La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9."— Transcript della presentazione:

1

2 PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9 febbraio 2011 Prefettura di Imperia Ufficio Territoriale del Governo CONFINDUSTRIA IMPERIA

3 2 Prefettura e Confindustria Imperia, 9 febbraio Protocollo di Legalità Contesto di riferimento 10 maggio 2010 sottoscritto tra il Ministero dell Interno e la Confindustria il Protocollo di Legalità; Approvate modalità attuative denominate Linee Guida; Confindustria ha approvato il 28 gennaio 2010 una delibera che impone alle associazioni industriali del Mezzogiorno di prevedere nei propri Codici Etici il dovere di denuncia per gli associati che subiscono estorsioni o altri delitti idonei a limitarne l'attività economica;

4 3 Prefettura e Confindustria Imperia, 9 febbraio Protocollo di Legalità Obiettivi del Protocollo Porre in essere una stretta collaborazione fra imprese e pubbliche autorità, per assicurare adeguati strumenti di prevenzione, al fine di contrastare la concorrenza sleale e le infiltrazioni della criminalità organizzata nell'economia.

5 4 Prefettura e Confindustria Imperia, 9 febbraio Protocollo di Legalità Impegni Confindustria Imperia Promuovere l'etica della responsabilità nonché la previsione del dovere di denuncia di reati che limitino direttamente o indirettamente la libertà economica; Raccogliere i dati e le informazioni concernenti le imprese fornitrici; Promuovere regole per la scelta responsabile dei partners, subappaltatori e fornitori; Predisposizione di misure per la sicurezza sul lavoro e per la regolarità contributiva dei lavoratori; Iscrivere in un apposito elenco le imprese aderenti al presente protocollo; Promuovere specifici corsi di formazione per diffondere la cultura della legalità.

6 5 Prefettura e Confindustria Imperia, 9 febbraio Protocollo di Legalità Impegni Prefettura di Imperia Ottimizzare le procedure di rilascio della documentazione antimafia; Incentivare il ricorso allo strumento dell'accesso ai cantieri al fine di un compiuto monitoraggio delle attività imprenditoriali. Porre in essere azioni di sensibilizzazione con le stazioni appaltanti affinché vengano individuate le più idonee modalità di aggiudicazione delle gare dappalto di lavori, forniture e servizi.

7 6 Prefettura e Confindustria Imperia, 9 febbraio Protocollo di Legalità Strumento di monitoraggio La Prefettura e la Confindustria Imperia stabiliscono l'istituzione di una Commissione per la Legalità a livello provinciale, con lo scopo di programmare le attività, monitorare la realizzazione delle iniziative congiunte oggetto del presente protocollo.

8 7 Prefettura e Confindustria Imperia, 9 febbraio Protocollo di Legalità Durata del protocollo Il protocollo ha durata biennale a decorrere dalla data di sottoscrizione. La Prefettura e la Confindustria di Imperia si impegnano ad incontrarsi sei mesi prima della scadenza per discutere le modalità di rinnovo dello stesso.

9 8 Imperia, 9 febbraio Protocollo di Legalità GRAZIE Prefettura di Imperia Ufficio Territoriale del Governo CONFINDUSTRIA IMPERIA


Scaricare ppt "PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9."

Presentazioni simili


Annunci Google