La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

The future of italian CNR in patenting and spin off companies Manuela Arata Manuela Arata CNR – National Research Council TT Officer THE VALORISATION OF.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "The future of italian CNR in patenting and spin off companies Manuela Arata Manuela Arata CNR – National Research Council TT Officer THE VALORISATION OF."— Transcript della presentazione:

1 The future of italian CNR in patenting and spin off companies Manuela Arata Manuela Arata CNR – National Research Council TT Officer THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE

2 IL CONTESTO: crisi finanziaria a livello globale = minaccia oppure opportunità? …passaggio da uneconomia tradizionale alla knowledge-based society…..ma lhigh-tech tiene ! … e la finanza ha bisogno di nuovi progetti!

3 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Alcuni concetti chiave… I processi di innovazione richiedono una forte interazione tra mondo della ricerca e mondo dellindustria I processi di innovazione richiedono una forte interazione tra mondo della ricerca e mondo dellindustria Il sistema italiano è molto frammentato! --> Mettersi insieme per avere capacità dinvestimento Il sistema italiano è molto frammentato! --> Mettersi insieme per avere capacità dinvestimento Le istituzioni di ricerca devono essere in grado di rispondere ai bisogni di innovazione dellindustria… Le istituzioni di ricerca devono essere in grado di rispondere ai bisogni di innovazione dellindustria… Il che si traduce in strategie di TT caratterizzate da: EFFICIENZA, FLESSIBILITA, RAPIDITA DI INTERVENTO! Il che si traduce in strategie di TT caratterizzate da: EFFICIENZA, FLESSIBILITA, RAPIDITA DI INTERVENTO! Quale ruolo per il CNR?

4 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Il CNR: una potenzialità straordinaria SEDI CNR + ARTICOLAZIONI TERRITORIALI + UNITA SPIN-OFF + AZIENDE PRODUTTIVE POLI TERRITORIALI INNOVAZIONE Coordinamento scientifico 11 Dipartimenti 11 Dipartimenti 110 Istituti 110 Istituti ricerca bottom up

5 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE IL RUOLO DEL CNR NEI PROCESSI DI INNOVAZIONE Compiti istituzionali: svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attivita di ricerca per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del PaeseCompiti istituzionali: svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attivita di ricerca per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese Tutti campi: dall energia alla medicina, dall ambiente all agroalimentare, dalle scienze della vita, alla fisica, all ICT …Tutti campi: dall energia alla medicina, dall ambiente all agroalimentare, dalle scienze della vita, alla fisica, all ICT … Presente in tutta Italia: individua facilmente le competenze giuste per rispondere alle esigenze delle impresePresente in tutta Italia: individua facilmente le competenze giuste per rispondere alle esigenze delle imprese Cultura della collaborazione con l impresa Cultura della collaborazione con l impresa Grosso potenziale per dare un impulso al processo: MA COME?Grosso potenziale per dare un impulso al processo: MA COME?

6 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Diffondere le competenze e le risorse strumentali del CNR rendendo rapidamente disponibili al mondo industriale le competenze più adeguate Supportare la competitività del sistema industriale Condividere best practices e rendere omogeneo lapproccio della comunità scientifica in materia di IPR, protezione dei risultati, negoziazione e contrattualistica IL KTT – KNOWLEDGE AND TECHNOLOGY TRANSFER interfaccia per:

7 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE - concessione di licenze di brevetto, - cessione di brevetti e marchi, - vendita di know how (consulenze), - vendita di tecnologie (contratti di ricerca) Attraverso forme codificate … …e forme tacite - progetti congiunti, -formazione e distacco del personale, - creazione di imprese spin off, -diffusione e marketing (workshop, fiere, momenti di comunicazione, edutainment…)

8 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE BUSINESS DEVELOPMENT UNIT (TTO) + RETE DI ESPERTI PER SCOUTING E BEST PRACTICES + TUTOR SPIN-OFF BUSINESS DEVELOPMENT UNIT (TTO) + RETE DI ESPERTI PER SCOUTING E BEST PRACTICES + TUTOR SPIN-OFF RETE VENTURES S.C.R.L. (90% CNR) Supporto alla rete in materia di contratti, brevetti e IPR, societario, marketing RETE VENTURES S.C.R.L. (90% CNR) Supporto alla rete in materia di contratti, brevetti e IPR, societario, marketing QUANTICA SGR Investimenti in imprese high-tech early stage QUANTICA SGR Investimenti in imprese high-tech early stage I processi di TT nel CNR… Consulenza Sviluppo Venture capital NUOVE IMPRESE SPIN OFF

