La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L‘Impero ottomano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L‘Impero ottomano."— Transcript della presentazione:

1 L‘Impero ottomano

2 Introduzione Oggi per Impero ottomano si intende l'impero fondato dai Turchi ottomani, probabilmente già nel 1299, in continuità con il Sultanato selgiuchide di Rum. Il nome deriva da quello del fondatore di fatto della dinastia regnante: Osman I°. Erede per molti aspetti dell'Impero bizantino, i cui ultimi brandelli vennero spazzati dagli Ottomani nel 1453, l'impero turco durò sino al 1923, quando venne sostituito dall'odierna Repubblica di Turchia.

3 SOLIMANO il magnifico L’impero ottomano, durante
il regno di Solimano il magnifico ( ), divenne la maggior potenza che si affacciava sul Mediterraneo. La capitale Istambul arrivò a contare mezzo milione di abitanti.

4 I Turchi creano un impero accentrato
A differenza dell’Europa, l’Impero Ottomano aveva un’organizzazione politica ben salda. Tutto il potere politico e religioso era nelle mani del Sultano. Il Sultano poteva dare una parte del suo potere al Gran Visir. L’impero era suddiviso in province, governate da uomini che dipendevano direttamente dal Sultano.

5 L' Esercito Verso il 1380, il sultano Selim 1° gonfiò le file dei giannizzeri ricorrendo all'istituto chiamato devşirme (dal sostantivo verbale turco "devşir" che significa "ramazzare"). Gli uomini del sultano obbligavano, infatti, le comunità cristiane, che vivevano in ambiente rurale, a cedere i loro figli (inizialmente la scelta avveniva casualmente, poi si procedette a un'attenta selezione) per addestrarli alla vita militare o a quella amministrativa di corte.

6 Scrittura a cura di Domenico Latella.
Riassunti a cura di Francesco Raso. Immagini e regia a cura di Giovanni Adornato.


Scaricare ppt "L‘Impero ottomano."

Presentazioni simili


Annunci Google