La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Civitas S.r.l. a socio unico Relazione 30 giugno 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Civitas S.r.l. a socio unico Relazione 30 giugno 2011."— Transcript della presentazione:

1 Civitas S.r.l. a socio unico Relazione 30 giugno 2011

2 Cosa è Civitas S.r.l. Civitas S.r.l. è una società strumentale del Comune di Ventimiglia partecipata al 100% e soggetta al Controllo analogo. Un servizio si definisce strumentale quando si sostanzia nello svolgimento di unattività finalizzata alla produzione di beni e servizi da erogare per lo svolgimento di funzioni amministrative di natura pubblicitistca, di cui resta titolare lente di riferimento e con cui lo stesso provvede al perseguimento dei propri fini istituzionali (TAR Lombardia, Milano, sez. I, sent. N. 8/2010) In altri termini, un servizio è strumentale quando il suo esercizio determina un vantaggio immediato e diretto per la pubblica amministrazione e solo in via mediata e indiretta riverbera i suoi effetti sulla comunità amministrata. La caratteristica della strumentalità va, pertanto, riferita agli scopi istituzionali dellente, il cui perseguimento è garantito anche attraverso lesercizio dei servizi, appunto, strumentali Tali servizi sono finalizzati alla migliore realizzazione (dal punto di vista operativo) delle finalità proprie dellamministrazione, garantendo, in particolare, il corretto sviluppo dei processi intermedi necessari al raggiungimento delle predette finalità, anche in termini di efficienza gestionale (Corte Costituzionale n. 36/2004)

3 Cosa non è Civitas S.r.l. Civitas S.r.l. non è unazienda che fornisce un servizio pubblico locale. I servizi pubblici locali si sostanziano in attività volte al soddisfacimento di esigenze e bisogni propri della comunità (locale) amministrata e, quindi, i loro effetti si riverberano in maniera diretta ed immediata a vantaggio della collettività. In particolare, come risulta da un parere relativo allaffidamento diretto dei servizi di manutenzione immobili comunali, lAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato precisa che il servizio di manutenzione degli immobili e dei beni del Comune non è riconducibile alla categoria dei servizi pubblici locali di rilevanza economica...

4 Requisiti società strumentali Nella maggior parte dei casi le società strumentali vengono costituite, secondo lo schema dellin house, dallo stesso ente pubblico per effetto della esternalizzazione di una parte dei propri apparati (come avvenuto per la Civitas S.r.l.). In estrema sintesi, laffidamento in house è compatibile con il principio della concorrenza quando (e solo quando) tra ente affidante e soggetto aggiudicatario non vi è sostanziale alterità, bensì un rapporto di delegazione interorganica (concetto meglio espresso nelle slide seguenti) Per questo motivo, i requisiti richiesti dalla Comunità Europea e ripresi dallordinamento italiano sono 2: 1)Lesercizio del controllo analogo da parte dellEnte; 2)La dedizione prevalente e loggetto esclusivo

5 Lesercizio del controllo analogo da parte del Comune di Ventimiglia (1) Civitas agisce solo su impulso del Comune e non del suo Consiglio di amministrazione. Come noto, lo statuto sociale di Civitas S.r.l. (vedere verbale di C.C. n. 30/2011) prevede anche la necessità dellesistenza di una commissione per lesercizio del controllo analogo la quale ha come precipuo compito la verifica periodica dell'attività svolta dall'organo amministrativo in termini di opportunità, efficienza ed efficacia delle scelte poste in essere, in relazione agli indirizzi formulati annualmente dal Comune di Ventimiglia in sede di Relazione Previsionale e Programmatica, Piano Esecutivo di Gestione e/o altro atto di indirizzo programmatorio. Lesercizio del controllo da parte del Comune di Ventimiglia si spinge oltre diventando pregnante ed essendo attuato non solo ex-post ma anche ex-ante essendo lazione della società originata esclusivamente da precisi atti di indirizzo provenienti dagli organi di Governance comunali (Consiglio Comunale e Giunta)

6 Lesercizio del controllo analogo da parte del Comune di Ventimiglia (2) Il controllo esercitato dal Comune di Ventimiglia sulla società si esplicita pertanto in due fasi: 1)Controllo dellazione amministrativa della società allorigine (Consiglio Comunale e Giunta); 2)Verifica periodica che leffettiva azione posta in essere dalla società corrisponda agli indirizzi provenienti dallamministrazione (Commissione per lesercizio del controllo analogo). N.B. La società, entità soggetta alle norme di diritto privato, è controllata da un proprio organo di revisione nominato dal socio unico che svolge pertanto un ulteriore controllo in favore dellente.

