La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Crisi economica e disagio sociale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Crisi economica e disagio sociale"— Transcript della presentazione:

1 Crisi economica e disagio sociale
PROBLEMATICHE EMERGENTI E RUOLO DELLA PREFETTURA-UTG

2 Linee d’intervento per la
promozione di iniziative positive sul piano economico e prevenzione del disagio sociale. O B I E T T I V I costruire un quadro di riferimento utile per affrontare le problematiche emergenti. nutrire la fiducia necessaria alla crescita del Paese.

3 Istituzionali e sociali, in vista di un obiettivo comune.
PREFETTURA-UTG Ruolo di impulso e raccordo per la piena valorizzazione della funzione di governo del territorio e l’ottimizzazione dei contributi di tutte le componenti, Istituzionali e sociali, in vista di un obiettivo comune.

4 iniziative per incentivare il ricorso
ambiti di azione e intervento iniziative per incentivare il ricorso alle fonti di finanziamento comunitario. monitoraggio dei livelli dei servizi pubblici essenziali. analisi dei distretti industriali e dei comparti produttivi per delineare i fattori di criticità.

5 ambiti di azione e intervento
diffusione della tecnologia informatica per favorire i rapporti dei cittadini e delle imprese con la pubblica amministrazione. risoluzioni delle problematiche relative all’accesso al credito ed alla segnalazione dell’arbitrato bancario. sensibilizzazione sui pagamenti dei debiti scaduti della pubblica amministrazione. riduzione dei tempi e miglioramento del rapporto fiduciario con la PA

6 contrasto alle infiltrazioni della
ambiti di azione e intervento contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale. promozione e diffusione della Stazione Unica Appaltante. reimpiego ottimale dei beni confiscati nella legalità.

7 attenzione alle diverse forme
ambiti di azione e intervento attenzione alle diverse forme di disagio sociale. diffusione di messaggi di comunicazione che attivino il senso di responsabilità collettivo e l’impegno individuale. collaborazione con il volontariato per favorire l’ascolto nelle più gravi situazioni di disagio promozione del confronto tra scuola e impresa per calibrare l’offerta formativa alle reali esigenze del mondo produttivo.

8 ambiti di azione e intervento
iniziative per l’integrazione degli immigrati e delle comunità nomadi e per la prevenzione dei fenomeni di degrado ambientale.

9 ambiti di azione e intervento
contrasto al crimine informatico, alla “piccola criminalità”, alla violenza di genere ed allo stalking. iniziative di informazione per prevenire l’esposizione a reati predatori, specie per le categorie più a rischio. monitoraggio dei riflessi sul piano della sicurezza del fenomeno della ludopatia. attenzione al tema del disagio abitativo (in particolare nelle aree metropolitane) per i riflessi sul piano della sicurezza causati dall’occupazione abusiva degli immobili.

10 Crisi economica e disagio sociale
PROBLEMATICHE EMERGENTI E RUOLO DELLA PREFETTURA-UTG


Scaricare ppt "Crisi economica e disagio sociale"

Presentazioni simili


Annunci Google