La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TRASFORMAZIONI CHIMICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TRASFORMAZIONI CHIMICHE"— Transcript della presentazione:

1 TRASFORMAZIONI CHIMICHE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. CASELLA” PEDARA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI IA e IB TRASFORMAZIONI CHIMICHE ANNO SCOLASTICO 2010/2011

2 ACETO E BICARBONATO DI SODIO
Obiettivo dell’esperimento: osservare che un gas gonfia un palloncino o un guanto di lattice. Materiale: cilindro; beuta; aceto; bicarbonato di sodio; cucchiaino; nastro adesivo o elastico; palloncini; guanto di lattice.

3 Procedimento I FASE Abbiamo versato dell’aceto nel cilindro e messo nel palloncino sgonfio un cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio. Successivamente abbiamo infilato il palloncino sul collo del cilindro (evitando inizialmente di far cadere il bicarbonato dentro lo stesso) e bloccato il palloncino con nastro adesivo.

4

5 II FASE Abbiamo osservato che il bicarbonato di sodio, venendo a contatto con l’aceto, produce una forte effervescenza e contemporaneamente il palloncino si gonfia.

6

7 III FASE Abbiamo ripetuto lo stesso esperimento sostituendo il palloncino con un guanto in lattice e inserendo, all’interno di ogni dito del guanto, un cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio. Abbiamo infilato il guanto sul collo della beuta e fissato con il nastro adesivo. Quindi, abbiamo sollevato il guanto e lasciato cadere il contenuto nell’aceto: il guanto si è gonfiato, creando un effetto particolarmente coinvolgente per i ragazzi.

8

9 Conclusione Durante la reazione si è sviluppato un gas, l’anidride carbonica, che ha prodotto effervescenza e fatto gonfiare il palloncino e il guanto. Bicarbonato di Sodio Acetato di Sodio + Acqua + Acido Acetico + Anidride carbonica

10

11


Scaricare ppt "TRASFORMAZIONI CHIMICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google