7 La dedizione prevalente e loggetto esclusivo Il secondo requisito previsto già in sede comunitaria (sentenza Teckal) e ripreso dal legislatore italiano, prevede che le società, a capitale interamente pubblico o misto […] devono operare con gli enti costituenti o partecipanti o affidanti, non possono svolgere prestazioni a favore di altri soggetti pubblici o privati, né in affidamento diretto né con gara […] Le società di cui al comma 1 sono ad oggetto sociale esclusivo […] (D.l.223/2006, art 13, comma 1 e 2) Con riferimento al primo comma, si precisa, come noto, che la Civitas S.r.l. ha da sempre operato esclusivamente e senza eccezioni in favore del Comune di Ventimiglia, socio unico. A spiegazione del secondo comma, vale la pena riportare quanto affermato dallAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con proprio parere indipendente, nel quale si chiarisce che limposizione di un oggetto sociale esclusivo, non va intesa come divieto delle società a svolgere più attività, ma rafforza la regola dellesclusività evitando che dopo laffidamento la società possa andare a fare altro (C. Stato, Sez. V, 07-07-2009, n. 4346). I giudici amministrativi avallano univocamente linterpretazione della norma che circoscrive il vincolo di esclusività non allattività affidata alla società in house quanto, invece, ai soggetti pubblici beneficiari delle attività strumentali.

8 Civitas S.r.l. come modalità organizzattiva Le società strumentali in genere e Civitas S.r.l. nella sua reale e specifica applicazione, rappresentano semplicemente una diversa modalità organizzativa dellente, essendo esse considerabili alla stregua di un qualsiasi altro ufficio comunale. Tale concetto viene spiegato esemplarmente dallAutorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture, con determinazione n. 10/2010 avente ad oggetto la movimentazione di denaro tra ente e società strumentale in cui si legge che devono ritenersi escluse dallambito di applicazione della legge n. 136/2010 anche le movimentazioni di danaro derivanti da prestazioni eseguite in favore di pubbliche amministrazioni da soggetti, giuridicamente distinti dalle stesse, ma sottoposti ad un controllo analogo a quello che le medesime esercitano sulle proprie strutture (cd. affidamenti in house), in quanto, come affermato da un orientamento giurisprudenziale ormai consolidato, in tale caso, assume rilievo la modalità organizzativa dellente pubblico, risultando non integrati gli elementi costitutivi del contratto dappalto per difetto del requisito della terzietà

9 Il contratto di servizio tra Comune di Ventimiglia e Civitas S.r.l. Come noto, il contratto di servizio siglato tra Comune di Ventimiglia e Civitas S.r.l. remunera le seguenti attività: 1) la manutenzione ordinaria e la manutenzione di pronto intervento a fronte del canone di cui allart.15 del contratto medesimo; 2) lattività legata alla manutenzione straordinaria, il recupero del patrimonio gestito e la realizzazione di nuovi investimenti non rientranti in quelli di cui al precedente punto, il tutto a seguito di impegni di spesa effettuati da parte del Comune a titolo di finanziamenti infruttiferi o su commessa e comunque definiti di volta in volta tra Comune e Società; 3) lattività legata alla manutenzione straordinaria, il recupero del patrimonio gestito e la realizzazione di nuovi investimenti non rientranti in quelli di cui al precedente punto e senza ulteriori prestazioni economico-finanziarie effettuate da parte del Socio; 4) la messa a disposizione di tutto quanto acquisito/prodotto internamente dalla società in ragione delle attività di cui ai punti 1), 2) e 3). In tal senso si da atto che, a fronte del canone corrisposto, il Comune di Ventimiglia ha (ed ha sempre avuto sin dalla sottoscrizione del predetto contratto) libero accesso allutilizzo di tali opere e manutenzioni obbligandosi la società a non operare alcuna restrizione in tal senso

