La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apparato Riproduttivo Femminile

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apparato Riproduttivo Femminile"— Transcript della presentazione:

1 Apparato Riproduttivo Femminile

2

3 Ovaio

4 Apparato Riproduttivo Femminile
L’apparato genitale femminile ha le seguenti funzioni: Produzione dei gameti femminili, le Uova, tramite un processo chiamo Oogenesi. Ricezione dei gameti maschili, gli Spermatozoi. Creazione di un ambiente adatto alla fertilizzazione dell’uovo da parte dello Spermatozoo. Creazione di un ambiente adatto allo sviluppo del Feto. Mezzo per l’espulsione all’esterno del Feto a termine. Nutrizione del neonato. Queste funzioni sono tutte integrate da meccanismi ormonali e nervosi.

5 Apparato Riproduttivo Femminile
Può essere diviso in tre unità strutturali in base alla funzione: Le Ovaie: Organi pari posti a lato dell’Utero sulle pareti laterali della Cavità Pelvica. Sono le sedi dell’Oogenesi. Nei mammiferi sessualmente maturi, le Uova sono rilasciate per mezzo dell’Ovulazione in modo ciclico. Possiedono anche una funzione endocrina; esse secernono gli Ormoni Estrogeni e il Progesterone che coordinano l’attività del tratto genitale e della mammella con il ciclo ovulatorio. Il processo dell’ovulazione e la secrezione endocrina dell’ovaio sono controllati dal rilascio ciclico di due gonadotropine adenoipofisiarie, l’Ormone Luteinizzante (LH) e l’Ormone Follicolo Stimolante (FSH).

6 Apparato Riproduttivo Femminile
Tratto genitale: Si estende dalla prossimità delle ovaie alla superficie esterna e fornisce l’ambiente per la ricezione dei gameti maschili, la fertilizzazione dell’uovo, lo sviluppo del feto, e l’espulsione del feto alla nascita. Origina con un paio di Tube Uterine, o Ovidotti, o Tube di Fallopio, che conducono l’uovo dalle ovaie all’Utero, dove ha luogo lo sviluppo fetale. L’Utero fornisce un ambiente adatto per l’impianto dell’uovo precedentemente fertilizzato nelle Tube, e per il successivo sviluppo della Placenta. La Vagina, preceduta dalla Cervice, è un tubo muscolare espansibile che durante il parto, riceve dall’utero il Feto. All’apertura esterna della vagina si trovano spesse pieghe cutanee, le Piccole e le Grandi Labbra, che assieme al Clitoride, costituiscono la Vulva.

7 Apparato Riproduttivo Femminile
Le Mammelle: Sono Ghiandole Sudoripare Apocrine molto modificate che, nella femmina, si sviluppano alla pubertà e regrediscono alla menopausa. Durante la gravidanza, le componenti secretorie si espandono sia in grandezza che in numero in vista della produzione di latte o Lattazione.

8 Ovaio Corticale Midollare Legamento largo Follicoli. Corpo luteo.
Arterie elicine. Legamento largo

9 Ovaio Organo pari, forma di mandorla, Lungo 3 cm Largo 1,5-2 cm.
Contenuto nel legamento largo dell’utero e legate a questo da un peduncolo, Mesovario. Tonaca Albuginea, capsula fibrosa connettivale densa, poco vascolarizzata, fibre collagene disposte parallelamente alla superficie dell’organo. Epitelio germinativo, riveste la Tonaca Albuginea, deriva dal peritoneo e non è germinativo per nulla. Divisibile in Corticale e Midollare. Non sono facilmente distinguibili istologicamente. Cellule fusiformi, fibre collagene e sostanza fondamentale costituiscono il corpo dell’ovaio e insieme formano lo Stroma.

10 Midollare Zona centrale dell’organo, Tessuto Connettivo Fibroelastico,
Fibroblasti circondati da collagene e fibre elastiche. Altamente vascolarizzata, Vasi sanguigni, linfatici e fibre nervose. Cellule epitelioidi: Interstiziali ammassi di cellule nella fase premestruale, secernono Estrogeni Cellule dell’ilo Simili alle cellule di Leydig, secernono Androgeni.

11 Corticale Stroma di connettivo, Follicoli ovarici Cellule stromali
Funzione di supporto ai follicoli. Follicoli ovarici Strutture che contengono i gameti femminili ai vari stadi di maturazione. Molto numerosi. Possono anche esserci follicoli post-ovulatori o Corpi Lutei. Cellule stromali Simili ai Fibroblasti.

12 OOGENESI

13 L’oogenesi inizia durante lo sviluppo embrio-fetale
Embrione di 4-6 settimane Le cellule germinali primordiali migrano dal Sacco Vitellino alla Cresta Genitale, dove sono avvolte dalle cellule dei cordoni sessuali corticali e si differenziano in Oogoni, che si moltiplicano per mitosi. Feto di 3-5 mesi Comincia la Meiosi; gli Oociti Primari diventano quiescenti nella Profase I (dictiotene); le cellule dei cordoni sessuali diventanto Cellule Follicolari. La situazione rimane invariata fino alla pubertà. Feto di 7 mesi Al settimo mese di sviluppo fetale, gli Oociti Primari vengono incapsulati da un singolo strato di Cellule Follicolari Appiattite, di origine epiteliale, formando così i Follicoli Primordiali.