9 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE …e il modello a cui ci ispiriamo Imperial College Consultants Problem Solving, Scientific Services and Expert Advice Business Development Increasing the quantity, size and quality of research collaborations Imperial Innovations Technology transfer, company incubation and early stage venture capital

10 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Gli attori / 1: La Mission: braccio operativo del CNR per la commercializzazione e lindustrializzazione di brevetti, prodotti e servizi, scouting di know-how e tecnologie rispondendo alle esigenze dellindustria. Le professionalità: consulenza contrattualistica, di diritto societario e industriale, quantificazione del valore dei brevetti e business planning, marketing. Composizione societaria: CNR 90% - CSGI 5% - INSTM 5% La squadra: CdA rinnovato e ampliato nelle competenze, squadra operativa composta da un project manager e 2 operativi (3 entro la fine del 2009).

11 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Gli obiettivi proposta di valore: promuovere e commercializzare gli intangible assets del CNR (competenze / tecnologie / risorse strumentali): RV mette a disposizione le migliori competenze della ricerca italiana e valida nuove tecnologie da portare sul mercato proposta di valore: promuovere e commercializzare gli intangible assets del CNR (competenze / tecnologie / risorse strumentali): RV mette a disposizione le migliori competenze della ricerca italiana e valida nuove tecnologie da portare sul mercato modello operativo: sviluppo, valutazione, protezione, valorizzazione modello operativo: sviluppo, valutazione, protezione, valorizzazione generazione di valore: assistenza / intermediazione / consulting per: generazione di valore: assistenza / intermediazione / consulting per: -rete della ricerca, -imprese e investitori revenue sharing

12 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Un hub per linnovazione INVENZIONE INNOVAZIONE HUB Rete RicercaMERCATO Rete ventures Logiche di servizio Logiche commerciali competenze ric. e tecnici conoscenze risorse strumentali tecnologiebrevetti

13 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE un modello incrementale di servizio a supporto dello sviluppo della ricerca e dei processi di innovazione di impresa della ricerca e dei processi di innovazione di impresa vantaggio competitivo ricerca tecnologie e brevetti new ricerca new tecnologie e brevetti new ricerca new tecnologie e brevetti innova zione new vantaggio competitivo new innova zione new vantaggio competitivo new innova zione assistenza continua e fidelizzazione della rete della ricerca e del mercato (imprese e investitori) Linee strategiche di sviluppo conoscenze e competenze

14 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Servizi verso il CNR GESTIONE/PROTEZIONE PROPRIETÀ INTELLETTUALE GESTIONE/PROTEZIONE PROPRIETÀ INTELLETTUALE - prevalutazioni (opportunità brevettuale) e modalità per invention disclosure - assistenza legale - convenzioni con studi e partner professionali esterni (brevettuali, legali, …) - supporto a contrattualizzazione e negoziazione - razionalizzazione / gestione portafoglio brevettuale / royalties management MARKETING E COMMERCIALE MARKETING E COMMERCIALE -matching / scouting business community -assistenza commercializzazione IP e know-how associato -valutazioni di business opportunity - trasferibilità, attrattività per il --mercato -assistenza commercializzazione competenze (commesse ricerca, -perizie, …) -assistenza commercializzazione risorse strumentali e know-how associato FORMAZIONE FORMAZIONE innovation management, fund raising, lobbying, …

15 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Avviati collaborazione e supporto ai ricercatori per sviluppo e valutazioni di: patent opportunity business opportunity funding opportunity formazione Servizi verso la rete di ricerca

16 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Gli attori / 2: Quantica s.g.r. Primo venture capital per lhigh tech in Italia. Composizione mista pubblico/privato ( ) Primo venture capital per lhigh tech in Italia. Composizione mista pubblico/privato (36% Rete Ventures, 15% Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni, 49% management privato) Operazione innovativa: mette insieme per la prima volta il mondo della ricerca e quello della finanza, con lobiettivo di dare una svolta al finanziamento dellinnovazione nel nostro Paese Operazione innovativa: mette insieme per la prima volta il mondo della ricerca e quello della finanza, con lobiettivo di dare una svolta al finanziamento dellinnovazione nel nostro Paese (…e non passa giorno che lABI non organizzi un incontro per sensibilizzare gli operatori finanziari sulla necessità di investire sullhigh tech…) Obiettivo: disporre di uno strumento competitivo per tenere e valorizzare le buone idee, creare valore aggiunto e posti di lavoro…. Obiettivo: disporre di uno strumento competitivo per tenere e valorizzare le buone idee, creare valore aggiunto e posti di lavoro….