10 La manutenzione ordinaria: il sistema di assegnazione lavori IGS Con riferimento alla manutenzione ordinaria, i lavori vengono assegnati: -per importi inferiori ad Euro 300, dal responsabile IGS o dai capisquadra; -per importi compresi tra Euro 300 ed Euro 3.000, dallorgano amministrativo e/o direttivo; -per importi superiori Euro 3.000 su precisa indicazione programmatica della Giunta Comunale.

11 La manutenzione ordinaria: il sistema di assegnazione lavori IGS Il Sistema informativo IGS traccia ogni singola richiesta dal momento in cui viene inserita al momento in cui viene eseguito il lavoro evidenziando quindi liter, eventuali criticità, le tempistiche di lavorazione della richiesta. Tale sistema garantisce trasparenza nellesecuzione dei lavori e mette al riparo da eventuali smarrimenti di richieste o disguidi di altro genere. A garanzia della massima trasparenza è stato inoltre implementato un blocco dei preventivi che pervengono a mezzo delle ditte convenzionate che non permette laccesso alle offerte se non prima di una data preimpostata.

12 2009

13 2010

14 2011

15 COMPLESSIVO

16 Sviluppi futuri Il Software IGS, espressamente costruito per Civitas S.r.l., è ulteriormente implementabile. Ci si muove quindi alla ricerca del programma perfetto sulla base delle esperienze maturate con la collaborazione fattiva di tutta le persone coinvolte; È intenzione di questa società promuovere nel breve futuro (è già stata approntata una bozza) una indagine di mercato rivolta a cooperative sociali, imprese edili, piccoli artigiani da poter inserire nel circuito IGS. Allargando il numero di partner coinvolti nelle opere di piccola manutenzione, ci si muove verso il raggiungimento sempre più efficace ed efficiente delobiettivo: una risposta qualitativamente e qualitativamente adeguata alle richieste dei cittadini e dellamministrazione nel pieno rispetto della concorrenzialità del mercato.

17 Manutenzione straordinaria e nuove opere: una precisazione preliminare Lautorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici ha di recente fornito utili precisazioni in merito alla possibilità di svolgere lavori da parte delle società strumentali. In particolare, con deliberazione n. 51/2011, lAVLP precisa, richiamando una precedente nota, cheNella predetta comunicazione, oltre ad escludersi - fuori dai casi di lavori in economia o comunque di valore contenuto nei limiti di 100.000 entro i quali è ammessa la procedura negoziata - la praticabilità dello schema dellin house providing nel settore dei lavori […] Pertanto, nel caso di affidamento diretto di servizi di global service, qualora le attività di manutenzione costituiscono lavori pubblici, la società partecipata è obbligata all'esternalizzazione degli stessi mediante procedura ad evidenza pubblica per lindividuazione di un soggetto qualificato. Civitas pertanto può, senza alcun dubbio, affidare a terzi, nel rispetto della normativa vigente, lavori per qualsiasi tipo di importo; Civitas può inoltre effettuare lavori direttamente (con proprie maestraenze) per un importo di Euro 100.000; Nellottica della formazione continua a cui questa società si ispira, è stato inviato un quesito allAVLP affinchè possa precisare se il limite di Euro 100.000, fissato allepoca, debba ritenersi adeguato, secondo il mutato quadro normativo, ad Euro 1.000.000 In ogni caso, si precisa, che la soglia di Euro 100.000 di lavori prodotti direttamente dalla Civitas non è mai stata in alcun modo nemmeno lontanamente raggiunta.

