La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVIS LINEE PROGRAMMATICHE Anno sc. 2013-2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVIS LINEE PROGRAMMATICHE Anno sc. 2013-2014."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVIS LINEE PROGRAMMATICHE Anno sc

2 EDIFICI E STRUTTURE Nuovo polo scolastico a Lavis, sostanzialmente completato. Inaugurazione. Trasferimento SP di Pressano a Lavis, presso scuole Clementi. Confluiscono a Lavis c. 477 alunni di SP e c. 360 alunni di SSPG. Trasferimento cucina didattica e richiesta di orto presso SSPG. La SP di Zambana.

3 POPOLAZIONE SCOLASTICA IC con c. 950 alunni (c. 590 nella SP e c. 360 nella SSPG). Percentuale nellIc alunni stranieri a.s era 13,5%, nella.s era 10,9%. Alunni BES a.s nella SP: 24 (fascia A), 13 (fascia B). In SSPG: 23 (fascia A), 18 (fascia B). Gli alunni della fascia C sono spesso una sfida didattica per la scuola.

4 Alunni talvolta fragili e problematici, in un contesto storico-sociale ricco e povero al tempo stesso. Le caratteristiche dei digital natives. Ruolo talvolta invasivo ed ansiogeno dei genitori, rispetto ai figli. La scuola delle competenze e della necessità di valutarle e certificarle. Piani di studio provinciali e dIstituto. Scuola pubblica: inclusiva e che valorizza le eccellenze, sensata e seria, attiva/laboratoriale e che mira alla formazione della cittadinanza critica.

5 RUOLO DEI DOCENTI E DEGLI EDUCATORI NellIc, a.s , c. 140 tra docenti ed assistenti educatori. Centralità della funzione dei docenti. Professionalità, insegnante riflessivo, passione e ricerca. Necessità dinnovare la didattica, di privilegiare lapprendimento sullinsegnamento, di personalizzare lofferta formativa rispetto ai bisogni dellalunno (no al programma medio, uguale per tutti).

6 La scommessa dei laboratori presso lIc, in particolare nella SSPG. Il laboratorio territoriale di rete Officina dei saperi. Rapporto tra il dentro e il fuori la scuola. La peer education e laboratori con apprendimento attivo nella SP. Confrontarsi con le buone pratiche presentate nelle verifiche di fine a.s , riportate dal documentalista e poste sul portale dellIc.

7 LA QUESTIONE DELLA VALUTAZIONE Andare verso una valutazione per competenze e non solo delle conoscenze e delle abilità. La certificazione delle competenze al termine della SSPG nella.s La valutazione per aree di apprendimento nella SP a partire dalla.s nelle classi I,II,III e IV.

8 Il nodo della valutazione delle attività dei laboratori nella SSPG. Problematicità da risolvere. La valutazione a fine biennio ed i lavori dei Dipartimenti dellIc Lavis nella.s I test INVALSI nellIC Lavis, restituzione e valorizzazione. Proposta di una valutazione delle competenze in matematica a fine secondo biennio SP costruita con rete scuole Rotaliana-Königsberg.

9 ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEI DOCENTI I Dipartimenti dellIc Lavis per aree dapprendimento, in verticale, con funzione di ricerca, confronto e sperimentazione. Nuovo equilibrio nella SSPG tra Consigli di classe, programmazione collegiale, attività dei Dipartimenti. Centralità della programmazione settimanale nella SP. La proposta di nuovo tempo scuola per SP Grazioli.

10 FORMAZIONE DEI DOCENTI I corsi di formazione dellIc Lavis I corsi di formazione con le scuole della rete Rotaliana-Kőnigsberg e Cembra. Il partnerariato con Reggio Children di Reggio Emilia. Altre proposte formative del territorio e dellIPRASE.

11 INTERNAZIONALIZZAZIONE E LINGUE COMUNITARIE Nella.s : 14 progetti CLIL in SP. Nelle classi 3° della SSPG: gruppi omogenei per lapprendimento delle lingue straniere. Utilizzo, dove possibile, di lettori madrelingua. Continuazione formazione, con rete Rotaliana- Königsberg, su apprendimenti CLIL. Progetto Trentino-Tirolo Certificazioni europee FIT 2 E KET

12 Costruzione gemellaggi e scambi, in collaborazione con associazione AGEBI Progettazione di un nuovo Comenius (?) Soggiorni allestero. City camp di Zambana e Sommerkinder a Lavis.

13 INFORMATIZZAZIONE Portale informatico dellistituto molto utilizzato e da implementare ulteriormente. Adesione alla sperimentazione di un nuovo registro elettronico proposto dalla PAT? Valorizzazione dellesperienza della SP di Zambana. Utilizzo laboratori, PC in classe, lavagne interattive, AVAC Progetto Fondazione Caritro con utilizzo I-Pad nella didattica. Estensione ad altre classi?

14 LA GOVERNANCE PER LA FORMAZIONE NELLIC LAVIS Consiglio dellistituzione, Collegio docenti, Consulta genitori, Nucleo interno di valutazione, CCSR DS, vicario e collaboratori del DS Funzioni strumentali Coordinatori dei Dipartimenti Coordinatori di classe Referenti Bes e Intercultura Responsabili di commissioni Responsabili di laboratori e biblioteca TecnicoPsicologaDocumentalista

15 SCUOLA E TERRITORIO Scuola della comunità: rapporto stretto con Comuni di Lavis e di Zambana. Competenze specifiche. Coro ed orchestra, Cantascuola, Premio Stainer, feste della comunità e laboratorio biciclette.. Progetti della scuola (progetto montagna, sport, arte, Carnevale a Pressano e Lavis, Consiglio della comunità scolastica dei ragazzi...) Interazione con progetti dei Comuni e agenzie esterne (concorsi, proposte didattiche, …)

16 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Scuola come centro culturale vivo del territorio. Quarto anno di corsi di educazione degli adulti, con finanziamenti del territorio. Ampio consenso. Corsi di Italiano per stranieri con finanziamenti FSE del progetto FORIT Ricaduta positiva sullidentità e limmagine dellIc di Lavis. Creare un humus culturale favorevole e contribuire alla crescita del territorio.

17 Attivazione di nuovi corsi per la.s : Italiano L2, lingue comunitarie Tedesco e Inglese, Cinese, informatica, storia locale, imprenditorialità, astronomia. Opportunità formativa rivolta a tutti. Invito ai docenti a partecipare. Attivazione di una formazione alla genitorialità per a.s , in collaborazione con Consulta dei genitori e associazioni del territorio. Invito ai docenti alla partecipazione ed al confronto.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVIS LINEE PROGRAMMATICHE Anno sc. 2013-2014."

Presentazioni simili


Annunci Google