresa fra gli 80 e gli e i 640km e in essa si verificano le aurore polari. In essa la temperatura tende a salire. In questa parte dell’ atmosfera ci sono le aurore polari.

12 L’ esosfera L’ esosfera è lo strato più esterno. In esso i gas sono sempre più rarefatti. Non ha uno spessore definito.

13 FINE!!!!!!!!!!!!!!!!! FINE


Scaricare ppt "L’ ATMOSFERA A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola madia Via Don Palmas, istituto statale Monsignor Saba Elmas."

Presentazioni simili


Annunci Google