18 La manutenzione straordinaria: liter di assegnazione (prima il Comune…) Affidamento a Civitas Determinazione dirigenziale di impegno dei budget di spesa Scrittura Privata tra Comune e Civitas per la corretta identificazione del finanziamento/del lavoro Atto di indirizzo Deliberazione di Consiglio Comunale Deliberazione di Giunta Comunale Indirizzo programmatico di Giunta Comunale Progettazione Ufficio TecnicoIncarichi a professionisti esterni

19 La manutenzione straordinaria: liter di assegnazione (…segue Civitas) Predisposizione gara Direttore Gare, Contratti e Risorse Umane e Responsabile Unico del Procedimento Rimodulazione del capitolato su prezziario Civitas Vengono seguite le stesse regole di affidamento previste dal Regolamento dei contratti in vigore presso Il Comune di Ventimiglia Affidamento Lavoro Affidamento provvisorio del lavoro Verifica Requisiti (compresa documentazione sicurezza) Affidamento definitivo Calcolo delle economie maturate e loro messa a disposizione immediata per il reimpiego sulla base di nuove indicazioni provenienti dal socio Nomina direttore lavori Nomina coordinatore sicurezza Esecuzione del lavoro Il direttore lavori segue lo svolgimento dei lavori e certifica gli stati di avanzamento e di fine lavori; La società si impegna a mettere a completa disposizione dellente ogni nuova opera o manutenzione straordinaria prodotta (vedi contratto di servizio)

20 2008 Lungo Roja 72.958,77 Pedonalizzazione Via Hanbury 126.685,00 Lavori demolizione marciapede Via Verdi 7.276,00 * Muro Via Verdi - Ripristino Viabilità 15.938,00 * Lavori supplementari Lungo Roja 3.458,00 * Pavimentazione Pineta Via Chiappori 36.328,00 * Fontana del Putto 34.828,00 * Totale 2008 297.471,77 2009 Centro Storico Primo Lotto 242.151,00 Centro storico - Via Garibaldi 21.298,00 Corso Genova 157.629,00 Via Roma 159.439,00 Fognatura Peidaigo 108.520,00 Scuole Via al Capo 164.083,00 Lavori Via Verdi 30.118,00 * Muro Località Peidaigo 18.836,00 * Estensione Lavori Via Roma 12.398,00 * Marciapiedi Caserma dei Carabinieri 18.574,00 * Marciapiede Via Chiappori 51.945,00 * Tinteggiatura Scuole Roverino 41.660,00 * Tinteggiatura Scuole Medie Biancheri 83.949,00 * Totale 2009 1.110.600,00 2008 2009

21 2010 Marciapiede Via Giovanni XXIII 83.800,00 Asfalti Ventimiglia 124.228,00 Impianto Sportivo 321.325,00* Centro Storico Secondo Lotto 399.450,00 Centro Alzheimer 19.619,00 IAT informazione turistica 151.667,00 Asfalti Ventimiglia 40.000,00 Marcapiede Via Aprosio 14.000,00* Marciapiede Via Cavour 16.442,70* Asfalti Sant'Anna 40.000,00 Illuminazione Putto 1.000,00* Marciapiede Cristo Re 19.135,43* Marciapiede Via Cabagni Baccini 13.384,75* Marciapide Via Turati 18.661,88* Giardini di Latte 17.350,00* Scala sentiero Calandre 21.748,00* Lavori scuole francesi 4.000,00* Lavori Villa Grazia 10.790,00* Tinteggiatura Scuole 85.765,00* Lavori Via Carso 7.743,41* Impermealizzazione scuola Latte 20.111,90* Marciapiede Corso Limone Piemonte 5.750,00* Attrezzature Impianto sportivo 5.600,00* Impianto sportivo posa divisoria 4.500,00* Caditoie e tubazioni 5.000,00* Asfalti Roverino 4.000,00* Installazione cancello e citofono scuole 749,70* Scuole Via al Capo, posa massetto 1.500,00* Posa Piante 14.900,00* Pali Via Vittorio Veneto 12.921,22* Totale 2010 1.485.142,99 2010