14 Alla nascita gli individui di sesso femminile hanno già tutti gli oociti che saranno resi disponibili per la fecondazione (da 300 a 500). Oociti vecchi possono incorre in errori di disgiunzione dei cromosomi (non disgiunzione di coppie -> concepimento di individui trisomici)

15 Oogenesi Embrio-Fetale

16 Oogenesi durante la maturità sessuale

17 Follicoli

18 Follicolo primordiale
Formato da Oocita primario Nucleo grande, cromatina dispersa, evidente nucleolo e poco citoplasma. Circondato da singolo strato di cellule follicolari appiattite. Follicolo primario Oocita ingrandito, cellulle follicolari moltiplicate per mitosi diventano cuboidali e sono chiamate, Cellule della Granulosa. Zona Pellucida: spesso strato glicoproteico e di proteoglicani che si sviluppa tra l’oocito e le cellule follicolari. E’ secreta sia dalle cellule follicolari che dalla cellula uovo.

19 Follicolo primario multilamellare
Teca follicolare Connettivo circostante al follicolo si organizza formando la teca follicolare. Zona Granulosa Cellule follicolari proliferano e formano uno spesso strato attorno al follicolo che continua ad ingrandirsi.

20 Follicolo Secondario Situato in profondità nelle corticale dell’ovaio è riconoscibile per le seguenti caratteristiche: Zona Granulosa molto ampia compaiono Antri Follicolari in cui si accumula Liquor follicoli. Cumulo Ooforo Oocita ha raggiunto dimensioni mature ed è situato eccentricamente in un’area ispessita della granulosa chiamata Cumulo ooforo. La teca follicolare si differenzia in due strati: Teca Interna Parecchi strati cellule tonde (cellule luteinizzate) Secrezione steroidea, secernono precursori di estrogeni e progesterone. Teca Esterna Cellule fusiformi fuse con lo stroma. No secrezione.

21 Follicolo di Graaf Antro Follicolare Zona Granulosa Oocita secondario
Aumenta di volume. Zona Granulosa Spesso strato alla periferia. Oocita secondario Effettuato la prima divisione meiotica ed inizia la seconda. Cumulo Ooforo Diminuisce e lascia l’oocita circondato da uno strato di parecchie cellule (corona radiata). Corona Radiata Attaccata alla granulosa da sottili ponti, si rompono prima dell’ovulazione lasciando l’oocita libero nel follicolo.

22

23

24

25

26 PRIMA DIVISIONE MEIOTICA OOCITA PRIMARIO
LA PRIMA DIVISIONE DELLA MEIOSI SI ARRESTA DURANTE LA PROFASE, MENTRE L’OOCITA PRIMARIO CRESCE ULTERIORE SVILUPPO DELL’OOCITA PRIMARIO GRANULI CORTICALI PRIMO CORPO POLARE SECONDO CORPO POLARE MATURAZIONE DELL’OOCITA PRIMARIO: COMPLETAMENTO DELLA PRIMA DIVISIONE MEIOTICA OOCITA SECONDARIO SECONDA DIVISIONE MEIOTICA OOCITA MATURO MITOSI CELLULA GERMINALE PRIMORDIALE ENTRA NELLA GONADE OOGONIO OOGONI DIPLOIDI SI DIVIDONO RIPETUTAMENTE PER MITOSI ALL’INTERNO DELL’OVAIO

27 Meiosi Mitosi

28 Meiosi Processo di divisione cellulare, tramite il quale si originano le cellule germinali. Risultati di questo processo: Riduzione del numero Diploide (2n) dei cromosomi ad Aploide (1n). Assicura che ognuno dei gameti porti una quantità aploide sia di DNA che di cromosomi. Ricombinazione dei geni, assicurando la variabilità e diversità genica.

29 Meiosi I divisione riduzionale
Le coppie di cromosomi omologhi si allineano ed ogni membro della coppia si allontana verso il polo opposto della cellula che si divide. Riduzione da Diploide (2n) ad Aploide (1n). Inizia alla fine dell’Interfase del ciclo cellulare. Nella gametogenesi, la quantità di DNA così come il numero di cromosomi è 4n. 4 fasi: Profase I - Metafase I Anafase I - Telofase I

30 Cromosomi si spiralizzano, formando grossi filamenti nel nucleo.
Coppie di cromosomi omologhi si affiancano in registro, dando origine alla tetrade. Cromosomi si condensano maggiormente, si ha Crossing-over in corrispondenza dei Chiasmi. Cromosomi si spiralizzano ulteriormente e cominciano a separarsi. Cromosomi massima condensazione, scompaiono nucleolo e membrana nucleare. Cromosomi liberi nel citoplasma.

31 Meiosi II divisione equazionale
Avviene senza precedente sintesi di DNA. Molto simile a Mitosi. Procede velocemente attraverso le 4 fasi. Profase II - Anafase II Telofase II - Citodieresi Risultato: 4 cellule figlie, con numero Aploide (1n) di cromosomi.

32

33 Integrazione ormonale dei cicli ovarico e mestruale.


Scaricare ppt "Apparato Riproduttivo Femminile"

Presentazioni simili


Annunci Google