La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritto del lavoro Una sintesi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritto del lavoro Una sintesi."— Transcript della presentazione:

1 Diritto del lavoro Una sintesi

2 Il nuovo corso del governo di destra
dopoguerra Primi anni ‘70 Il nuovo corso del governo di destra primi anni ‘70 anni ‘90 carta costituzionale ammortizzatori sociali lavoro a termine collocamento scala mobile Lavoro a domicilio parità uomo donna La legge “Biagi” appalti di manodopera tfr orario di lavoro contratti di solidarietà – cfl – tempo parziale lavoro a termine licenziamenti individuali Statuto dei lavoratori collocamento - termine processo del lavoro licenziamenti collettivi sciopero servizi pubblici il lavoro temporaneo Come limitare i poteri del datore di lavoro per garantire la libertà e la dignità dei lavoratori Come compatibilizzare le classiche tutele dei lavoratori con le crisi delle imprese e le esigenze di contrastare disoccupazione Come elevare il tasso di attività stagione del garantismo rigido stagione del garantismo flessibile stagione della fine del garantismo ?

3 Un lungo cammino verso la demercificazione….
(ma anche, soprattutto se pensiamo agli inizi della legislazione sociale, finalità di garanzia della riproduzione sociale) La protezione del contraente debole e la limitazione dei poteri del datore di lavoro, negoziali e di gestione in via diretta (disciplina del rapporto di lavoro) in via mediata (attraverso il riconoscimento del ruolo dell’autonomia collettiva: lo sviluppo del sistema di relazioni industriali). La protezione del lavoratore contro i rischi. Il trasferimento del loro costo in capo alla produzione. Lo sviluppo del welfare.

4 nel diritto si afferma, in corrispondenza con il tipo socialmente prevalente, la figura egemone del rapporto di lavoro subordinato come rapporto a tempo indeterminato caratterizzato dalla stabilità a tempo pieno L’impresa baricentro del debito di sicurezza nei confronti del lavoratore

5 Lo sviluppo della legislazione antifraudolenta e della politica tesa a conformare gli assetti organizzativi dell’impresa (l’imprenditore come soggetto socialmente pericoloso) in particolare: la legislazione contro gli appalti di manodopera e di condizionamento degli appalti interni la legislazione sul lavoro a termine la legislazione sul lavoro a domicilio

6 La tendenza espansiva del diritto del lavoro
La figura delle collaborazioni coordinate e continuative (richiamata nel 1959 e nel 1973) (riconosciuta nel segno della “parasubordinazione” si svilupperà nel segno della “paraautonomia” nella stagione della “fuga” dal diritto del lavoro) Il garantismo “rigido”: una politica che ha alle spalle un’economia in forte crescita. Ad essa si accompagna l’idea che l’imposizione di vincoli in capo all’impresa costituisca uno stimolo all’innovazione ed alla crescita.

7 e dagli anni 70 …... Inizia una diversa fase. Dovendosi soprattutto fronteggiare i forti disagi della situazione occupazionale - indotta, da un lato, dalla crisi delle imprese e, dall’altro, dalla rilevante disoccupazione giovanile – l’imprenditore non appare più nella veste di soggetto socialmente pericoloso, bensì in quella di chi può dare risposte ai problemi occupazionali. compito del diritto sembra ora soprattutto quello di incentivare l’occupazione agendo sulle convenienze della domanda (e quindi riducendo i costi destinati a gravare su di essa > la flessibilità)

8 Il ruolo importante attribuito alla mediazione collettiva nella regolazione del mercato del lavoro.
L’ ordinamento mette a disposizione delle parti sociali una serie di risorse economiche normative istituzionali

9 Le risorse economiche lo sviluppo degli ammortizzatori sociali (in particolare la cigs) Le risorse normative la devoluzione di competenze normative all’autonomia collettiva La flessibilizzazione delle tutele e lo sviluppo di forme flessibili di lavoro il contratto di lavoro a tempo determinato il contratto di formazione e lavoro il contratto di lavoro a tempo parziale il contratto di lavoro temporaneo

10 Le risorse istituzionali
trasferimento di quote di potere amministrativo a collegi della pubblica amministrazione composti a maggioranza dalle parti sociali (le commissioni regionali per l’impiego)


Scaricare ppt "Diritto del lavoro Una sintesi."

Presentazioni simili


Annunci Google