La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia di Erika – classi prime Io sono nata intorno al 1944. Non so esattamente quando. Non so neanche il mio vero nome. Non so da dove vengo. Non so.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia di Erika – classi prime Io sono nata intorno al 1944. Non so esattamente quando. Non so neanche il mio vero nome. Non so da dove vengo. Non so."— Transcript della presentazione:

1 La storia di Erika – classi prime Io sono nata intorno al Non so esattamente quando. Non so neanche il mio vero nome. Non so da dove vengo. Non so se avevo fratelli o sorelle. L'unica cosa che so, è che avevo solo pochi mesi, quando fui strappata all'Olocausto

2 La bambina del treno – classi seconde Lungo la strada gli occhi della bambina si incontrano con quelli di un bambino che dal ciglio della strada guarda incuriosito i treni sfrecciare. I due si salutano con la mano e il racconto della storia passa a questultimo, che chiede a sua madre il perché di quel viaggio. Due bambini, due madri, due punti di vista.

3 Storia di Vera – classi terze La storia di Vera arriva col vento, il vento che accoglie il convoglio di ebrei che arriva al campo di concentramento. Un vento che soffia forte, freddo e contrario. Vera non sa perché si trova al campo, sente i grandi dire che ci sono persone che pensano che loro siano diversi dagli altri, ma tutti sono diversi dallaltro, anche gli alberi, anche i fiocchi di neve

4 Rosa Bianca – classi quarte Rosa Bianca, racconta la storia di una bambina tedesca che vive in una piccola città piena di bandiere naziste e scritte inneggianti, sui muri. Insieme a molti paesani, guarda passare i carri armati pieni di uomini in divisa allegri e marziali. Ma dove andranno quei camion? Si chiede Rosa Bianca. Nessuno lo sa, anche se i pesanti automezzi continuano ad attraversare la città per mesi. Rosa Bianca è curiosa, nessuno vuole spiegarle cosa sta succedendo ma avverte che è qualcosa di incredibile e così segue, correndo, le tracce di un automezzo che tra le tante persone trasporta anche un bambino…

5 Il volo di Sara – classi quinte Lincontro tra Sara e un pettirosso, la storia delicata di unamicizia, i tempi cupi della Seconda Guerra Mondiale, la fine in un battito dali. Un racconto intenso e coinvolgente per non dimenticare.


Scaricare ppt "La storia di Erika – classi prime Io sono nata intorno al 1944. Non so esattamente quando. Non so neanche il mio vero nome. Non so da dove vengo. Non so."

Presentazioni simili


Annunci Google