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Profondità del canale: 1,5 metri

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Presentazione sul tema: "Profondità del canale: 1,5 metri"— Transcript della presentazione:

1 Profondità del canale: 1,5 metri
Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi Nella programmazione della traversata da Calais (FR) a Southampton (UK) prevista per il 15 febbraio 2009, considerando che dal Porto di Calais all’ingresso del canale di Southampton ci sono 84 miglia (Vp 14 nodi), ed il canale è lungo 40 miglia (Velocità consentita 8 nodi), determinare l’O.P.P., l’ora di arrivo all’ingresso del canale e l’O.P.A. a Southampton. L’ingresso in porto deve avvenire prima delle ore I dati in possesso sono i seguenti: Profondità del canale: 1,5 metri Immersione di sicurezza: 3,0 metri (chiglia) + 2,0 metri (sicurezza) Pressione atmosferica: 983 Hpa Dati estratti dalle tavole di marea: Disegnare il grafico di marea (con il metodo dei dodicesimi) Ora Altezza 2345 0,5 0603 7.7 1227 1.7 1903 10,1 0145

2 1) Fare un disegno riguardante la situazione del fondale
Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 1) Fare un disegno riguardante la situazione del fondale Valore minimo della marea per garantire il passaggio del canale navigabile = 3,5 metri Immersione = 3 metri Under Keel Clearance = 2 metri Chart Datum = 1,5 metri Fondo

3 Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi
2) Segnare sul grafico di marea la linea del fondo, il chart datum e il livello limite 13 13 12 12 11 11 10 10 9 9 8 8 7 7 6 6 5 5 Livello limite marea 4 4 3 3 2 2 1 Chart Datum 1 fondo

4 Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi
3) Fare la correzione relativa alla Pressione Atmosferica Dato che le Tavole di marea vengono redatte per una pressione atmosferica di 1013 Hpa ed il valore di pressione previsto al suolo è di 983 Hpa, vuol dire che l’atmosfera esercita meno pressione sull’acqua di quella tabulata (-30 Hpa) e che quindi la marea subisce una variazione positiva in centimetri pari alla differenza di pressione (+30 cm = +0,3 m). Quindi…. Ora Altezza 2345 0, ,8 0603 7, ,0 1227 1, ,0 1903 10, ,4 0145 * Dato che a febbraio non è prevista l’ora legale (sulle tavole è riportata l’ora solare), non bisogna aggiungere un’ora ai valori relativi alle ore.

5 4) Costruire la tabella e calcolare i valori intermedi di ora
Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 4) Costruire la tabella e calcolare i valori intermedi di ora H M 2345 0,8 0048 0151 0254 0357 0500 0603 8,0 H M 1227 2,0 1333 1439 1545 1651 1757 1903 10,4 1° periodo Dh = 6h 18m Dh/6 = 1h 03m (devo aggiungere un’ora e 3 minuti alle 2345 fino ad arrivare alle 0603) 2° periodo Dh = 6h 24m Dh/6 = 1h 04m (devo aggiungere un’ora e 4 minuti alle 0603 fino ad arrivare alle 1227) 3° periodo Dh = 6h 36m Dh/6 = 1h 06m (devo aggiungere un’ora e 6 minuti alle 1227 fino ad arrivare alle 1903) 4° periodo Dh = 6h 42m Dh/6 = 1h 07m (devo aggiungere un’ora e 8 minuti alle 1903 fino ad arrivare alle 0145) Definizione: Il periodo che va dalla AM alla BM si chiama RIFLUSSO Definizione: Il periodo che va dalla BM alla AM si chiama FLUSSO H M 0603 8,0 0707 0811 0915 1019 1123 1227 2,0 H M 1903 10,4 2010 2117 2224 2331 0038 0145 0,8 Regola mnemonica: 1/6 ora 1/12 marea 2/6 ora 3/12 marea 3/6 ora 6/12 marea 4/6 ora 9/12 marea 5/6 ora 11/12 marea *Tali valori di incremento di marea vanno aggiunti sempre al valore tabulato iniziale in caso di flusso, vanno sottratti dallo stesso valore in caso di riflusso

