La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005 Classi 1 A-B Scuola Elementare Prefabbricata di Levante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005 Classi 1 A-B Scuola Elementare Prefabbricata di Levante."— Transcript della presentazione:

1 Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005 Classi 1 A-B Scuola Elementare Prefabbricata di Levante con la collaborazione del Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae

2 Sabato 14 maggio 2005 abbiamo fatto la nostra prima gita. Siamo andati a scuola e abbiamo aspettato il pullman che ha fatto un po di ritardo. Finalmente è arrivato!

3 Siamo saliti sul pullman che ci porta al bosco di Scoparella. Il bosco di Scoparella è un parco protetto a Ruvo di Puglia. Lattesa è stata lunga. La partenza è stata piacevole. Il viaggio è stato divertente. Larrivo è stato sorprendente.

4 Scesi dal pullman abbiamo iniziato a chiamare: FOLLETTO MIGNOLINO!

5 Il folletto si nascondeva tra i cespugli Ci ha detto che se rispettavamo le regole della natura e gli davamo una caramella sarebbe uscito

6 Le regole del bosco sono: non gridare, non pestare i fiori e non andarsene per conto suo.

7 Aveva delle forbici magiche e ci disse che i suoi poteri magici funzionavano solo con il cappello in testa. Il folletto è uscito. Era alto, carino e aveva i capelli lunghi. Era vestito con un cappello giallo a punta, aveva una maglia gialla e sopra una mantellina rossa. Aveva anche una cintura marrone, pantaloni corti blu e calzini a righe di tanti colori.

8 Il folletto era un po dispettoso però ci ha raccontato tante cose sul bosco. Ci ha detto che il bosco si chiama Scoparello perché nel bosco ci sono tante piante di Ginestrella o Saggina. Da questa pianta si facevano le scope per gli operatori ecologici.

9 Mignolino ci ha fatto vedere tanti fiori e piante: il ramo della Quercia Roverella con attaccato un alveare di api…

10 Il folletto ci ha fatto ascoltare il cinquettio degli uccelli e noi siamo stati in silenzio e abbiamo sentito che era forte. Cera la ghiandaia.

11 Il folletto Mignolino ha fatto assaggiare ad alcuni bambini un pezzettino di Aglio selvatico… …e dopo un po si sono disgustati

12 Poi ci ha fatto assaggiare anche il Finocchio selvatico e la Menta Piperita Aveva il gusto di dentifricio!

13 La cosa che mi è piaciuta di più è quando Mignolino ha punto mamma con il Biancospino e lha curata con la foglia del Verbasco

14 La Rosa Canina si chiama così perché ha le spine ricurve come i canini. Dalle bacche di questo fiore si può fare la marmellata mentre dai petali il liquore.

15 Il Pero selvatico Quando non sono mature sono amare. Quando sono mature sono buone.

16 Mignolino ci ha fatto anche vedere la masseria che è in pericolo di crollo

17 Ed ha chiesto alle maestre di scrivere una lettera… …al sindaco di Ruvo per far pulire il bosco

18 Abbiamo visto una quercia che ha più di 250 anni. Più la corteccia è spessa, più lalbero è vecchio

19 Poi ci siamo seduti per terra, chiuso gli occhi per ascoltare i suoni del bosco, ma le volpi non le abbiamo viste

20 Però abbiamo osservato molte piante e animaletti

21 Infine siamo tornati indietro, il folletto ci ha salutato ed è tornato nel suo bosco Ciao bambini! Ci vediamo la prossima volta!

22 …e noi siamo saliti sul pullman per ritornare a scuola.

23

24 A ME E PIACIUTO TUTTO IL BOSCO. E DIPPIU DI TUTTO LA PIANTA CHE STA QUI!

25

26 A me è piaciuto molto quando il folletto ha messo la foglia verbasco al dito di Rita per farlo guarire

27 Nel bosco abbiamo osservato tante forme di vita: piante, animali, oggetti e persone. Gli esseri non viventi non fanno queste cose. Possono essere costruiti dalluomo. Gli esseri viventi nascono, si nutrono, crescono, si muovono, si riproducono e muoiono.

28


Scaricare ppt "Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005 Classi 1 A-B Scuola Elementare Prefabbricata di Levante."

Presentazioni simili


Annunci Google