La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAMBIAMENTI PERMANENTI I bambini del Laboratorio di scienze Classi: II e III Scuola Primaria Cialdini Istituto Comprensivo P.Soprani-Castefidardo Insegnante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAMBIAMENTI PERMANENTI I bambini del Laboratorio di scienze Classi: II e III Scuola Primaria Cialdini Istituto Comprensivo P.Soprani-Castefidardo Insegnante."— Transcript della presentazione:

1 CAMBIAMENTI PERMANENTI I bambini del Laboratorio di scienze Classi: II e III Scuola Primaria Cialdini Istituto Comprensivo P.Soprani-Castefidardo Insegnante : MENICUCCI SILVIA

2 Premessa I materiali esistono in 3 stati : solido,liquido o gassoso. Quando riscaldiamo un materiale, questo a volte cambia di stato. Il calore può permettere che un solido si fonda formando un liquido. Questi cambiamenti di stato sono TEMPORANEI.

3 Altri cambiamenti invece sono PERMANENTI e non si possono invertire. In questo caso parliamo di REAZIONI CHIMICHE. Le sostanze che si usano per iniziare si chiamano REAGENTI. Quando i reagenti si modificano formano nuove sostanze dette PRODOTTI.

4 MATERIALE OCCORRENTE BICARBONATO DI SODIO CIOTOLETTA UNA CANDELA UN CUCCHIAIO DA DESSERT

5 Procedimento Fissa la candela al centro della ciotola. Metti 5 cucchiai rasi di bicarbonato di sodio intorno la candela.

6 Accendi la candela, quindi versa laceto con il cucchiaino evitando di colpire la fiamma.

7 Smetti di aggiungere altro aceto quando la schiuma che si è formata è circa a metà dellaltezza della candela.

8 Cosa è successo? La candela si è spenta improvvisamente.

9 Cosa accade? Quando si mescolano bicarbonato di sodio e aceto si verifica un cambiamento permanente. Le particelle che formano queste due sostanze si riuniscono in modo diverso formando nuove sostanze. Una delle due sostanze è un GAS, che anche se non si vede, riempie lo stampo e fa spegnere la fiamma. Questo gas si chiama BIOSSIDO DI CARBONIO e viene usato in molti tipi di estintori.


Scaricare ppt "CAMBIAMENTI PERMANENTI I bambini del Laboratorio di scienze Classi: II e III Scuola Primaria Cialdini Istituto Comprensivo P.Soprani-Castefidardo Insegnante."

Presentazioni simili


Annunci Google