La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Bilancio Ambientale Locale

2 Bilancio Ambientale Locale

3 Da dove nasce. Il progetto Bilancio Ambientale Locale, nasce da unesigenza sempre più pressante dei cittadini Chivassesi di prendersi cura della propria città, troppo bistrattata in questi anni da scelte ambientali devastanti per il nostro territorio.

4 Che cosè Il Progetto per listituzione del Bilancio Ambientale Locale del Comune di Chivasso, in maniera del tutto analoga a quello economico-finanziario, registrerà le partite contabili relative alle risorse e al patrimonio naturale della città e diventerà quindi uno strumento di valutazione degli effetti ambientali di tutte le politiche attuate dallamministrazione della città.

5 Step 1 La fase iniziale del Progetto prevede listituzione da parte dellAmministrazione Comunale della Consulta per lAmbiente e quella di quartieri e frazioni, quali elementi essenziali allattuazione dello stesso.

6 Step 2 Il secondo passo per lattuazione del progetto è lelaborazione da parte delle due consulte, rispettivamente dei dati riguardanti i riflessi delle decisioni degli Enti superiori sul territorio della città e dellindividuazione dei problemi sul territorio in maniera capillare e oggettiva, con la creazione di una fotografia del momento di un vero e proprio ecosistema urbano.

7 Step 3 Il terzo passo è la redazione da parte della Giunta e la successiva approvazione del Consiglio del Bilancio vero e proprio, sia consuntivo dellanno in corso che preventivo di quello successivo.

8 Il Bilancio non conterrà solo dati numerici (fisici e/o monetari), ma anche indicazioni circa i risultati ambientali delle politiche attuate o da attuare da parte dellamministrazione comunale. Se per esempio il Comune ha deciso di deliberare nuove concessioni edilizie, il B.A.L. registrerà gli impatti ecologici attesi (aumento della produzione di rifiuti, aumento dellenergia prodotta e consumata, situazione del verde pubblico, del terreno incolto etc.)

9 Step 4 Gli indicatori di bilancio per la redazione dello stesso sono: la consistenza e le variazioni del patrimonio naturale; le interazioni tra economia ed ambiente; le spese per la prevenzione, la protezione e il ripristino in materia ambientale; sondaggi fra i cittadini sulla percezione dellevoluzione dellambiente del Comune;

10 Gli amministratori quindi assumeranno, nei confronti dei loro elettori, la responsabilità dei dati ecologici dello sviluppo, oltre a quelli economici. Lapprovazione, nella stessa sessione, del bilancio economico e di quello «verde» consentirà nel temo un utile terreno di confronto per riconoscere e dichiarare gli effetti ambientali delle politiche economiche e settoriali. Ciò significa che gli atti di governo del territorio avranno un naturale (e trasparente) retroterra di conoscenza dei valori delle risorse ambientali, dunque potranno ottimizzare i conti rendendo più eco-efficienti le politiche. Si potrebbe addirittura ad avere un «bollino verde» preventivo, atto a valutare fin dal suo incipit limpatto ambientale di ogni delibera di giunta o consiglio.


Scaricare ppt "Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale."

Presentazioni simili


Annunci Google