22 2011 Facciata Ex-Liceo 45.643,00 Parco giochi Giardini Tommaso Reggio 114.454,00 Asfalti Cittadini 154.620,00 Via Ughetto e Via della Resistenza 54.711,20 Marciapiede Via Trossarelli 28.015,68* Marciapiede Corso Genova lato Ferrovia 19.647,56* Spartitraffico Passerella 8.300,00* Lungomare A. Varaldo 55.000,00** Sistemazione Parcometri 600,00** Demolizioni 600,00** Totale 2011 481.591,44 2011

23 TOTALE LAVORI ESEGUITI CON ECONOMIE 1.037.650,23 TOTALE LAVORI IN AFFIDAMENTO 2.280.955,97 TOTALE LAVORI PRODOTTI INTERNAMENTE 56.200,00 TOTALE COMPLESSIVO 3.374.806,20 RIEPILOGO

24 Vantaggi Snellezza della procedura a parità di controlli formali e sostanziali; Organo direttivo a obiettivo; Reinserimento immediato delle economie realizzate nel circuito dei lavori; Pagamento dei fornitori a 30 giorni; Specializzazione nelle procedure e degli operatori Ottimizzazione delle risorse, efficienza ed efficacia dellazione amministrativa, secondo una logica privatistica

25 LIVA Come è pacifico, gli enti locali non sono, in linea di massima, soggetti passivi IVA per definizione (come invece accade per le società), in quanto essi perseguono fini meramente publicistici. Alla stessa stregua delle persone fisiche, quindi, gli enti locali rivestono lo status di soggetto passivo solo nel momento in cui realizzano attività commerciali con il requisito dellabitualità, escludendosi pertanto, le operazioni meramente occasionali ed, in ogni caso, limitatamente a quellattività; Sono invece soggetti passivi coloro che esercitano lattività di impresa, arti o professioni. Per questo motivo, Civitas S.r.l., essendo in tutto e per tutto un soggetto che esercita lattività di impresa, applica liva a debito sulle prestazioni che offre, registra liva a credito per le prestazioni che riceve e liquida, trimestralmente, il saldo tra liva derivante da fatture attive e passive. Il meccanismo che si viene a creare è pertanto lineare e del tutto privo di meccanismi evasivi o elusivi dellimposta: un esempio potrebbe essere quello di un normale cittadino consumatore finale, dunque non soggetto passivo iva, (e quindi non può scaricarla) per i normali acquisti ma, al tempo stesso, partecipa una società che esercita attività di impresa e che è naturalmente soggetto passivo iva per le operazioni poste in essere. Il vantaggio IVA di Civitas S.r.l. è temporaneo, il credito IVA diminuisce quando Civitas fattura al Comune. Non esistono pertanto, allo stato attuale, problematiche inerenti limposta che non siano quelle normali di una qualsiasi altra società.

26 Il patrimonio CIVITAS S.r.l. (1) Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 40/2009, sono stati conferiti a Civitas S.r.l. i seguenti immobili: -Palazzetto dello Sport di Roverino -Terreno a catasto foglio 1 mappale 216 (nord di Monte Pozzo) -Ex liceo classico di Piazza XX Settembre -Ex Enaip di Via Hanbury -Ex liceo scientifico di Via Martiri della Libertà -Alloggio Via Battistero, 4 -Ex scuola elementare di Trucco -Ex Scuola di San Bernardo -Ex Scuola di Sealza -Ex bagni pubblici di Marina San Giuseppe -Ex scuola Grimaldi -Ex scuola di San Lorenzo Tali immobili e terreni sono ad oggi privi di alcun tipo di ipoteca o qualsiasi altro genere di garanzia o vincolo. Non è peraltro possibile procedere a ipotecare, vendere tali proprietà senza una preventiva delibera del Consiglio Comunale per espressa previsione contrattuale oltre che per i motivi già in precedenza illustrati alla sezione Controllo Analogo.

