La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’IMPONENTE ULIVO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’IMPONENTE ULIVO."— Transcript della presentazione:

1 L’IMPONENTE ULIVO

2 le piccole foglie d’argento.
L’ULIVO Non vuole, per crescere, che aria, che sole, che tempo l’ulivo. Nei massi le barbe, e nel cielo le piccole foglie d’argento. (G. Pascoli)

3 La notevole presenza di uliveti secolari, di straordinaria valenza paesaggistica, testimonia l’importanza olivicola millenaria del nostro territorio

4 In condizioni naturali può vivere secoli o addirittura millenni.
Uno degli aspetti più affascinanti della pianta di olivo è la sua longevità. In condizioni naturali può vivere secoli o addirittura millenni.

5 L’olivo invecchiando contorce il suo portamento esibendo un tronco bitorzoluto, pieno di gobbe, avvolgendosi su se stesso, assumendo a volte sembianze umane o di animali.

6

7

8

9

10

11

12

13 La bellezza e l’unicità di questi tronchi ha determinato un commercio di alberi verso il nord del tutto innaturale e pericoloso per la tutela del nostro paesaggio.

14

15

16 CARTA DI IDENTITÀ Cognome Oleaceae Nome Olivo Data di nascita 1009
Cittadinanza Fascia Mediterranea Residenza Zona collinare Stato civile Sempreverde Professione Produttore di olive Segni particolari Tronco incurvato e nodoso Siamo di forma lanceolata e disposte a due a due. Resistiamo al vento e alla pioggia. Abbiamo quattro petali bianchi. Fioriamo da marzo a giugno

17 CICLO BIOLOGICO Il ciclo annuale dell’olio di oliva inizia a marzo quando le gemme dell’olivo si schiudono e fanno capolino i deliziosi fiori bianchi composti da quattro petali riuniti in grappoli detti mignole. Tra maggio e giugno il vento diffonderà il polline fecondando i fiori. Dopo il percorso fecondativo si verifica l’allegagione, ovvero la fecondazione del frutto detta drupa. Non tutti i fiori diventano frutto, solo due – cinque su cento. Parte ora la vera vita dell’olivo che con il passare dei giorni aumenterà di peso e dimensioni. A novembre inizierà la invaiatura, ossia il passaggio dal colore verde al nero.

18 UN ANNO CON L'OLIVO Inverno Autunno RACCOLTA delle olive
per olio BRUCATURA PETTINATURA SU RETI PERMANENTI BACCHIATURA SCUOTITURA MECCANICA Inverno RACCOLTA delle olive verdi da tavola Autunno

19

20 Primavera Estate POTATURA di IMPIANTO di RIFORMA SVILUPPO dei frutti
di RINGIOVANIMENTO di PRODUZIONE SVILUPPO dei frutti

21 VI PRESENTO ALCUNI MIEI PARENTI PUGLIESI
Io sono Rotondella Io sono Coratina Io sono Ogliarola Salentina Io sono Corniola Io sono Cellina di Nardò

22 DOVE SI NASCONDE L’OLIO?
Se sezioniamo un’oliva e osserviamo al microscopio la polpa notiamo delle piccole linee, che segnano le divisioni tra le cellule. L’olio si trova negli spazi intercellulari o dentro le cellule rotondeggianti.

23 LA LAVORAZIONE DELLE OLIVE
Dopo la raccolta, le olive vengono portate all’oleificio o frantoio dove vengono sottoposte a vari passaggi per poter estrarre l’olio. Le fasi principali possono essere distinte in: Lavaggio e mondatura Frangitura e gramolatura Estrazione Separazione e chiarificazione Stoccaggio

24 MI PRESENTO Sono l’olio di oliva genuino, gustoso e assolutamente naturale. Sono alla base dell’alimentazione mediterranea. Tutti i medici mi consigliano, perché fornisco “energia pulita” al tuo corpo. I miei grassi sono buoni e contengo, anche, vitamina A ed E.

25 Mettetemi in contenitori di acciaio e conservatemi in ambienti freschi, asciutti e privi di luce.
Sono solo io, il re dei condimenti.

26 L'olio extravergine di oliva: l'unico olio vegetale ottenuto con sola pressione, senza manipolazione o additivi chimici, a differenza degli oli di semi (soia, arachide, girasole). Olio d'oliva raffinato o olio d'oliva: é composto da olio di oliva ottenuto dalla raffinazione (trattamento chimico/fisico come previsto per gli oli di semi) al quale viene aggiunto olio di oliva vergine per migliorarne.

27 ASSAPORIAMO L’OLIO CON I SENSI
Per comprendere le caratteristiche di un olio vergine è necessario sfruttare il senso della vista, l’olfatto e, infine, il gusto. Bisogna osservare l’olio controluce, agitandolo all’interno della bottiglia per valutarne la fluidità. È necessario scaldare l’olio contenuto in un bicchiere con i palmi delle mani. Quindi inalare l’aroma piano, cercando di captare tutte le sensazioni, gradevoli e non. Durante l’assaggio, bisogna muovere la lingua contro il palato per cogliere meglio tutti i gusti e gli aromi tipici del nostro territorio. L’olio extravergine di oliva è ideale per la dieta in tutte le età.

28 LA FILIERA NON È LISCIA COME L’OLIO
La filiera ricorda l’idea di una successione obbligata di operazioni che si incastrano le une nelle altre come lungo un filo.

29 DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE
La minifiliera è una filiera ridotta.

30 “NATURAL…MENTE A SCUOLA” Con la collaborazione di:
PROGETTO PON “NATURAL…MENTE A SCUOLA” a.s Esperto del corso: dott. Pasquale Venerito Con la collaborazione di: Dott. Felice Suma Dott.ssa Lucia Nacci Dott.ssa Maria Franco Tutor del corso: ins. Grazia Salinaro


Scaricare ppt "L’IMPONENTE ULIVO."

Presentazioni simili


Annunci Google