17 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Principia I: investe in start-up che abbiano come missione attività di ricerca e utilizzo industriale della ricerca: circa 25 Meuro (in esaurimento). Principia II: dedicato allinnovazione digitale nelle imprese del Centro e Sud Italia, cofinanziato del Ministero dellInnovazione : 63 Meuro. ….Il futuro: Nuovo Fondo Principia III per seed investment e spin-off senza vincoli territoriali né tematici. Principia Funds:

18 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Spin off : lo stato dellarte Gli spin off sono i migliori broker per il trasferimento di tecnologie e skills innovativi alla società! Gli spin off sono i migliori broker per il trasferimento di tecnologie e skills innovativi alla società! Il CNR è attivo nel sostegno a imprese spin-off dal 1998 (programma La ricerca crea impresa, promosso dallINFM) Il CNR è attivo nel sostegno a imprese spin-off dal 1998 (programma La ricerca crea impresa, promosso dallINFM) Ad oggi 40 nuove imprese sono nate come spin off CNR Ad oggi 40 nuove imprese sono nate come spin off CNR tutti settori ad alto valore aggiunto! nanotech, biotech, ambiente, ICT, bio-pharma, microelettronica, dispositivi medicali… tutti settori ad alto valore aggiunto! nanotech, biotech, ambiente, ICT, bio-pharma, microelettronica, dispositivi medicali… Distribuzione geografica: Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Campania Distribuzione geografica: Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Campania

19 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Cosa offre il CNR Training manageriale ai ricercatori Training manageriale ai ricercatori Supporto professionale nella fase di avvio grazie a RV Supporto professionale nella fase di avvio grazie a RV Supporto finanziario mirato (Quantica SGR) Supporto finanziario mirato (Quantica SGR) Con il GDL nuove procedure semplici e flessibili… no burocrazia! Con il GDL nuove procedure semplici e flessibili… no burocrazia! Supporto personalizzato case-by-case con lobiettivo di far nascere una nuova attitudine imprenditoriale, basata su fiducia e condivisione di know-how e strategie Supporto personalizzato case-by-case con lobiettivo di far nascere una nuova attitudine imprenditoriale, basata su fiducia e condivisione di know-how e strategie Target: 10/15 imprese lanno ! Target: 10/15 imprese lanno !

20 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Gli attori / 3: il GDL per lavvio di spin off STEP 1: esame delle proposte di spin-off effettuato prima disgiuntamente e poi collegialmente: avvallo dei Direttori degli Istituti e Dipartimenti coinvoltiSTEP 1: esame delle proposte di spin-off effettuato prima disgiuntamente e poi collegialmente: avvallo dei Direttori degli Istituti e Dipartimenti coinvolti STEP 2: Audit dei proponenti (insieme ai Direttori)STEP 2: Audit dei proponenti (insieme ai Direttori) STEP 3: Osservazioni e suggerimenti in vista dellistruttoria al CdA, eventuale segnalazione a Quantica s.g.r.STEP 3: Osservazioni e suggerimenti in vista dellistruttoria al CdA, eventuale segnalazione a Quantica s.g.r. STEP 4: Parere al Presidente per decisione CdA (tempi stimati per la procedura ca. 3 mesi) STEP 4: Parere al Presidente per decisione CdA (tempi stimati per la procedura ca. 3 mesi) Procedura di approvazione:

21 Azioni sui brevetti …cè molto da lavorare! Necessità di supporto coordinamento e promozione a livello centrale Necessità di supporto coordinamento e promozione a livello centrale THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE

22 A partire da: 1. Sensibilizzazione 2. Riattrarre la brevettazione nellente (servizi di Rete Ventures) 3. Operatività decentrata 4. Strategia dei Dipartimenti 5. Marketing con RV = visibilità sul mercato, visione del mercato 6. Licensing completo di know-how = chiavi in mano! 7. …Non esistono solo i brevetti!!! cultura della tutela di marchi, copyright… cultura della tutela di marchi, copyright…