27 Il patrimonio aggiuntivo creato da Civitas S.r.l. Oltre agli immobili precedentemente descritti, Civitas ha acquisito, su espresso impulso degli organi Comunali preposti, due ulteriori immobili e prodotto la palestra di Via Roma/Via Sottoconvento. I valore (al costo di acquisto o di produzione) degli immobili così acquisiti e: -Immobile ex-Aci, Euro 330.000 (mutuo garantito da ipoteca) -Immobile ex-Enel Euro 430.000 (leasing immobiliare) -Palestra Via Roma/Via Sottoconvento, Euro 344.138 (finanziamento Euro 300.000)

28 Capitale Operativo Con Capitale Operativo (o Working Capital) si definisce lammontare di risorse che compone e finanzia lattività operativa di unazienda ed è un indicatore utilizzato allo scopo di verificare lequilibrio finanziario dellimpresa nel breve termine. Sintetizzando, il capitale operativo emerge dal confronto delle seguenti voci: Disponibilità 1)Cassa e conti correnti 2) Crediti v/clienti 3)Magazzino e prodotti finiti 4)Anticipi a fornitori Impegni 1) Debiti Verso Fornitori 2) Debiti verso dipendenti e lavoratori terzi 3) Debiti tributari 4) Altri Debiti a breve Lindice risponde alla domanda riesco con le mie attività a breve a ripagare tutte le passività a breve senza intaccare il mio patrimonio? Un indice positivo garantisce senza dubbi la solvibilità e la liquidità della società

29 Disponibilità Cassa 318 Banca Popolare di Lodi 1.769 Banca di Caraglio 246 Banca Nazionale 1.166.327 Disponibilità corrente 1.168.660 Crediti Verso "Cliente" Comune di Ventimiglia (vedi dettaglio) 468.466 Crediti verso socio Comune (da situazione contabile 30 giugno) 1.816.035 Crediti verso socio Comune (di competenza al 30 giugno) 170.000 Disponibilità differita 2.454.501 TOTALE 3.623.161 Situazione Finanziaria al 30 giugno 2011 (a breve)

30 Impegni Cariparma 101.983 Banca Nazionale del Lavoro (anticipo) 1.685.000 Banca Nazionale del Lavoro (palestra) 9.300 Interessi (da piano di ammortamento) 10.408 Banca di Caraglio (mutuo ex ACI) 6.758 Interessi (da piano di ammortamento) 3.251 Banca di Caraglio (finanziamento ex ACI) 6.082 Interessi (da piano di ammortamento) 820 Credit Agricole Leasing (Leasing immobile ex ENEL) 16.800 Leasing Mezzi 5.178 Fornitori 293.545 Debiti verso operai 13.987 Impegni per lavori (vedi dettaglio) 726.369 Altri debiti 63.655 TOTALE IMPEGNI 2.943.136 TOTALE DISPONIBILITA' 3.623.161 Saldo positivo 680.024

31 Disponibilità Cassa 318 Banca Popolare di Lodi 1.769 Banca di Caraglio 246 Banca Nazionale 1.166.327 Disponibilità Corrente 1.168.660 Crediti Verso "Cliente" Comune di Ventimiglia (vedi dettaglio) 468.466 Crediti verso socio Comune (da situazione contabile) 1.816.035 Crediti verso socio Comune (di competenza) 170.000 Disponibilità differite 2.454.501 Costo di acquisto immobile ENEL 430.000 rifacimento facciata immobile enel 45.643 Valore Immobile Enel 475.643 Costo acquisto Immobile ex-aci 330.000 Valore Immobile ex-Aci 330.000 Attivo immobilizzato 805.643 TOTALE 4.428.804 Situazione Finanziaria al 30 giugno 2011 (ipotesi di chiusura)

32 Impegni Cariparma 101.983 Banca Nazionale del Lavoro (anticipo) 1.685.000 Banca Nazionale del Lavoro (palestra) 295.520 Interessi (da piano di ammortamento)* 81.133 Banca di Caraglio (mutuo ex ACI) 271.962 Interessi (da piano di ammortamento)* 66.087 Banca di Caraglio (finanziamento ex ACI) 47.329 Interessi (da piano di ammortamento)* 3.320 Credit Agricole Leasing (Leasing immobile ex ENEL)* 590.800 Leasing Mezzi * 31.068 Debiti verso Comune di Ventimiglia (direzione lavori) 41.155 Fornitori 293.545 Debiti verso operai 13.987 Impegni per lavori 726.369 Altri debiti 63.655 TOTALE IMPEGNI 4.312.913 TOTALE DISPONIBILITA' 4.428.804 Saldo positivo 115.890 * stima prudenziale: in caso di estinzione anticipata del mutuo/leasing gli interessi sarebbero più bassi.

