La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Urano Ricerca sul settimo pianeta del sistema solare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Urano Ricerca sul settimo pianeta del sistema solare."— Transcript della presentazione:

1 Urano Ricerca sul settimo pianeta del sistema solare.

2 Urano dista 2896,6 milioni di km dal Sole ed è il settimo pianeta cioè il terzo gassoso.
Impiega 84,01 anni per fare un giro intorno al sole e 11 h per girare su se stesso. Ha una velocità orbitale di 6,8 km/s. La temperatura media della faccia visibile dalla Terra è di –210°. Il nucleo solido è simile a Giove e Saturno. Lo strato più esterno è formato da idrogeno ed elio, infatti lì si trovano ammoniaca, metano e carbonio. I venti che spirano secondo i paralleli hanno una velocità di 600 km/h mentre quelli che spirano secondo i meridiani hanno una velocità di 360 km/h.

3 Il pianeta fu scoperto nel XVIII secolo da William Herschel nella sera del 13 marzo 1781.
È stato scoperto che Urano ha dei sistemi nuvolosi e una nebbia di metano negli strati più alti dell’ atmosfera. Vennero scoperte inoltre altre 9 lune.

4 Le sonde che sono state spedite su Urano sono: il Voyager 2 che arrivò a destinazione nel gennaio 1986 ma rimase solo poche ore perché la traiettoria da seguire la fece andare su Nettuno ultima tappa del percorso. Urano, come tutti i pianeti gassosi, ha degli anelli formati da particelle di dimensioni variabili e sono molto scuri.

5 CURIOSITA' X 1000 KM KM KG Ariel 191 579 1.27 e 21 Lassell
SATELLITE DISTANZA RAGGIO MASSA SCOPRITORE X 1000 KM KM KG Ariel e Lassell Belinda ? Voyager 2 Bianca ? Voyager 2 Cordelia ? Voyager 2 Cressida ? Voyager 2 Desdemona ? Voyager 2 Giulietta ? Voyager 2 Miranda e Kuiper Oberon e Herschel Ofelia ? Voyager 2 Portia ? Voyager 2 Puck ? Voyager 2 Rosalind ? Voyager 2 Titania e Herschel Umbriel e Lassell

6 FINE IL PROGETTO È STATO REALIZZATO DA URBAN MASSIMILIANO & MATTIA BAZZEO


Scaricare ppt "Urano Ricerca sul settimo pianeta del sistema solare."

Presentazioni simili


Annunci Google