23 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE PONIAMO I RICERCATORI AL CENTRO DEL PROCESSO! ATTRAVERSO: 1. AZIONI DI FORMAZIONE AVANZATA …a partire dal corso di management e valorizzazione dei risultati Come Va…la Ricerca? Obiettivi: fornire strumenti di project management, comunicazione, gestione dei processi di innovazione per valorizzare al meglio il potenziale applicativo delle ricerche. INTEGRIAMO LA LORO FORMAZIONE!Obiettivi: fornire strumenti di project management, comunicazione, gestione dei processi di innovazione per valorizzare al meglio il potenziale applicativo delle ricerche. INTEGRIAMO LA LORO FORMAZIONE! Moduli a Palermo (4/9 Maggio), Roma (25/30 Maggio) e Genova (15-20 Giugno): 90 partecipanti totali selezionati ad hoc.Moduli a Palermo (4/9 Maggio), Roma (25/30 Maggio) e Genova (15-20 Giugno): 90 partecipanti totali selezionati ad hoc.

24 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE E ATTRAVERSO: 2. NETWORK OK – OUTREACH AND KNOWLEDGE Cosè: una rete di esperti in grado di supportare i gruppi di ricerca con esperienza e professionalità, e interagire con il sistema produttivo Cosè: una rete di esperti in grado di supportare i gruppi di ricerca con esperienza e professionalità, e interagire con il sistema produttivo Uno strumento al servizio della rete di ricerca per: Uno strumento al servizio della rete di ricerca per: - recuperare linterdisciplinarietà nei progetti di valorizzazione della ricerca CNR. - attivare e connettere le competenze dei ricercatori della rete per rendere più efficace linterfaccia CNR con lesterno. Adesione volontaria! Requisiti richiesti: professionalità e motivazione. Adesione volontaria! Requisiti richiesti: professionalità e motivazione.

25 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Cosa offre: Approccio bottom-up, che parte dallanalisi del potenziale di collaborazioni con il mondo produttivo Approccio bottom-up, che parte dallanalisi del potenziale di collaborazioni con il mondo produttivo Scouting di competenze, risorse e tecnologie Scouting di competenze, risorse e tecnologie Condivisione di best practices Condivisione di best practices Diffusione di una cultura KTT tra il personale tecnico e ricercatore Diffusione di una cultura KTT tra il personale tecnico e ricercatore Segnalazione opportunità territoriali: iniziative regionali e locali, programmi a favore dellinnovazione, contatti con le industrie Segnalazione opportunità territoriali: iniziative regionali e locali, programmi a favore dellinnovazione, contatti con le industrie Prima consulenza ai colleghi per: nuove imprese, brevetti e protezione dei risultati, education, comunicazione dei risultati

26 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE INIZIATIVA Fondo HT (Innovazione, Venture Capital e sviluppo delle imprese), Roma, Palazzo Marini, 29 Aprile 2009: CNR come riferimento per il DIT – oltre 100 presenze! … einoltre… … e inoltre… ACCORDO INVITALIA (Mosca, 6 Aprile 2009)

27 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE … perché i ritorni dei processi di innovazione si riflettono non solo sullistituzione che li produce… si riflettono non solo sullistituzione che li produce… RITORNI ECONOMICI (opportunità di reinvestire i profitti di un business in ulteriori attività di ricerca) BROKERAGGIO di conoscenza scientifica innovativa INTERNAZIONALIZZAZIONE (nuove opportunità di collaborazioni e partnership internazionali)

28 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE …ma sullintera società! QUALIFICAZIONE Capacità di innovare sempre Nuove OPPORTUNITÀ DI LAVORO in settori qualificati ed emergenti Crescita culturale Formazione per le nuove generazioni EFFETTO CROSS-CONTAMINATION ripercussioni sul sistema imprenditoriale UNICITA INTERNAZIONALIZZAZIONE risultante dalla capacità di operare in settori di nicchia

29 THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE …e nel momento di passaggio che stiamo vivendo dalleconomia tradizionale alleconomia basata sulla conoscenza LINNOVAZIONE E LA RISPOSTA PER: - accrescere la competitività del sistema - aiutare le nuove generazioni a costruire un futuro diverso - essere protagonisti dello sviluppo economico IL NOSTRO PAESE HA BISOGNO DI INVESTIRE PIU SUI CERVELLI CHE SUL MATTONE. IL CNR HA GIA COMINCIATO. GLI ALTRI?


Scaricare ppt "The future of italian CNR in patenting and spin off companies Manuela Arata Manuela Arata CNR – National Research Council TT Officer THE VALORISATION OF."

Presentazioni simili


Annunci Google