33 2008 Lungo Roja 72.958,77 Pedonalizzazione Via Hanbury 126.685,00 Lavori demolizione marciapede Via Verdi 7.276,00 Muro Via Verdi - Ripristino Viabilità 15.938,00 Lavori supplementari Lungo Roja 3.458,00 Pavimentazione Pineta Via Chiappori 36.328,00 Fontana del Putto 34.828,00 Totale 2008 297.471,77 2009 Centro Storico Primo Lotto 242.151,00 Centro storico - Via Garibaldi 21.298,00 Corso Genova 157.629,00 Via Roma 159.439,00 Fognatura Peidaigo 108.520,00 Scuole Via al Capo 164.083,00 Lavori Via Verdi 30.118,00 Muro Località Peidaigo 18.836,00 Estensione Lavori Via Roma 12.398,00 Marciapiedi Caserma dei Carabinieri 18.574,00 Marciapiede Via Chiappori 51.945,00 Tinteggiatura Scuole Roverino 41.660,00 Tinteggiatura Scuole Medie Biancheri 83.949,00 Totale 2009 1.110.600,00

34 2010 Marciapiede Via Giovanni XXIII 83.800,00 Asfalti Ventimiglia 124.228,00 Impianto Sportivo 321.325,00 Centro Storico Secondo Lotto 399.450,00 Centro Alzheimer 19.619,00 IAT informazione turistica 151.667,00 Asfalti Ventimiglia 40.000,00 Marcapiede Via Aprosio 14.000,00 Marciapiede Via Cavour 16.442,70 Asfalti Sant'Anna 40.000,00 Illuminazione Putto 1.000,00 Marciapiede Cristo Re 19.135,43 Marciapiede Via Cabagni Baccini 13.384,75 Marciapide Via Turati 18.661,88 Giardini di Latte 17.350,00 Scala sentiero Calandre 21.748,00 Lavori scuole francesi 4.000,00 Lavori Villa Grazia 10.790,00 Tinteggiatura Scuole 85.765,00 Lavori Via Carso 7.743,41 Impermealizzazione scuola Latte 20.111,90 Marciapiede Corso Limone Piemonte 5.750,00 Attrezzature Impianto sportivo 5.600,00 Impianto sportivo posa divisoria 4.500,00 Caditoie e tubazioni 5.000,00 Asfalti Roverino 4.000,00 Installazione cancello e citofono scuole 749,70 Scuole Via al Capo, posa massetto 1.500,00 Posa Piante 14.900,00 Pali Via Vittorio Veneto 12.921,22 Totale 2010 1.485.142,99

35 2011 Facciata Ex-Liceo 45.643,00 Parco giochi Giardini Tommaso Reggio 114.454,00 Asfalti Cittadini 154.620,00 Via Ughetto e Via della Resistenza 54.711,20 Marciapiede Via Trossarelli 28.015,68 Marciapiede Corso Genova lato Ferrovia 19.647,56 Spartitraffico Passerella 8.300,00 Lungomare A. Varaldo 55.000,00 Sistemazione Parcometri 600,00 Demolizioni 600,00 Totale 2011 481.591,44

36 TOTALE LAVORI ESEGUITI CON ECONOMIE 1.037.650,23 TOTALE LAVORI IN AFFIDAMENTO 2.280.955,97 TOTALE LAVORI PRODOTTI INTERNAMENTE 56.200,00 TOTALE COMPLESSIVO 3.374.806,20 COMPLESSIVO


Scaricare ppt "Civitas S.r.l. a socio unico Relazione 30 giugno 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google