La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

14 La nascita della Calabria Milioni di anni fa la Calabria faceva parte di un Continente chiamato Tirrenide, sprofondato nel mare nell'Era Terziaria In.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "14 La nascita della Calabria Milioni di anni fa la Calabria faceva parte di un Continente chiamato Tirrenide, sprofondato nel mare nell'Era Terziaria In."— Transcript della presentazione:

1 14 La nascita della Calabria Milioni di anni fa la Calabria faceva parte di un Continente chiamato Tirrenide, sprofondato nel mare nell'Era Terziaria In questa era scompaiono i dinosauri e i mammiferi cominciano, con la loro presenza a predominare.

2 13 La nascita della Calabria Emergevano dalle acque marine : tre isole e una penisola più grande attaccata al massiccio del Pollino.

3 12 Le PIANURE Continue e imponenti alluvioni susseguiti nel tempo colmarono con i sedimenti i mari interni generando così : la PIANURA DI S. EUFEMIA la PIANURA del CRATI La PIANURA di SIBARI

4 11 Gli Altopiani le coste della Calabria cominciarono a sollevarsi lentamente e si formarono i terrazzamenti che raggiungono ancora oggi, in alcuni punti, anche i mille metri di altezza

5 10 Alcuni Dati: Oggi la Calabria si presenta come una penisola lunga circa 250 Km.

6 9 Alcuni Dati: Il centro del territorio dista dal mare non piu' di 50 Km.

7 8 I sistemi montuosi l'attraversano dal confine con la Basilicata fino allo stretto di Messina.

8 7 La superficie sotto i 200 metri di livello dal mare rappresenta solo il 9% del territorio, quindi il territorio calabrese può considerarsi prevalentemente collinare e montuoso

9 6 La presenza dellUomo LUomo (Homo erectus più evoluto) fa la sua prima comparsa in Calabria intorno a anni fa, si sono rinvenuti tracce di manufatti litici in alcune zone costiere

10 5 La scomparsa dellUomo anni fa (pleistocene) con l arrivo della glaciazione (Riss) la vita in Calabria scomparve del tutto !

11 4 Tracce della ricomparsa LUomo ricompare nel Paleolitico Medio (età della Pietra) nella Grotta del Romito, nel Comune di Papasidero, e stato rinvenuto il disegno di un TORO inciso sulla parete (risalente a anni fa)

12 3 Disegno di TORO

13 2 Sepoltura bisome

14 anni fa Poi venne la rivoluzione Neolitica, l'uomo da cacciatore divenne agricoltore, e furono fondati i primi villaggi, che intorno a anni avanti Cristo divennero numerosi anche in Calabria.

15 0 LERA DEL BRONZO La popolazione si fece sempre più numerosa con lera del bronzo Finisce qui la preistoria ed inizia la storia


Scaricare ppt "14 La nascita della Calabria Milioni di anni fa la Calabria faceva parte di un Continente chiamato Tirrenide, sprofondato nel mare nell'Era Terziaria In."

Presentazioni simili


Annunci Google