La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sociologia (corso progredito)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sociologia (corso progredito)"— Transcript della presentazione:

1 Sociologia (corso progredito)
Andrea Cossu 7 ottobre 2010

2 Il corso: Societa’ e processi storici
Un’introduzione a temi e problematiche della sociologia storica Perche’ proprio la sociologia storica? Grande ondata di storicizzazione della sociologia americana Sottovalutazione della sociologia storica da parte della sociologia italiana (problema di lungo periodo) Rilettura della storia e della teoria sociologica in senso storico, dai classici alle ricerche contemporanee

3 Separazione e convergenza
“La sociologia e’ la storia senza il duro lavoro di quest’ultima: la storia e’ la sociologia senza il lavoro di fino” (Cahnman e Boskoff 1964) “La spiegazione sociologica e’ necessariamente storica. La sociologia storica non e’ dunque un tipo particolare di sociologia: e’ piuttosto l’essenza della nostra disciplina” (Abrams 1982)

4 Il corso (descrizione)
Analisi del contributo dei classici (Marx, Durkheim, Weber, Braudel) Autori contemporanei (Elias, Sewell, Wallerstein e altri) Discussione di temi specifici (la nozione di evento, processo, modernita’, analisi di lungo e medio periodo, la transizione alla modernita’, la “new historical sociology”” Due domande di fondo: In che senso la sociologia puo’ trarre beneficio dall’analisi storica? Quali sono le linee dell’integrazione disciplinare tra storia e sociologia?

5 Obiettivi Conoscere il contributo dei classici sul rapporto tra processo storico e mutamento sociale Identificare concetti centrali (classe sociale, rivoluzione, razionalizzazione, burocrazia, processo, configurazione sociale, retoriche della storia, sistema mondo, etc.) Sviluppo di competenze relative alla comprensione ed analisi di fenomeni sociali, considerati nel loro contesto storico e nella loro dimensione temporale Analizzare criticamente il nesso tra cultura, storia e societa’ (secondo periodo)

6 La didattica La didattica e’ frontale, con presentazione powerpoint
Appena sara’ attivo il mio sito, si consiglia di scaricare, stampare e leggere le slide (e se possibile i saggi) PRIMA della lezione, e di usarle per prendere appunti Le slide sono parte integrante del programma d’esame Formato della lezione: 2 ore: inizio alle 45 di ogni ora / intervento di 45 minuti /pausa di quindici minuti/ secondo intervento di 45 minuti: CASA/BAR/SPRITZ/Quello che volete...

7 Prerequisiti e obblighi
Avere una conoscenza di base dei concetti principali della sociologia e della storia del pensiero sociologico (ripassare, quando il caso, il manuale di sociologia generale e il reading di storia del pensiero) Richieste puntualita’ a lezione cellulare e diavolerie elettroniche possibilmente spente si puo’ usare il computer per prendere appunti (quindi: no facebook)

8 L’esame L’esame e’ scritto ed articolato in due parti
parte prima (40% del voto finale) alla fine del primo periodo (la data sara’ comunicata la prossima settimana): un’ora e mezza Parte seconda (60% del voto finale): secondo appelli d’esame: due ore

9 La struttura dell’esame
Tre parti Domande a risposta chiusa e/o Vero/Falso: 10 punti complessivi Risposte brevi da 8/10 righe max: 10 punti Una domanda a risposta aperta scelta tra due possibili (max UNA pagina di foglio): 10 punti Per l’esame finale (per chi ha gia’ fatto la prima prova) la domanda finale sara’ su uno dei libri a scelta) I dettagli dello scritto per chi non frequenta (o vuole rinunciare a voto della prima prova) saranno comunicati in seguito e pubblicati sul sito del corso

10 Le letture Le slide Un reader composto da fotocopie di saggi
uno a scelta tra i seguenti libri, che saranno discussi durante il secondo periodo (circa 200 pagine l’uno): N. Elias (2010) Marinaio e gentiluomo, Bologna, Il Mulino K. Erikson (2005) Streghe, eretici e criminali, Roma, Carocci W. Sewell (2008) Logiche della storia, Milano, Bruno Mondadori

11 Prime letture 8 ottobre 2010: R. Darnton “Il grande massacro di Rue Saint-Severin” in R. Darnton Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese, Milano, Adelphi (ca 30pp) 13 ottobre 2010: P. Abrams “Introduzione: Sociologia come storia” in P. Abrams Sociologia storica, Bologna, il Mulino (ca 15pp) 14 ottobre 2010: K. Marx e Friedrich Engels Il manifesto del partito comunista (ca 20pp, passi scelti, qualunque edizione degli Editori Riuniti) 15 ottobre 2010: K. Marx Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte (ca 30pp, passi scelti, qualunque edizione degli Editori Riuniti)

12 Altre notizie sul programma
Letture obbligatorie (contrassegnate nel syllabus da *) + letture consigliate Le letture obbligatorie sono il tema principale della lezione e sono parte del programma d’esame Le letture consigliate danno una visione aggiornata e approfondita dei temi. Sono in larga parte articoli e libri in inglese

13 Orario ricevimento Mercoledi’: 15.30/16.30 in una delle aule ricevimenti al piano terra Iscrizione a ricevimento tramite mail Per questioni volanti: dopo la lezione o durante la pausa (di prossima attivazione):


Scaricare ppt "Sociologia (corso progredito)"

Presentazioni simili


Annunci Google