6 5) Costruire la tabella e calcolare i valori intermedi di marea
Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 5) Costruire la tabella e calcolare i valori intermedi di marea Definizione: Il periodo che va dalla AM alla BM si chiama RIFLUSSO H M 2345 0,8 0048 0151 0254 0357 0500 0603 8,0 H M 1227 2,0 1333 1439 1545 1651 1757 1903 10,4 Definizione: Il periodo che va dalla BM alla AM si chiama FLUSSO Regola mnemonica: 1/6 ora 1/12 marea 2/6 ora 3/12 marea 3/6 ora 6/12 marea 4/6 ora 9/12 marea 5/6 ora 11/12 marea *Tali valori di incremento di marea vanno aggiunti sempre al valore tabulato iniziale in caso di flusso, vanno sottratti dallo stesso valore in caso di riflusso 1,4 2,7 0,6m 1,8m 3,6m 5,4m 6,6m 0,5m 1,5m 3,0m 4,5m 5,5m 0,7m 2,1m 4,2m 6,3m 7,7m 0,8m 2,4m 4,0m 7,2m 8,8m 2,6 4,1 4,4 6,2 6,2 8,3 7,4 9,7 H M 0603 8,0 0707 0811 0915 1019 1123 1227 2,0 H M 1903 10,4 2010 2117 2224 2331 0038 0145 0,8 1° periodo Dm = 7,2m Dm/12 = 0,6m 2° periodo Dm = 6m Dm/12 = 0,5m 7,5 9,6 3° periodo Dm = 8,4m Dm/12 = 0,7m 6,5 8 4° periodo Dm = 9,6m Dm/12 = 0,8m 5 5,6 3,5 3,2 2,5 1,6

7 Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi
6) Inserire nel grafico i valori “incrociati” di ora e marea precedentemente calcolati 13 13 12 12 11 11 10 10 9 9 8 8 7 7 6 6 5 5 4 4 3 3 2 2 1 1

8 7) Unire i punti e disegnare la curva
Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 7) Unire i punti e disegnare la curva 13 13 12 12 11 11 10 10 9 9 8 8 7 7 6 6 5 5 4 4 3 3 2 2 1 1

9 8) Calcolare l’orario di ingresso al canale (o gli orari)
Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 8) Calcolare l’orario di ingresso al canale (o gli orari) 13 13 12 12 11 11 10 10 9 9 8 8 7 Primo ingresso possibile nel canale Secondo ingresso possibile nel canale 7 6 6 5 5 4 4 3 3 2 2 1 1 0225 1415

10 possibile a Southampton possibile a Southampton
Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 9) Calcolare la durata della navigazione nel canale e l’orario d’arrivo in porto Lunghezza canale 40 nm, velocità consentita 8 nodi, tempo impiegato 5 ore 13 13 Da scartare nell’esercizio perché è imposto l’ingresso in porto prima delle 1900 Seondo arrivo possibile a Southampton 12 12 11 11 10 10 Primo arrivo possibile a Southampton 9 9 8 8 7 Secondo ingresso possibile nel canale 7 Primo ingresso possibile nel canale 6 6 5 5 4 4 3 3 2 2 1 1 0225 0725 1415 1915

11 possibile a Southampton possibile a Southampton
Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 10) Calcolare (a ritroso) l’ora della partenza dal porto di Calais Distanza Calais – Canale = 84 nm Velocità stimata = 14 nodi Durata traversata della Manica = 6 ore OPP (ETD) da Calais = 2025 del 14 feb. 13 13 Da scartare nell’esercizio perché è imposto l’ingresso in porto prima delle 1900 Seondo arrivo possibile a Southampton 12 12 11 11 10 10 Primo arrivo possibile a Southampton 9 9 8 8 7 Secondo ingresso possibile nel canale 7 Primo ingresso possibile nel canale 6 6 5 5 4 4 3 3 2 2 1 1 0225 0725 1415 1915


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