La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Fede risposta allAmore La Carità vita nella Fede! S.E. Rev.ma Mons. Michele Seccia Vescovo di Teramo-Atri 13 Febbraio 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Fede risposta allAmore La Carità vita nella Fede! S.E. Rev.ma Mons. Michele Seccia Vescovo di Teramo-Atri 13 Febbraio 2013."— Transcript della presentazione:

1 La Fede risposta allAmore La Carità vita nella Fede! S.E. Rev.ma Mons. Michele Seccia Vescovo di Teramo-Atri 13 Febbraio 2013

2

3 Ancora attoniti per la decisione assunta da Papa Benedetto XVI…

4 ... avvertiamo lumile grandezza del Successore di Pietro, capace di rendersi piccolo per il bene della Chiesa.

5 La preghiera è il concreto atto di fede ed esprime la nostra totale adesione alla volontà di Dio che si manifesta nella Storia.

6 ... lespressione più autentica della certezza che Dio guida la sua Chiesa, perché il Pastore supremo, Gesù Cristo, è lo stesso ieri, oggi e sempre! (cf Eb 13,6-8)

7 ... quel filo invisibile dellazione dello Spirito che gonfia le vele della barca di Pietro......affinché continui la navigazione verso il Regno.

8

9 sa bene di aver interiorizzato una ricchezza straordinaria...

10 … che ha illuminato la vita della Chiesa …

11 il ministero di ogni presbitero...

12 …la fame di Verità di ogni battezzato e di gran parte dellumanità, credente e non.

13 Dobbiamo ristabilire il primato di Dio nella nostra vita. Perché questa è la vera conversione: fidarsi e affidarsi al Vangelo vivente e personale, che è Cristo Gesù!

14 Dobbiamo essere convinti che landare controcorrente per puntare alla misura alta della vita cristiana, è unesigenza interiore più che unimposizione esteriore

15 ... durante la celebrazione eucaristica e ladorazione silenziosa, rende vigilanti dal costante pericolo di lasciarsi trascinare dalla corrente della superficialità, banale ed illusoria.

16 Senza questa esperienza spirituale gratuita ed intima, ci si lascia facilmente sedurre da modelli di pensiero e stili di vita in linea con la dominante cultura individualistica e relativista, non certo rispondente alle esigenze del Vangelo!

17 Credere nella carità suscita carità. Abbiamo conosciuto e creduto allamore che Dio ha in noi (1Gv 4,16).

18 Benedetto XVI ci ha affidato una consegna che costituisce una sintesi pacata e limpida, verace e pedagogica, appassionata e preoccupata del Magistero che ha caratterizzato il suo non facile ministero come Successore dellApostolo Pietro.

19 Allinizio dellessere cristiano non cè una decisione etica o una grande idea, bensì lincontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva Deus caritas est, n.1

20 Il primato dellamore di Dio verso luomo...

21 La fede come risposta a questo amore...

22 tra FEDE CARITA

23

24 Ritornare a Dio con tutto il cuore superando individualismi e rivalità, nella Chiesa e nelle comunità

25 Imparare ogni giorno ad uscire sempre più dal nostro egoismo e dalle nostre chiusure per fare spazio a Dio che apre e trasforma il cuore.

26 vita vissuta, testimonianza credibile, perciò sofferta e offerta per il bene della Chiesa sino alla fine e oltre la fine del servizio di Pastore della Chiesa perché...

27


Scaricare ppt "La Fede risposta allAmore La Carità vita nella Fede! S.E. Rev.ma Mons. Michele Seccia Vescovo di Teramo-Atri 13 Febbraio 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google