La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Business Intelligence Dai dati alle decisioni. Modulo 7 Considerazioni Finali Il futuro ha un grande difetto: quello di diventare invariabilmente presente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Business Intelligence Dai dati alle decisioni. Modulo 7 Considerazioni Finali Il futuro ha un grande difetto: quello di diventare invariabilmente presente."— Transcript della presentazione:

1 Business Intelligence Dai dati alle decisioni

2 Modulo 7 Considerazioni Finali Il futuro ha un grande difetto: quello di diventare invariabilmente presente. (Giovanni Soriano)

3 Implementazione di una soluzione BI Una soluzione Business Intelligence è un modo per riunire personale, tecnologia e dati per produrre informazioni per il decision maker business. Dobbiamo innanzitutto identificare le opportunità di BI. per poi valutarle in base ai tre criteri: 1. azionabilità delle informazioni; 2. materialità dellimpatto; 3. focus tattico vs focus strategico. E poter costruire una Matrice delle Opportunità:

4 Matrice delle opportunità

5 Fasi di un progetto di BI Lobbiettivo del progetto è realizzare e rendere attivo un data mart. Fase 1. Investigazione e pianificazione. Uno dei primi passi della fase di investigazione e pianificazione è la definizione dei membri del team di implementazione. Una volta individuato, il team condurrà una serie di interviste con dirigenti, manager e analisti che utilizzeranno la soluzione BI. Lobbiettivo di queste interviste è raffinare la progettazione delle dimensioni e delle misure e identificare come i vari utenti vogliono analizzare le informazioni

6 Fasi di un progetto di BI Fase 2. Sviluppo. Con le tecnologie scelte, viene identificato lobbiettivo principale e la soluzione BI. In questo processo i requisiti vengono continuamente raffinati, i dati sorgenti vengono raccolti e valutati, viene verificato il database e selezionate le tecnologie front-end che possono supportare il progetto. Fase 3. Attivazione e Formazione. Viene effettuato il lancio della soluzione. Fondamentale in questa fase è la formazione del personale che potrebbe compromettere tutto il lavoro svolto. È buona norma istituire uno staff di supporto alla soluzione implementata.

7 Fasi di un progetto di BI Fase 4. Misurazione e miglioramento. Solitamente alcuni mesi dopo il lancio della soluzione BI, va misurata il successo con una intervista agli utenti su quanto il data mart creato soddisfile loro esigenze (e aspettative). Nel caso emergano criticità o più semplicemente miglioramenti degli aspetti operativi e funzionali del data mart, vengono poste in atto correzioni al progetto. La misurazione di una soluzione BI viene solitamente effettuata verificando: Caratteristiche e funzionalità Scalabilità e installabilità Usabilità Gestibilità Personalizzazione

8 e per ora è tutto… Soltanto gli esseri intelligenti provano noia. (Giacomo Leopardi)

9 Questionario di verifica Quale delle due La principale causa delle domande sono le soluzioni. (Luca Rapini)


Scaricare ppt "Business Intelligence Dai dati alle decisioni. Modulo 7 Considerazioni Finali Il futuro ha un grande difetto: quello di diventare invariabilmente presente."

Presentazioni simili


Annunci Google