La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: LA LEGGE DI LAVOISIER della bottiglia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: LA LEGGE DI LAVOISIER della bottiglia."— Transcript della presentazione:

1 La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: LA LEGGE DI LAVOISIER della bottiglia vuota, che è di grammi 20 + di quella dellaceto, che è di grammi di quella del lievito (bicarbonato), che è di grammi 17 + quella del palloncino, che è di grammi 2 = La massa complessiva è pertanto di grammi 139

2 Alzando il palloncino facciamo cadere il bicarbonato nellaceto. Il gas che si è liberato nella reazione, non avendo altra via duscita che il collo della bottiglia, si è raccolto nel palloncino che si è gonfiato. Al contatto tra il bicarbonato e laceto si sviluppa una forte effervescenza e il palloncino inizia a gonfiarsi come se qualcuno ci soffiasse dentro.

3 La massa complessiva del dispositivo risulta ancora di 139 grammi. Durante la reazione non si è avuta nessuna fuga di materia dal dispositivo, pertanto la massa complessiva dei reagenti–aceto e bicarbonato – risulta uguale a quella dei prodotti della reazione. Abbiamo così verificato la Legge di Lavoisier secondo la quale, In una reazione chimica, la massa dei prodotti è uguale alla massa dei reagenti. Pesiamo di nuovo…

4 Abbiamo poi tolto il palloncino contenente il gas ed abbiamo pesato la bottiglia senza di esso Il peso ora è di 136 grammi. Considerando che il palloncino pesava 2 grammi, evidentemente in esso si è imprigionato 1 grammo di gas….in un sistema aperto questo gas sarebbe andato nellaria Ecco perché a volte ci sembra che le masse dei reagenti calino dopo la reazione ( combustione legna o carta avvengono in genere in sistemi aperti)

5 Ma che tipo di gas si trova ora nel palloncino ??? Avviciniamolo con cautela alla fiamma…..il gas non mantiene la combustione pertanto si tratta di diossido di carbonio CO 2 (lanidride carbonica) CH 3 COOH + NaHCO 3 = CH 3 COONa + H 2 O + CO 2 Acido acetico Bicarbonato di sodio Acetato di sodio Acqua Anidride carbonica Questa è la reazione avvenuta nella bottiglia:


Scaricare ppt "La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: LA LEGGE DI LAVOISIER della bottiglia."

Presentazioni simili


Annunci Google