La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dalluva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) tutor Ins. Maria Debenedictis Circolo Didattico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dalluva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) tutor Ins. Maria Debenedictis Circolo Didattico."— Transcript della presentazione:

1 Dalluva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) tutor Ins. Maria Debenedictis Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA)

2 La vendemmia Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) 31 ottobre

3 Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) Ma nelluva cè il vino?

4 La deraspatura Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) 3 novembre La pigiatura

5 Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) Il mosto Il mosto è un miscuglio di bucce, polpa, vinaccioli e succo.

6 Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) Come è il mosto? Cosa cè sia nelluva che nel mosto? Schema logico UVA Si fa il vino È un frutto Contiene ZUCCHERO Matura in autunno È dolce

7 Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) Osserviamo il mosto Odore: un po forte, aspro, somiglia al vino. Aspetto: le bucce e i vinaccioli sono in alto, sul fondo cè una specie di polverina rosso scuro, in mezzo cè il succo, trasparente, rosso rubino. Nelle bucce cè la schiuma con tante bollicine. Il livello del mosto è salito. 9 novembre

8 Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) La torchiatura 11 novembre

9 Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) La degustazione E aspro…è amaro…

10 Perché il mosto è diventato aspro? Cosa è successo allo zucchero? Esperimento Mettiamo un po di zucchero in un bicchiere di acqua. Mescoliamo. Dopo un po lacqua diventa trasparente. Abbiamo ottenuto una SOLUZIONE. Assaggiamo. E DOLCE. Conclusione Lo zucchero nei liquidi si scioglie, ma non sparisce. Lo zucchero NON SI TRASFORMA DA SOLO. Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA)

11 NEL MOSTO CE QUALCOSA, ASSENTE NELLE ALTRE BEVANDE, CHE INVECE TRASFORMA IL DOLCE IN ASPRO MOSTO è DIVENTAVINO è DOLCE ha DIVENTAASPRO ha ZUCCHERO DIVENTA NON ZUCCHERO

12 Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) Ma lo zucchero dove è finito? Alla scoperta dei Saccaromiceti…al microscopio

13 Perché il mosto fermenta? Esperimento Versiamo un po di mosto filtrato in una bottiglietta, Sul collo mettiamo un palloncino. Subito sulla superficie si sono formate delle bollicine chiare. Dopo un quarto dora il palloncino si è gonfiato. Cosa lo ha fatto gonfiare? Il gas (anidride carbonica) prodotto dai Saccoromiceti che mangiano lo zucchero erigurgitano bollicine. Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA)

14 E il gas che dà il sapore aspro al mosto? Assaggiamo altre bevande che contengono le bollicine: Coca Cola, aranciata, chinotto ecc. Come sono? DOLCI!!! Allora non è lanidride carbonica a dare il sapore aspro. …e allora cosa sarà mai?

15 Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) Indagine a casa sui vari tipi di bevande Bevande alcoliche Bevande non alcoliche Bevande aspre Bevande non aspre

16 Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) Le bevande alcoliche sono anche quelle aspre. E lalcool a dare il sapore aspro – amaro alle bevande. Analisi dei dati

17 Nelluva non cè il vino perché luva è un frutto e contiene lo zucchero. Dopo la fermentazione alcolica il mosto si trasforma in vino. Nelluva non cè il vino perché luva è un frutto e contiene zucchero. Dopo la fermentazione alcolica ad opera dei Saccaromiceti il mosto si trasforma in vino. Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA)

18 Prove di verifica Il percorso si è concluso con una narrazione fantastica sul processo di trasformazione delluva in vino, con un cruciverba per la memorizzazione dei nuovi termini acquisiti ed una prova oggettiva a scelta multipla. Storia in sequenze lievitino funghetto del vino Sequenze da riordinare Cruciverba Test a scelta multipla 1 Testa a scelta multipla 2 Bibliografia:


Scaricare ppt "Dalluva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta (TA) tutor Ins. Maria Debenedictis Circolo Didattico."

Presentazioni simili


Annunci Google