La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I criteri di valutazione sono concordati in sede di dipartimento ed elaborati sulla base dei criteri di valutazione approvati in collegio dei docenti (settembre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I criteri di valutazione sono concordati in sede di dipartimento ed elaborati sulla base dei criteri di valutazione approvati in collegio dei docenti (settembre."— Transcript della presentazione:

1 I criteri di valutazione sono concordati in sede di dipartimento ed elaborati sulla base dei criteri di valutazione approvati in collegio dei docenti (settembre 2010) I criteri di valutazione criteri di valutazione approvati Che cosa Come Quando Perchè Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)

2 VALUTAZIONE (CHE COSA) VALUTAZIONE OSSERVAZIONE SITEMATICA APPRENDIMENTI U.A. (AREA COGNITIVA) COMPORTAMENTI nelle U.A. (AREA NON COGNITIVA) Conoscenze abilità Impegno,interesse, partecipazione,metodo di studio autonomia …….

3 VALUTAZIONE (COME) RILEVAZIONIRILEVAZIONI delle: Conoscenze(conosce, comprende …..lU.A. ) e abilità(sa calcolare, applicare…..)in riferimento agli OSA Interrogazioni dal posto o alla lavagna prove strutturate orali o scritte( a scelta multipla a completamento,a risposta aperta…) punteggio espresso in decimi già stabilito e comunicato agli alunni al momento della verifica

4 Valutazione dei comportamenti: (impegno,metodo di studio e di lavoro, autonomia,partecipazione,interesse) attraverso losservazione sistematica e diretta dellalunno in classe,in laboratorio, in gruppo; con lutilizzo di griglie predisposte a tale scopo.griglie VALUTAZIONE (COME)

5 Valutazione diagnostica (necessaria per capire la situazione dingresso in termini disciplinari e comportamentali degli alunni) Valutazione diagnostica Valutazione in itinere(formativa):importante per il feed-back,cioè, non monitoriamo solo il livello di apprendimento degli alunni ma anche lefficacia dellazione didattica che è suscettibile di variazioni(recupero,consolidamento,potenziamen to). Valutazione sommativa (finale:1°e 2° quadr.) Valutazione sommativa Valutazione delle competenze solo per le classi terze alla fine del 2° quadr.competenze VALUTAZIONE(quando)

6 Per rilevare il livello di formazione e di maturità raggiunto da ogni singolo alunno VALUTAZIONE (perchè)


Scaricare ppt "I criteri di valutazione sono concordati in sede di dipartimento ed elaborati sulla base dei criteri di valutazione approvati in collegio dei docenti (settembre."

Presentazioni simili


Annunci Google