La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nur Banu: una sultana veneziana Il sultanato delle donne.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nur Banu: una sultana veneziana Il sultanato delle donne."— Transcript della presentazione:

1 Nur Banu: una sultana veneziana Il sultanato delle donne

2 Suleyman I Khanuni, il Legislatore, il Magnifico ( )

3 Solimano il Legislatore ( ) Selim II ( ) Murad III ( )

4 Selim II ( ) lubriacone

5 Murad III ( )

6 Nur Banu «Signora della luce» Nellharem imperiale di Istambul compare nel 1537 una bellissima ragazza di origini veneziane che in breve tempo sarà scelta come favorita da Selim ( ), figlio di Solimano ( ). Pare sia stata rapita giovanissima a Corfù da Kayreddin e portata a Istambul; donata all harem imperiale e scelta da Selim II come favorita e poi come sposa. Moglie favorita di Selim II sarà la madre del successivo sultano Murad III ( ). Cresciuta sotto il regno di Solimano ( ), è descritta come donna bellissima e, dopo la morte di Hurrem, prima moglie di Solimano e madre (valide) di Selim II, dotata di crescente influenza su tre sultani (prima lo suocero, poi il marito e infine il figlio). Muore nel 1583, forse avvelenata dalla nuora Safiye. Chi è la ragazza misteriosa e da dove viene?

7 Nur Banu Sultan

8 Il mito delle origini veneziane Tre ipotesi sulle origini di Nur Banu, ragazza nata nellisola di Paro e rapita nel 1537 a Corfù (colonia veneziana) da Kayreddin: 1. Ragazza greca suddita veneziana col nome di Kalì Kartanou 2. Figlia di un doge venduta a Suleyman per spionaggio 3. Cecilia Venier-Baffo: figlia illegittima di due patrizi veneziani, Nicolò Venier e Violante Baffo,

9 Una sultana veneziana? Per tutto la sua vita Nur Banu si mantiene fedele allalleanza con Venezia favorendo i rapporti fra la Sublime Porta e la Serenissima e intervenendo con visir e sultani Mantiene stretti rapporti con il bailo (ambasciatore veneziano a Istambul) tramite la sua serva ebrea kira Esther Handali, originaria di Cadice Corrisponde direttamente con il Doge e con Caterina de Medici reggente di Francia Con una lettera decide la mìnomina di sangiacchi, voivoda e ammiragli.


Scaricare ppt "Nur Banu: una sultana veneziana Il sultanato delle donne."

Presentazioni simili


Annunci Google